Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marta136
Spiega perchè il polinomio ( 4x^3 + 2x + 1 ) è irriducibile nell'insieme dei polinomi a coefficienti razionali Aggiunto 1 giorno più tardi: qualcuno me lo spiega?
2
27 lug 2020, 12:59

Settevoltesette
Quando studio e leggo su libri in inglese a parte rari casi non vado a vedere la pronuncia corretta delle parole. Inconsciamente ritengo la mia pronuncia accettabile (cosa che non farei se dovessi studiare francese per esempio). Leggendo vari articoli su internet ho visto alcuni (italiani) scrivere di rabbrividire nel come certi connazionali pronunciassero delle parole inglesi. Mi capita spesso di vedere video su youtube di stranieri che parlano inglese, ad esempio ultimamente ho sentito dei ...
7
29 giu 2020, 18:32

chiaramc1
Salve, sto studiando i vettori. Il seguente problema: Il vettore v è una velocità di $30Km/h$ diretta a $45$ gradi a nord-est- Quali sono i moduli e le orientazioni dei seguenti vettori? $3v$ $-3v$ $1,5v$ $-2v$ Non riesco a capire il procedimento, sul libro questo tipo di problemi è inserito nelle descrizioni di problemi tra vettore e uno scalare, in questo caso come devo procedere? Perché ho 2 valori vettoriali? Grazie

andretop00
Salve, avrei una domanda, utilizzando la funzione Lagrangiana per trovare i punti di massimo e minimo vincolato di f su un certo insieme , consente di triovare anche i punti interni o solo sul vincolo? Grazie in anticipo
3
21 lug 2020, 13:48

aristotelis-votailprof
Volevo chiedervi se è difficile prendere 7 punti per la tesi. E' il massimo in Giurisprudenza no? Quindi con la media del 28, tre lodi e 7 punti si dovrebbe avere un 110 e lode. E' possibile che il professore ti neghi 7 punti per quanto uno si possa impegnare? Grazie della risposta.
8
24 giu 2006, 14:51

Filippo121
f è la relazione che associa ad ogni retta del fascio di rette del piano con centro P il punto sulla retta R del piano (la sua proiezione ): Afa , Bfb, Cfc etc... ( A,B,C sono le rette del fascio di centro P , mentre a,b,c sono le proiezioni\intersezioni di tali rette con la retta del piano R ). f non è una funzione secondo me , perchè è FUNZIONALE ma non è ovunque definita ( la retta del fascio // alla retta R non ha immagine , se non all'infinito). La relazione inversa g ( ...

Studente Anonimo
\( \mathbb{C}(x) \) il campo delle frazioni del anello dei polinomi \( \mathbb{C}[x] \) è algebricamente chiuso? Vero o falso? Io direi falso. Se \( \mathbb{C}(x) \) è algebricamente chiuso allora per ogni polinomio (edit: evidentemente non costante :edit) \( p(t) \in \mathbb{C}(x)[t] \) esiste \( \alpha \in \mathbb{C}(x) \) tale che \( p(\alpha)=0\). Consideriamo \(t^2- x \in \mathbb{C}(x)[t] \), supponiamo che esiste \( \alpha = p(x)/q(x) \) con \( p(x) \in \mathbb{C}[x] \) e \( q(x) \in ...
2
Studente Anonimo
22 lug 2020, 23:52

_clockwise
Buonasera a tutti! Ieri mi sono cimentato nella risoluzione di una prova d'esame di Fisica I e ho riscontrato qualche difficoltà con un problema su un pendolo fisico. È facile calcolare il momento della forza peso: \( M_P=-mg\sin \theta \cdot \dfrac{D}{2} \) Quello della forza elastica un po' meno. Questo è lo schema che mi sono fatto (M è il punto medio dell'asta): Facendo intervenire l'ipotesi di piccole oscillazioni si potrebbe considerare ...

jesus34
MICHELANGELO Miglior risposta
scusate avrei bisogno di una descrizione di un opera di michelangelo quando aveva 15 anni
1
22 lug 2020, 10:25

Studente Anonimo
Sia \( K \) un campo finito. Dimostra che a) La caratteristica di \(K \) è un numero primo b) \( card(K)=p^n \) per \(n \) intero. c) Tutti gli elementi non nulli di \(K\) sono radice di \( t^{p^n -1} -1 \) d) \(K\) è il campo di decomposizione di \(t^{p^n} - t \). Allora per a) Siccome \(K \) è un campo allora è un dominio d'integrità pertanto \( car(K)=p \), perché gli unici anelli che sono un dominio d'integrità hanno caratteristica 0 oppure un numero pirmo p. Per b) ho guardato la ...
2
Studente Anonimo
22 lug 2020, 19:04

Studente Anonimo
C'è un modo più efficace per dimostrare che \(4x^3+120x^2+8x-12\) è irriducibile in \( \mathbb{Q}[x] \) ? Questo è come ho fatto io \( 4 \) è invertibile in \( \mathbb{Q} \) dunque quel polinomio è irriducibile se e solo se \( x^3 + 30 x^2 + 2x-3 \) è irriducibile. Pertanto usando il teorema di Gauss sappiamo che quel polinomio, essendo primitivo, è irriducibile in \( \mathbb{Q}[x] \) se e solo se è irriducibile in \( \mathbb{Z}[x] \). Usando il criterio di riduzione modulo 11 otteniamo il ...
2
Studente Anonimo
22 lug 2020, 16:53

ceciiliamoro
problemi con i sistemi: in una scatola ci sono cubi e tetraedri. complessivamente i solidi contenuti nella scatola hanno 84 spigoli e 48 facce. quanti cubi e quanti tetraedri ci sono nella scatola? il risultato è 4 cubi e 6 tetraedri, ma non so proprio come risolverlo!!!
1
21 lug 2020, 10:30

cianfa72
ciao, ho un dubbio di carattere generale: consideriamo lo spazio affine di dimensione 4 che denotiamo con $A^4$ e confrontiamolo formalmente con lo spazio prodotto cartesiano $A^1$x$A^3$ dove $A^1$ e $A^3$ sono essi stessi spazi affini di dimensione 1 e 3. Ovviamente $A^4$ e $A^1$x$A^3$ sono isomorfi ma possiamo concludere che sono formalmente lo stesso spazio ? Secondo me no: ad es se prendo un ...
2
22 lug 2020, 09:32

Ssorica0517
Traduci in equazioni i seguenti problemi
7
22 lug 2020, 10:59

massimino's
Ciao. Mi piacerebbe chiedere un chiarimento riguardo al sistema di riferimento che sia in moto rotatorio (non è ancora il caso più generale rototraslatorio, solo rotatorio). Ho un dubbio in particolare quando vado a derivare per trovare l'accelerazione (con apici sono il sistema che ruota, senza quello fisso): tra le varie derivazioni arrivo a dover svolgere $(dv')/(dt)=d/(dt)((dx')/(dt)i'+(dy')/(dt)j'+x'(di)/(dt)+y'(dj)/(dt))=(d^2x')/(dt^2)i'+(d^2y')/(dt^2)j'+(dx')/(dt)(di)/(dt)+(dy')/(dt)(dj)/(dt)$ Scrivo solo x,y per non incasinare troppo Ora a noi il dubbio: perché quando scrivo $(dr')/(dt)$ derivo ...

Studente Anonimo
Un'altro esercizio di preparazione per l'esame, avrei un paio di domande. Sia \( f(t)=t^9 + t^8 + t^7 +t^5 + t^4 + 1 \) un polinomio di \( \mathbb{F}_2[t] \). E sia \( A= \mathbb{F}_2[t]/(f) \) l'anello quoziente. a) Trovare una radice doppia di \(f\) in \( \mathbb{F}_4\), campo di cardinalità 4. Utilizza un modello esplicito di \( \mathbb{F}_4\). b) Calcola la cardinalità di \(A\) c) Scomponi \(f\) in un prodotto di polinomi irriducibili di \( \mathbb{F}_2[t] \). Giustifica rigorosamente ...
4
Studente Anonimo
21 lug 2020, 15:04

axpgn
John ha un problema. Ha rovesciato la tazza di caffè sulle fatture che stava registrando, macchiandole. Su una di esse si legge: Quantità totale [size=150]$72$[/size] tacchini; Importo Complessivo [size=150]$\text(€ _67.9_)$[/size] Quanto costa un tacchino? Cordialmente, Alex
4
21 lug 2020, 23:57

DiP_
Quiz matematica Miglior risposta
se y=ax-b/a-bx, allora x è uguale a: ?
1
20 lug 2020, 21:57

Missypandora
Versione latino La leggenda di Tirreno e Lido
1
22 lug 2020, 10:19

Shahhh
Quest'anno dovrei andare in terza liceo artistico però già in seconda mi ero interessata alle lingue e il liceo linguistico mi ispirava parecchio però non ho avuto il coraggio di cambiare e infatti dopo me ne sono pentita. Vorrei sapere se è tardi per cambiare scuola essendo andata in un liceo dove si studia solo l'inglese (premetto che sono abbastanza portata). E se è possibile avere più informazioni sul cambio scuola e se dovrò fare un test di ammissione dato che su internet ho trovato pochi ...
1
21 lug 2020, 23:13