2 esercizietti - statistica -

eagles10
Ragazzi vi propongo in serie due esercizietti, con relativa interpretazione: il compito in aula si avvicina :(
Problema 1" si verifica mediamente un intervento in un anno per 63 rubinetti; 2 interventi per 6 rubinetti. Considerando un processo di poisson, calcolare il numero totale di rubinetti in garanzia."

Risoluzione: premesso che penso sia un esercizio con il "periodo di ritorno" , prima di provare la risuluzione mi chiedo... per rubinetto ancora in garanzia si intende un rubinetto che ha subito 0 interventi? :?

Provando a risolvere, impongo come variabile casuale " X numero di interventi in un anno" , e calcolo P ( X=0 ) con un processo di poisson omogeneo (tasso di rischio costante). Tuttavia non saprei quale tasso di rischio "lamda" utilizzare....

Problema 2
" Vengono impacchettati pacchi di farina con un peso nominale di 1 KG. Il 10% ha peso < del peso nominale. Il 30% ha un peso > 1,05 Kg.

-Quanto pesano mediamente i pacchi?
- a parità di peso medio effettivo, come dovrebbe essere modificato lo scarto quaratico medio della distribuzione affinchè solo l'1% abbia un peso inferiore a quello nominale?

risoluzione: per calcolare il peso medio, terrei in considerazione l'espressione del valore atteso, inteso come "sommatoria delle x per le rispettive probabilità".
per calcolare le rispettive probabilità..uso la normale standardizzata. P(X<1Kg) = 0,1; P(X> 1,05) = 0,3. Ummh.....tornando al mio intento di standardizzare adeesso mi ritrovo di fronte due incognite... i parametri della normale per standardizzare. Quindi penso che il procedimento che sto usando sia sbagliato.......... :(

avrei bisogno di un aiutino... thanks.

Risposte
cenzo1
"eagles10":
mi chiedo... per rubinetto ancora in garanzia si intende un rubinetto che ha subito 0 interventi?

Potrei anche sbagliare, ma mi sembra più logico intendere tutti i rubinetti: quelli che hanno subito 0 interventi più quelli che ne hanno subiti 1 più quelli che ne hanno subiti 2.

"eagles10":
tornando al mio intento di standardizzare adeesso mi ritrovo di fronte due incognite... i parametri della normale per standardizzare. Quindi penso che il procedimento che sto usando sia sbagliato

Credo invece sia giusto. E' vero che hai due incognite, ma hai anche due equazioni. Una delle incognite è proprio la media richiesta al primo punto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.