Triangolo generico - dimostrazione su un segmento maggiore di un altro
Per prima cosa non sono bravo con i titoli e si vede.
Per seconda cosa ho trovato questo problema su skuola.net, ovvero i nuovi proprietari del forum (!), e lo posto qui perché non mi sembra semplice - e perché troppo ci ho pensato senza venirne a capo. Se volete, potete controllare che ormai di là è chiuso senza risposta (link), quindi non lo posto qui per risolverlo e fare lo sborone di là.
Sia dato un triangolo generico ABC.
Si disegni un segmento che esca dal vertice B e incontri il lato AC nel punto D.
Dimostrare che il segmento BD sia minore di almeno uno dei lati del triangolo uscenti da B, ovvero uno tra AB e BC.
Per seconda cosa ho trovato questo problema su skuola.net, ovvero i nuovi proprietari del forum (!), e lo posto qui perché non mi sembra semplice - e perché troppo ci ho pensato senza venirne a capo. Se volete, potete controllare che ormai di là è chiuso senza risposta (link), quindi non lo posto qui per risolverlo e fare lo sborone di là.

Sia dato un triangolo generico ABC.
Si disegni un segmento che esca dal vertice B e incontri il lato AC nel punto D.
Dimostrare che il segmento BD sia minore di almeno uno dei lati del triangolo uscenti da B, ovvero uno tra AB e BC.
Risposte
Ciao, Alex
Niente, continuo a non arrivarci...
Comunque sì, jas, credo che possa essere interpretata anche così.

Comunque sì, jas, credo che possa essere interpretata anche così.
Ma è semplice ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Vado metaforicamente a piangere in un angolo per un quarto d'ora, era veramente una scemenza...
(
)

(

Su, su, che è festa e non si lavora (almeno spero) 
Ciao, Alex

Ciao, Alex