Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto riguardo la formattazione di alcuni dati letti da un file esterno con l'ausilio del linguaggio fortran.
in pratica il file esterno (.dat) è così composto(estratto tipo):
01/05/2011; 1:00; città; col;col;var1; col;val1;val2;val3;val4;val5;val6;
01/05/2011; 1:00; città; col;col;var2; col;val1;val2;val3;val4;val5;val6;
01/05/2011; 1:00; città; col;col;var3; col;val1;val2;val3;val4;val5;val6;
Il file in output dovrebbe essere del tipo:
11 5 1 1 liv ...

allora.. :dozingoff siccome domenica 21 è il compleanno di ale92t,nostro caro amico nonchè nuovo e bravissimo domatore di chat,abbiamo deciso di fare per lui questa pagina,per fargli tanti calorosi auguri di un felice compleanno.. :bounce :move :daidai :surprise
e allora,
TANTI AUGURI A TEEE,TANTI AUGURI A TEE,TANTI AUGURI CARO ALEEEE..TANTI AUGURI A TEEEEEEEEEEEEEE!! :kiss :heart :daidai ancora auguri ale,un bacio grande!

Premetto che questa idea la consideravo come una festa a sorpresa per il compleanno di una mia amica, ma ho deciso che lo farò per me (: Per il mio seidicesimo compleanno volevo fare qualcosa di speciale, che non riesco a fare tutti i giorni anche se vorrei, ossia, un pic-nic! Okay, sarà al mio compleanno, e ad ottobre non è che ci sia molto caldo...ma vabbè! (: Se abiatate a Verona, qualcuno può dirmi un posto bello dove posso andare? Avevo già in mente un paio di luoghi ma sono troppo ...

salve a tutti, sto cercando di risolvere un integrale doppio che presenta l intersezione tra una retta e una curva logaritmica..
l insieme k è cosi formato= [ (x,y) \(\displaystyle \in \) [tex]R^2[/tex] : [tex]0[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]x[/tex] ; [tex]0[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \)[tex]log x[/tex] ; [tex]x+y[/tex] \(\displaystyle \leqslant \) [tex]e+1[/tex] ]
sviluppando l insieme ottengo una figura delimitata ...

Ho questo quesito di geometria e alla base di quello che so vorrei sapere se va bene o meno:
date due rette:
$x=y=t$ s)
r)
$x-y+2z+2=0$
$x-2y-2z=0$
a) Determinare il punto $P$ di $s$ per $t = 2$
Quindi: $P(1,1,1)$
b)si determini il piano $alpha$ contenente $P$ e $r$
ho fatto uso di questo metodo:
$gamma (x-y+2z+2) + beta (x-2y-2z) =0$
Passaggio per ...

ciao a tutti,
scusatemi, ogni tanto mi sembra di cascare dal pero...
mi dareste qualche suggerimento su come integrare il seguente:
[tex]\int_{a}^{b} dx \sqrt{1 + x^2}[/tex]
senza passare per la trigonometria iperbolica (ponendo ad esempio: [tex]x = sinH (t)[/tex])?
se integro per parti considerando l'integranda come se fosse moltiplicata per [tex]1=x'[/tex], mi ritrovo una radice al denominatore che non mi semplifica affatto l'integrale
stessa cosa se sostituisco il radicando con un ...
Analisi Grammatica se questo è un uomo primo capitolo (il viaggio)??

data la serie a termini di segno alterno:
$sum_(0)^(+infty)(-1)^n(n^2sen n)/(n^2+2)$
applico prima il metodo della convergenza assoluta:
$sum_(0)^(+infty)(-1)^n(n^2sen n)/(n^2+2)$ $rArr$ $sum_(0)^(+infty)|(-1)^n(n^2sen n)/(n^2+2)|$ $rArr$ $sum_(0)^(+infty)|(n^2sen n)/(n^2+2)|$
applicando il criterio asintotico $(n^2sen n)/(n^2+2)$ $sim$ $(n^2sen n)/(n^2)$ semplifico ottenendo $sen n$ e quindi:
$sum_(0)^(+infty)|sen n|$ che diverge, quindi la serie non converge assolutamente.
provo ad applicare il criterio di leibniz:
noto subito che ...

Ciao a tutti,
non sono una studentessa di materie scientifiche, anzi. Sto semplicemente scrivendo un piccolo racconto di fantascienza e avrei bisogno di alcuni chiarimenti espressi con un linguaggio per neofiti.
Il punto della questione è: l'universo è nato dal nulla.
Perfetto. Perché? In un suo libro Hawking dice
"se l'energia totale dell'universo deve rimanere sempre uguale a zero" (e fin qui tutto ok) "e occorre energia per creare un corpo, come può un intero universo venire ...

Ciao a tutti!!
Devo fare questo esercizio ma sono bloccata ad un certo punto:
Usando il criterio del rapporto, calcolare il limite della successione: $a_n = 2^(n^2)/(4^n+1)$
Allora ho fatto: $lim_(x->oo) (a_(n+1)/a_n) = lim_(x->oo) (2^((n+1)^2)/(4^(n+1)+1))*((4^n+1)/(2^(n^2)))$
e ho svolto l'esponente del 2 insomma, ottenendo: $(2^(n^2))(2^(2n))(2)$, giusto? e il $(2^(n^2))$ l'ho semplificato con quello a denominatore...e mi rimane:
$lim_(x->oo) (((2^(2n))*(2))/(4^(n+1)+1))*(4^n+1)$
e mi sono bloccata....
grazie a tutti per l'attenzione..!!

