Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mattt1
Ho il seguente esercizio: Progettare una riduzione polinomiale dal problema dello zaino misto al problema dello zaino 0/1. Come dimostro che un problema può essere ricondotto all'altro?
2
12 ago 2020, 19:15

chiaramc1
La velocità di un proiettile quando raggiunge la sua massima altezza è metà della sua velocità quando si trova a metà della sua massima altezza. Qual è l'angolo del lancio del proiettile? Come si risolve? Come calcolo l'angolo di lancio avendo la velocità alla massima altezza? Grazie

pie0100
Buongiorno chi riesce a risolvermi questo esercizio di meccanica? dimensionare le 4 viti di classe 5.6 utilizzate nel giunto a dischi rappresentato, sapendo che per ciascuna vite la forza agente nel piano di contatto dei dischi che tende a farli scorrere è Ft=1260 N. Si considerino le superfici a contatto dei dischi sgrossate d'utensile.
1
27 mag 2020, 14:39

qwqqq
Athenis olim quidam (= un tale) vivebat, qui in subitam dementiam incidit, credebatque se regem esse. Multi cives, pueri praesertim, virum iocose salutabant, regem appellantes; et misellus salutatione superbus et laetus erat. Tamen familiares ad medicum eum adduxerunt et medicus virum dementem ad sanitatem perduxit. Postquam sanus domum remeavit, omnes eum vitabant; nemo enim cupiebat se putari amicum hominis qui demens fuerat. Ille igitur assidue solus vivebat, miseramque vitam agebat. Post ...
2
13 ago 2020, 10:17

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema, Calcola la distanza raggounta da un proiettile (gittata) con una velocità iniziale di $200m/s$ nella direzione che forma un angolo di $30$ gradi con l'orizzontale. Ho calcolato la gittata che mi risulta $3551m$ Poi mi richiede: in riferimento all'esercizio precedente calcola l'altezza massima raggiunta dal proiettile e la gittata in funzione dell'angolo $a$. In breve l'altezza massima è: $510$. Ma mi ...

Giulix_13
Qualcuno può aiutarmi con questi problemi? Tony e Marco sono due ciclisti impegnati in una gara a inseguimento. Marco è in vantaggio e la loro distanza reciproca è di 200 m. Tony man- tiene una velocità di 15 m/s, Marco di 13 m/s. Quale distanza avranno percorso i due ciclisti nel momento in cui Tony raggiungerà Marco? Una copisteria acquista 50 risme di carta di qualità differente. Una risma di carta economica costa € 1,25, mentre una di qualità superiore costa € 1,60. Sapendo che la ...
1
13 ago 2020, 09:09

emaxu2004
Potete rispondere alle domande della versione? Grazie
1
13 ago 2020, 10:06

marco_vanni
Buon pomeriggio volevo qualche consiglio su questo es Una slitta di massa M, con una sfera piena ed omogenea di massa m appoggiata su di essa, giace su di un piano orizzontale liscio (vale a dire senza attrito). Una forza orizzontale costante F è applicata alla slitta. Con quali accelerazioni si muoveranno rispettivamente la slitta (A) ed il centro della sfera (a), se c’è rotolamento puro tra la slitta e la sfera? Io mi sono posto nel sistema di rif non inerziale ed ho considerato che sulla ...

12aby
La somma delle misure dei lati di un triangolo é 552 cm. Calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza del lato minore sapendo che il secondo lato supera di 46 cm e il trezo lato supera il secondo di 49 cm. Le risposte devono essere 12529,38 cm quadrati e 182,91 cm Grazie mille
3
12 ago 2020, 20:09

riki3-00
(X alla terza - 2x alla seconda -1): (x+2)applicando la regola di ruffini, grazie in anticipo.
3
11 ago 2020, 16:23

pdc02
Qual è la temperatura di tempra, nella prova jominy per l’acciaio Fe37?
1
19 mag 2020, 13:23

osvaldovaldi
Integrazione per parti, come fare?
2
13 ago 2020, 00:08

GianlucaDalFabbro
L'incremento di +10 punti riguarda sia appunti universitari che quelli delle superiori?
1
12 ago 2020, 21:11

axpgn
Determinare $m$ in modo tale che la seguente equazione in $x$ $\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ x^4-(3m+2)x^2+m^2=0$ abbia quattro radici reali in progressione aritmetica. Cordialmente, Alex
2
11 ago 2020, 20:30

osvaldovaldi
Modulo di young? Miglior risposta
Dove trovo la definizione del modulo di young?
1
13 ago 2020, 00:04

HowardRoark
Ciao a tutti! Posto un problema abbastanza semplice; ci ho ragionato per una mezz'ora ma, avendo anche altro da fare, forse è meglio risparmiare tempo e discuterne insieme. Franca e Monica impiegano rispettivamente 60 e 40 minuti per potare la siepe di casa. Lavorando insieme (senza ostacolarsi), quanto tempo impiegherebbero? La velocità di Monica e $3/2$ quella di Franca, pertanto Monica pota $3/5$ della siepe e Franca i restanti. $3/5 * 40 = 24$ e ...
7
12 ago 2020, 18:58

Glal
Ho disegnato una pianta e sezioni di una stanza da letto su autocad. Come unità di misura per disegnare ho inserito i cm. Come si fa a scalare il disegno in 1.100 quando lo stampo? Perché ho provato a scalarlo in 1. 100 ma i disegni mi sembrano piccoli rispetto al foglio. (foglio formato A2) Anche le quote sono piccole...non so che altezza dare al testo.
1
28 apr 2020, 12:24

cactusbello73
sapete dirmi chi deteneva nella Roma repubblicana il potere legislativo, esecutivo e giudiziario
2
11 ago 2020, 15:27

AntonelloRS
ciao devo collegare il linguaggio di script php con sistemi e reti con quale argomento posso collegarlo (tesina maturita' itis informatica) ??? aiutoo
2
19 apr 2016, 15:49

sara99996
Qualcuno ha per caso la dispensa di storia della letteratura artistica (secondo modulo del programma 2017)della prof. Squizzato? Sono disposta anche al pagamento pur di averla.Grazie