Frase di greco da tradurre
ciao selene,
mi traduci per piacere queste due frasi?
grazie mille
φιλεῖ δὲ τᾷ δυστρόπω γυναικῶν
ἀρμονίᾳ κακὰ δύ-
στανος ἀμηχανία συνοικεῖν
ὼδίνων τε καὶ ἀφροσύνας.
ταχὺ γὰρ σφάλλῃ κοὐδενὶ χάιρεις
οὐδὲ σ' ἀρέσκει τὸ παρόν, τὸ δ' ἀπὸν
φίλτερον ἡγῇ.
mi traduci per piacere queste due frasi?
grazie mille
φιλεῖ δὲ τᾷ δυστρόπω γυναικῶν
ἀρμονίᾳ κακὰ δύ-
στανος ἀμηχανία συνοικεῖν
ὼδίνων τε καὶ ἀφροσύνας.
ταχὺ γὰρ σφάλλῃ κοὐδενὶ χάιρεις
οὐδὲ σ' ἀρέσκει τὸ παρόν, τὸ δ' ἀπὸν
φίλτερον ἡγῇ.
Risposte
se sei così seria e sicura nella vita come sei al lavoro, saresti la donna perfetta!!
dimmi che sei così!!!!
dimmi che sei così!!!!
è il mio lavoro... cmq grazie :-)
ammazza quanto sei brava...complimenti!!! conosci a memoria tutta la letteratura greca?
si trovano nell'"Ippolito", che è una tragedia di Euripide.
Il primo passo (vv. 161-164) è pronunciato dalle donne del coro, nella parodo, che cercano di capire qual è il male che fa soffrire la regina Fedra, e pensano che sia incinta (invece soffre perché è innamorata del figliastro Ippolito...).
Il secondo passo (vv. 183-185) è pronunciato dalla nutrice di Fedra, disperata perché la regina smania e non le sta bene niente...
ciao!
sele
Il primo passo (vv. 161-164) è pronunciato dalle donne del coro, nella parodo, che cercano di capire qual è il male che fa soffrire la regina Fedra, e pensano che sia incinta (invece soffre perché è innamorata del figliastro Ippolito...).
Il secondo passo (vv. 183-185) è pronunciato dalla nutrice di Fedra, disperata perché la regina smania e non le sta bene niente...
ciao!
sele
senti..la prof. vuole che troviamo da chi sono dette ste parole...non è che sai dove si trovano, in quale autore? grazie mille
ma certo! ecco a te:
La cattiva impotenza infelice delle doglie e della follia è solita convivere con l'armonia stonata delle donne.
Rapidamente infatti cambi idea e non ti piace niente, né ti basta ciò che c'è, ritieni più amabile ciò che non c'è.
prego! :)
ciao,
sele
La cattiva impotenza infelice delle doglie e della follia è solita convivere con l'armonia stonata delle donne.
Rapidamente infatti cambi idea e non ti piace niente, né ti basta ciò che c'è, ritieni più amabile ciò che non c'è.
prego! :)
ciao,
sele