Esercizio sul campo elettrico
Ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio che dall'apparenza mi sembra molto semplice:
<< Per spostare la carica di $100muC$ da un punto $A$ a un punto $B$ di un campo elettrico, le forze del campo compiono il lavoro di $20j$. Qual è la differenza di potenziale fra i punti $A$ e $B$ ?
Io so che: $Q=100*10^(-6)C$ , $L=20j$, $-DeltaV=?$
Utilizzo inizialmente il seguente sistema di equazioni:
${(-DeltaV=(-DeltaU)/q),(L=-DeltaU):}$
ottenendo $-DeltaV=20/q$
ponendo $Ub=0$ ---> $L=Ua$ e $Ua=k(Qq)/r$
$20=k(Qq)/r$ quindi $-DeltaV=k(Qq)/(rq)$ --> $-DeltaV=k(Q)/(r)$
Il problema è che volendo esplicitare la carica di prova $q$ mi trovo comunque un'altra incognita $r$.
Aiutino please
?
<< Per spostare la carica di $100muC$ da un punto $A$ a un punto $B$ di un campo elettrico, le forze del campo compiono il lavoro di $20j$. Qual è la differenza di potenziale fra i punti $A$ e $B$ ?
Io so che: $Q=100*10^(-6)C$ , $L=20j$, $-DeltaV=?$
Utilizzo inizialmente il seguente sistema di equazioni:
${(-DeltaV=(-DeltaU)/q),(L=-DeltaU):}$
ottenendo $-DeltaV=20/q$
ponendo $Ub=0$ ---> $L=Ua$ e $Ua=k(Qq)/r$
$20=k(Qq)/r$ quindi $-DeltaV=k(Qq)/(rq)$ --> $-DeltaV=k(Q)/(r)$
Il problema è che volendo esplicitare la carica di prova $q$ mi trovo comunque un'altra incognita $r$.
Aiutino please

Risposte
Non è necessario interrogarsi sulla distribuzione di carica effettiva che genera il campo: $V_A-V_B=L/q$.
Risolto:
$-DeltaV=20/(100*10^(-6))$ quindi $-DeltaV=2*10^5 V$
Il mio sbaglio stava nel considerare la carica data di $100*10^(-6)C$ come quella generatrice del campo stesso, quando in realtà era quella di prova!
Grazie!
$-DeltaV=20/(100*10^(-6))$ quindi $-DeltaV=2*10^5 V$
Il mio sbaglio stava nel considerare la carica data di $100*10^(-6)C$ come quella generatrice del campo stesso, quando in realtà era quella di prova!
Grazie!