Equazione differenziale
come lo risolvo questo differenziale?
[tex]\displaystyle y''+y=\frac{1}{\sin(x)}[/tex]?
[mod="Fioravante Patrone"]Come ti è già stato fatto notare, si tratta di una equazione differenziale, non di un "differenziale". Ho corretto il titolo, che era fuorviante.[/mod]
[tex]\displaystyle y''+y=\frac{1}{\sin(x)}[/tex]?
[mod="Fioravante Patrone"]Come ti è già stato fatto notare, si tratta di una equazione differenziale, non di un "differenziale". Ho corretto il titolo, che era fuorviante.[/mod]
Risposte
E' un'equazione differenziale lineare a coefficienti costanti: c'è un metodo standard per risolvere l'omogenea associata. Per la soluzione particolare, prova a fare almeno qualche tentativo e dicci dove ti blocchi.
L'omogenea associata è ok.
Il fatto è che non so come trattare 1/sin(x), fino ad ora ho sempre trattato soluzioni nella forma di polinomini, potenze di [tex]e[/tex], o seni e coseni.
Il fatto è che non so come trattare 1/sin(x), fino ad ora ho sempre trattato soluzioni nella forma di polinomini, potenze di [tex]e[/tex], o seni e coseni.
L'ho visto fare proprio oggi a un mio amico, per caso sei di Napoli?
Comunque come ti ha detto Giuly19, puoi utilizzare il metodo delle variazioni delle costanti (anche detto di Lagrange) e ti viene molto semplicemente.
Comunque come ti ha detto Giuly19, puoi utilizzare il metodo delle variazioni delle costanti (anche detto di Lagrange) e ti viene molto semplicemente.