Campi elettrici e magnetici in un'onda elettromagnetica

kotek
Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe dara la dimostrazione (possibilmente matematica) del perchè in un'onda elettromagnetica campo elettrico e campo magnetico sono sempre perpendicolari tra di loro?

Risposte
alle.fabbri
E' una proprietà che discende dalle equazioni di Maxwell in assenza di sorgenti. Hai mai visto come si risolvono?

kotek
No. Dovrei potrei trovare come si risolvono?

kotek
Si scusa, le conosco le equazioni di Maxwell ma quale mi fa capire che in un'onda elettromagnetica campo elettrico e magnetico sono perpendicolari?

enr87
le equazioni di maxwell costituiscono un sistema di equazioni alle derivate parziali. facendo un po' di conti, si vede che il prodotto scalare tra E e B è nullo, e pertanto si conclude che i due campi sono perpendicolari. se ti interessa vedere il come, prova a consultare il mazzoldi nigro voci, oppure il rosati lovitch. in altri testi non saprei.
una domanda che vorrei rivolgere ad alle.fabbri: i due campi sono ortogonali solo in assenza di sorgenti o anche in altre condizioni?

alle.fabbri
Sinceramente non saprei. Nel caso statico direi che li puoi adattare modificando la disposizione delle sorgenti, quindi puoi ottenere la configurazione che vuoi, ma così è facile perchè i campi si disaccoppiano quindi sono indipendenti. Nel caso generale non so...ci penso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.