Sia $n in ZZ$ un numero pari. Dimostrare che ogni divisore primo $q$ di $n^(2)+1$ soddisfa $q$$\equiv$ $1(mod4)$.
Se non sbaglio dobbiamo partire da $n^(2)+1$$\equiv$$0(modq)$ per arrivare appunto a $q$$\equiv$ $1(mod4)$. Solo che mi rimane difficile capire il modo in cui poter cambiare il modulo. Stavo procendo così ma poi mi sono ...

Ciao a tutti...non mi è chiaro in che modo si possano contare il numero di omomorfismi. Potete spiegarmi il concetto per favore? Se volete aiutarvi con un esempio potete prendere questo che non riesco a risolvere.
Sia $G = ZZ_20 × ZZ_8$. Determinare il numero degli omomorfismi $f: G -> G$.
Grazie mille!!!
Qualche volta gli si guasta il martello, e perde tempo a riadattarlo; non di rado nell'inverno il maltempo infuria così impetuoso che lo scaccia dal lavoro; spesso,quando il sole d'agosto,è troppo rovente,è costretto a cercare un albero e quivi all'ombra riposarsi...

Per fare inferenza usando la funzione di verosimiglianza si usa di solito il test del rapporto di verosimiglianza. se voglio considerare un parametro da stimare che chiamo a. sia il suo valore vero a0 e il valore stimato a1. per verificare il sistema di ipotesi H0 ah=a0 contro H1 ah diverso da a0 si usa $L(ah)/L(a1)$. per avere uina distribuzione di tale oggetto ne si fa una trasformata monotona $-2ln(L(ah)/L(a1))$. ho trovato su alcuni libri che tale rapporto si ditribuisce come una chi ...

ciao ragazzi se durante uno studio di una funzione , dopo aver calcolato la derivata prima mi accorgo che la funzione non è derivabile in un punto , posso continuare ad operare come un normale studio di funzione ( studio del segno della derivata prima, individuazione di massimi minimi) e calcolare la derivata seconda , oppure devo comportarmi in modo diverso ?
grazie e scusate del disturbo

Dato il campo vettoriale $F=(x+y,x+y,z^2)$ mi viene chiesto:
a) stabilire se è conservativo
b) calcolare il ponteziale di $g$
c) determinare l'equazione cartesiana della superficie equipotenziale passante per il punto (1,1,0)
Per i primi 2 punti non credo di avere problemi:
a) Siccome $F$ è irrotazionale ed è definito in tutto $RR^3$, che è un insieme convesso, posso affermare che è conservativo.
b) Conti fatti ottengo che $g(x,y,z)=x^2/2+yx+y^2/2+z^3/3+c$ è la mia ...
PGM che ''riempie'' un vettore V1di 5000 numeri interi di valori casuali compresi tra 1 e 1000 e crea un file nel modo seguente :
Valori di V1 compresi tra 1 e 250
Valori di V1 compresi tra 251 e 500
Valori di V1 compresi tra 501e 750
Valori di V1 compresi tra 751 e 1000

Ciao a tutti, vorrei controllare di aver risolto correttamente questo esercizio di cui, purtroppo, non posso vedere la soluzione.
Allora, data $f in text{Bil}(bbbR^3)$ la cui matrice associata rispetto alla base canonica è
$A=((1,-2,1),(-2,4,3),(-1,3,0))$
devo controllare che $B={(1,0,0),(3,1,1),(1,0,1)}$ sia una base diagonalizzante. Per farlo definisco la matrice associata all'identità di V dalla base canonica a B data da
$M=((1,3,1),(0,1,0),(0,1,1))$;
so che matrici associate alla stessa forma bilineare rispetto a basi diverse sono ...

ciao a tutti,
se consideriamo un integrale con "la variabile (x) in un estremo", otteniamo di fatto la funzione integrale:
[tex]F(x) = \int_{x_0}^{x} f(t) dt[/tex]
quando consideriamo la funzione integrale, cambiamo il nome della variabile di integrazione; in genere da x a t, proprio come ho appena scritto. il motivo è che guardiamo alla funzione integranda come un oggetto "fissato", quasi "secondario".
ma mi chiedevo... ha un qualche significato l'oggetto:
[tex]\int_{x_0}^{x} f(x) ...

Lettere...
Miglior risposta
ecco le lettere da svolgere:
- Scrivi una lettera ad un amico per ringraziarlo dell'invito a tracorrere le vacanze con lui.
-Scrivi una lettera a un ex compagno di scuola per chiedergli informazioni circa la nuova scuola in cui si è trasferito e le sue nuove amicizie.
-Scrivi una lettera a un tuo carissimo compagno di classe assente da molto tempo perchè malato,per chiedergli informazioni circa il suo stato di salute e per incoraggiarlo,tenerlo su di morale raccontandogli fatti ...