Chiarimento esercizio sulle martingale !
Salve a tutti ! Non riesco a capire un'uguaglianza del seguente esercizio !
Sia $ X $ una v.a avente media finita e sia ${F_n}_n $ una filtrazione,mostrare che $ X_n=E[X |F_n ] $ è una martingala !
Dunque devo far vedere che $ E[X_(n+1)|F_n]=X_n $ proprio per definizione di martingala!
La soluzione dice : sfruttando il fatto che $ F_n \subset F_(n+1) $ (essendo una filtrazione) e che per le proprietà di media condizionale si ha che
$ E[X|F_n]=E[E[X | F_n ] | F_(n+1) ]=E[E[X | F_(n+1) ] | F_n ] $ allora
$ E[X_(n+1) | F_n]= E[E[X|F_(n+1)] | F_n]= E[X|F_n]=X_n $
Non capisco la seconda uguaglianza ! Ma $ X_(n+1) $ l'ha scritto come $E[X|F_(n+1)] $ perchè per hp si ha che $X_n=E[X|F_n]$ ??
Grazie a chiunque mi risponderà !
Sia $ X $ una v.a avente media finita e sia ${F_n}_n $ una filtrazione,mostrare che $ X_n=E[X |F_n ] $ è una martingala !
Dunque devo far vedere che $ E[X_(n+1)|F_n]=X_n $ proprio per definizione di martingala!
La soluzione dice : sfruttando il fatto che $ F_n \subset F_(n+1) $ (essendo una filtrazione) e che per le proprietà di media condizionale si ha che
$ E[X|F_n]=E[E[X | F_n ] | F_(n+1) ]=E[E[X | F_(n+1) ] | F_n ] $ allora
$ E[X_(n+1) | F_n]= E[E[X|F_(n+1)] | F_n]= E[X|F_n]=X_n $
Non capisco la seconda uguaglianza ! Ma $ X_(n+1) $ l'ha scritto come $E[X|F_(n+1)] $ perchè per hp si ha che $X_n=E[X|F_n]$ ??
Grazie a chiunque mi risponderà !
Risposte
La seconda uguaglianza viene dal fatto che se si prende due sigma-algebre $A$ et $B$ con $A\subset B$ allora $E[E[X| A]| B]=E[E[X| B]| A]$. Lo si puo' verificare così : prendiamo $E\in A$. Si deve verificare che $\int_E E[E[X| A]| B]dP = \int_E E[X| B]dP$, ma questo è vero perché $E\in B$ e questi due termini sono uguali a $\int_E X dP$
Scusa ma io non ho chiesto questo che dici tu !!! Questo che dici tu io l'ho capito....io chiedo un'altra cosa !!!!

Invece io non capisco quello che tu non capisci. Nel calcolo $E[X_{n+1}|F_n]=E[E[X|F_{n+1}]|F_n]=E[X|F_n]=X_n$, la prima tappa è la definizione di $X_n$, la seconda è l'use della prima linea della soluzione.
Va bene anche se utilizzo che $ E[X_n |F_(n-1) ]=X_(n-1)$ ????....e poi ci sostituisco $ X_n $ !!!! Il mio problema è che non riuscivo a capire perchè $ X_(n+1) =E[X| F_(n+1) ] $ !!!! Io invece per hp ho $X_n $!!!!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee