Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markowitz
Riapro questa discussione perché vorrei riprendere alcuni aspetti del problema[nota][xdom="tommik"]l'argomento iniziale non aveva nulla a che fare con il modello di regressione lineare, quindi divido[/xdom][/nota]. Il modello in questione è sostanzialmente il modello di regressione Normale. Per generalità, ma praticamente senza complicare il problema sopra esposto e mantenendone i risultati, possiamo sostituire le ipotesi $E[Y|X=x]=x$ con $E[Y|X=x]=beta_0 + beta_1 x$ $V[Y|X=x]= 2$ con ...
15
17 apr 2020, 15:19

Davidetaison
Valerio corvino versione latino Donum
1
17 ago 2020, 16:47

gcm.kf
Buonasera a tutti, Sono incappato in questo problema, forse con soluzione nota, ma che purtroppo non riesco a trovare. Spero che qualcuno un po' più sveglio di me riesca ad indicarmi la strada. Ho una sequenza di 0 ed 1, composta da circa 300 elementi (ovvero,$0101101... $) e mi sto chiedendo se posso stabilire se tale sequenza è casuale o meno. O meglio, per essere più precisi, vorrei stabilire con quale probabilità tale sequenza è una sequenza casuale o meno. Ad esempio se la sequenza ...
3
11 ago 2020, 20:10

mostafabene
Qualcuno ha il talent book 2 di inglese?
1
17 ago 2020, 12:22

gcappellotto47
Buongiorno devo fare l'analisi logica di questa frase: Molte delle mie compagne di classe sono state colpite dalla bellezza della cittadina di Stresa. Chiedo come verifica di quanto ho fatto io, grazie per l'aiuto.
2
17 ago 2020, 12:52

weblan
Chiedo un aiuto affinchè, in un forum phpbb, possa essere implementato un codice per disegnare grafici di questo tipo: Ad esempio come far leggere il seguente codice: [asvg]xmin=-4; xmax=4; ymin=-4; ymax=4; axes("",""); strokewidth=2; stroke = "red"; plot("x^2",0,5); plot("x*(3-x)",-5,0); dot([0,0]);[/asvg] saluti

Davide\skricciolo
come funziona la chat di skuola.net? insomma io vedo gli altri che chattano tranquillamente ma non riesco a "entrarci" , ogni qual volta io premo INVIO il messaggio non mi viene visualizzato in chat e credo che nemmeno gli altri lo vedono...QUALCUNO MI AIUTI!! T_T

gcappellotto47
Buongiorno nella seguente frase devo individuare quando il pronome personale "ci" ha funzione di complemento di termine. Sono le donne che ci danno la vita, che ci nutrono e che ci insegnano a camminare e a parlare. Grazie per l'aiuto.
1
17 ago 2020, 10:03

chiaramc1
. Un’ automobile ferma al semaforo parte mantenendo un’ accelerazione costante per $18.0s$. Raggiunta la velocità desiderata di $22. 0m/s$ rimane a quella velocità per $1.0s$. Qual è la distanza percorsa dall’ automobile? Disegnare qualitativamente il grafico della velocità in funzione del tempo Si tratta di 2 moti uno rettilineo uniformemente accelerato ed uno rettilineo uniforme. Inizio a calcolare l'accelerazione dalla formula della velocità finale, ottengo ...

Gi81
Buongiorno a tutti, in questi giorni mi sta tornando un desiderio, ormai sopito da qualche anno: dare lezioni private di matematica. Fondamentalmente per passione. Perché la matematica mi piace, e mi piace parlarne, anche con chi non ne capisce molto. E perché è molto appagante la sensazione di portare le persone da "Non riuscirò mai a capirci nulla" a "Beh, non era poi così complicato" Solo che volevo capire una cosa: come bisogna fare per dare lezioni private in modo regolare? Per ...

Pasquale 90
Buongiorno, Sto tentando di svolgere il seguente eserczio: Siano $X,Y,S$ insiemi, per cui se \(\displaystyle X \sim Y \), risuta $X^S$ \(\displaystyle \sim \) $Y^S$. Ho provato a svolgerlo nella seguente maniera: Per ricordarci $X^S={f:S to X| "f applicazione"}$, $Y^S={g:S to Y| "g applicazione"}$, inoltre, \(\displaystyle X \sim Y \) $: leftrightarrow exists\ \ alpha\|\ alpha \:\ X to Y$, con $alpha$ applicazione biettiva. La tesi consiste nel costruire una funzione $L$ che va da ...

Laniki390
Avete perfavore le soluzioni di questo libro ! tantissimi punti a chi li ha !
1
16 ago 2020, 22:22

primucciviviana
Sapete dove posso trovare le soluzioni di wonder black cat?
1
16 ago 2020, 00:37

CosenTheta
Sto cercando di svolgere il seguente esercizio La mia intenzione è quello di risolverlo tramite Norton, calcolando la corrente che scorre in $R_{2}$ per poi applicare la nota relazione della potenza dissipata da un resistore. Calcolo dell'impedenza equivalente Stacco il ramo interessato dalla corrente che voglio calcolare, e al suo posto piazzo un generatore di prova. Il circuito è il seguente Si ha immediatamente ...
6
15 ago 2020, 02:23

Matemagica11
Buonasera, Ho un dubbio a proposito della topologia compatta-aperta, io l'ho definita così su $C(X, Y) $, come la topologia che ha come prebase tutti i sottoinsiemi $$W(K, U) =\{f\in C(X, Y) | f(K) \subset U\} $$ al variare di $K$ tra i compatti di $X$ e di $U$ tra gli aperti di $Y$. A questo punto vorrei definire la topologia compatta-aperta su $C^n(X, Y) $... basta che prendo le ...

Studente Anonimo
C'è un teorema di analisi complessa che ci dice che se \(f\) è analitica in \( z_0 \) e l'ordine dello zero \( ord(f',z_0) = n \geq 0 \), allora effettuando un cambiamento di coordinate locale, \(f(z)= z^{n+1} \). Ovvero esistono dei diffeomorfismi analitici \(h_1, h_2 \) tale che \( h_1(0)=z_0 \) e \( h_2 (0) = f(z_0) \) tale che \[ h_2 \circ f \circ h_1^{-1} = z^{n+1} \] Mi chiedevo, se \(f\) è un polinomio \(f(z)=(z-z_0)^{n} g(z) \) con \(g(z_0) \neq 0 \), a coefficienti interi e ...
1
Studente Anonimo
12 ago 2020, 11:19

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: Un corpo spinto da una forza descritta dal vettore $F=(28,0;32,0)$ compie uno spostamento descritto dal vettore $s=(36,0;32,0)$. Qual'è il lavoro compiuto dalla forza? A me risulta $1436,9$ Corretto? Ho fatto: $(28,0*36,0)+(32,0+32,0)$ $(1008)^2+(1024)^2$ $1016064+1048576$ $1436,9$

Studente Anonimo
Sia \( f \in \mathcal{C}^1(\mathbb{R}) \) \(T\)-periodica e \( g \in L^1(0,T) \). Dimostra che \[ \lim_{k \to \infty} \int_{0}^{T} f(kx) g(x) dx = \frac{1}{T} \int_{0}^{T} f(x) dx \int_{0}^{T} g(x) dx \] Io ho pensato di fare così, ma non so se se è corretto, anche perché le correzioni dicono una cosa differente. Per alleggerire la notazione supponiamo \( T= 2\pi \). Se \(g = 0 \) quasi ovunque il risultato è banalmente vero, supponiamo dunque che non sia il caso e abbiamo pertanto \( 0< ...
2
Studente Anonimo
29 lug 2020, 15:27

massimino's
C'è questo problema che non capisco bene come risolvere Ad una certa ora del mattino t0 inizia a nevicare,a mezzogiorno uno spazzaneve esce per pulire lestrade. La neve continua a cadere con intensita costante. Assumendo che la velocità dello spazzaneve è inversamente proporzionale all’altezzadella neve, nelle prime due ore questo riesce apulire 4 km di strada mentre nelle due ore successive soltanto 2 km. Calcolare a che ora ha iniziato a nevicare. La mia idea era ...

crisixk
Hola Ho questa equazione: $\log_2 x=2x$ su Geogebra vedo graficamente che non ci sono soluzioni, ma non riesco a dimostrarlo algebricamente. Tutte le mie "mosse" mi portano a punti (per me) cechi: il meglio che riesco a fare è $2^{2x}=x$, ma non capisco come uscirne Potete darmi una mano?
5
13 ago 2020, 12:15