Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
secondo qsto temi di attualità va bene e sec te la prof nn si accorge se lo copio???

Allora ho questi due esercizi snervanti da risolvere:
A] Per ogni $n <= 10$, $n != 5$ esibire un anello con un numero di elementi invertibili pari a $n$ ad eccezione di $n = 5$
Allora per 1,2,3,4,6,7,8,10 esibisco i campi finiti rispettivamente con 2,3,4,5,7,8,9,11 elementi. Però per $n = 9$ non ho un campo finito a disposizione. Stavo pensando di quozientare $Z<em>$ per un certo ideale primo, che è anche massimale, e se non ...

Quante lampadine da 65W possono essere connesse in parallelo tra una differenza di potenziale di 85 V affinchè la corrente totale nel circuito non superi i 2,1 A ?

Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei chiarirmi un dubbio sui momenti in fisica: c'è un punto "privilegiato" rispetto a cui calcolare i momenti angolari e torcenti?
Ora, io ho visto a lezione di Meccanica la dimostrazione del fatto che se il sistema studiato è isolato, allora il momento delle forze è uguale rispetto a qualsiasi polo, ma in tutti gli altri casi come si deve procedere? Dalle risoluzioni nel libro di esercizi svolti che ho mi sembra di avere capito che il punto da scegliere sia il ...

Ciao, amici! È tutta la sera che cerco di verificare se vale che, se p è primo, 6p + 1 è primo. È un tipo di esercizio che non viene esemplificato sul mio stringato manuale di aritmetica per l'università e non trovo un modo per risolvere il problema...
Noto che devo verificare se è vero che
\[ \forall n \neq 6p+1, 6p+1 \not\equiv 0 \text{ mod} n \]
che è lo stesso di dire che $AAn != 6p+1, MCD(6p+1,n)=1$, ma non saprei da che parte cominciare... Osservo anche che 6p + 1 è dispari e, se non fosse primo, ...

non riesco a fare questi due esercizi...
√2 cosec x > 1
sen 2 x + cos x < 0
qualcuno me li spiega per favore? :(
Dv fare un tema sull'attualità di oggi??? ok help me?!

c'è un problema che non riesco a risolvere allora il testo dice : un contenitore di acqua è posizionato su una bilancia, il cui ago segna 150 g. successivamente un pezzo di rame di 30 g (e densità 8,9 x 10 alla terza) sospeso da un filo, viene immerso nell'acqua senza toccare il fondo del contenitore. cosa si leggerà sulla bilancia? per il principio di archimede il blocco dovrebbe essere spinto verso l'alto ma la densità del corpo è maggiore rispetto a quella dell'acqua che è 1000 quindi non ...

Salve ragazzi potete darmi una mano nel risolvere questo tipo di esercizi?
Senza usare le tavole di verita’ ,ma solo le regole della logica, provare che le due formule proposizionali
$ != (p vv != q) vv != (q -> != r) vv p $ e $ r ^^ (p vv q) $ sono logicamente equivalenti.
Cosa dovrei utilizzare visto che le tavole di verità sono escluse?
Grazie
P.S.
Il $ != $ è l'operatore not

$f(x)=ln((7x^3+3x)/(6x^2-1))$
Devo calcolarne la derivata prima e studiarne il segno:
Ho calcolato la derivata prima:
$f'(x)= ((6x^2-1)/(7x^3+3x))*(((21x^2+3)(6x^2-1)-(7x^3+3x)(12x))/(6x^2-1))$
Ma il segno di questa robaccia come lo trovo? Come risolvo l'equazione $f'(x)>0$ ?

Allora,il 14 febbraio io e il mio ragazzo facciamo 2 anni che stiamo insieme,
ho esaurito tutte le idee per i regali...avete dei consigli?

Ciao a tutti,
io ho un dubbio. Qual'è la differenza dal punto di vista grafico tra convergenza puntuale e totale(detta anche uniforme) su un intervallo I?
in un primo momento mi sembrava banale, ma guardando alcuni grafici sul libro non mi è sembrato poi così evidente...forse mi sfugge qualcosa! Vi ringrazio in anticipo =)

Per favore aiutatemi con questo esercizio. Non so come risolverlo. Vorrei usare l'asintotico ma con la formula di Stirling non sono molto bravo ad usarla. Un modo più semplice?
Al variare del parametro reale \(\displaystyle \alpha \) discutere il carattere della serie
\(\displaystyle
\sum \frac{n!+\arctan n}{n^\alpha(n-2)!(1-\cos \frac{1}{n})}\)
È possibile risolverla in modo semplice senza ricorrere a Stirling?

Vorrei per piacere che mi indicaste la "strada" per trovare il numero di soluzioni di un'equazione al variare del parametro k, che sia adeguatamente giustificata.
Ad esempio di questa funzione :f(x)= $ (2e^x +x)/(e^{x}-ex) $
mi chiede di determinare i valori di k per cui l'equazione $ f(x)=k $ ha soluzioni.
Ripeto, non occorre che me lo facciate vorrei solo capire l'approccio per poter risolvere questo tipo di esercizio.
Grazie mille.

Salve ragazzi, con il prof di Fisica abbiamo visto un po' di laboratorio, e in modo particolare ci ha dato la definizione di portata,prontezza e sensibilità di uno strumento, ma ho paura di aver preso male gli appunti, perciò le vorrei mostrare a voi, e magari mi dite se sono corrette o meno.
Per portata definiamo la massima grandezza che lo strumento può misurare, per prontezza si intende il tempo di risposta dello strumento, mentre per sensibilità si intende la minima variazione che lo ...

Se un esercizio mi chiede di calcolare un m modulo k come faccio ad indicare che quel valore è espresso come modulo?

La traccia è: "Anche per te il sabato è la giornata più allegra della settimana? Esprimi i tuoi pensieri in proposito."
L'ho già fatto, ma la prof mi ha detto che non va bene e che è da rifare D:
Aiutatemi per favore!
mi serve un tema sull'incidente della crociera a giglio

Aiuto!!!!!!!!!!! (76418)
Miglior risposta
analisi logica perfavore della frase: ho chiesto notizie di elena,ma di lei non si sa nulla.
ragazzi ho un dubbio: una successione convergente è anche limitata e il lim coincide con l'estremo inf o sup
ad esempio ${1/n}$ è lim superiormente da 1 che è il massimo dell'insieme {1/n} e inferiormente da 0 che è il lim a cui converge;
si può dire il contrario? cioè che una successione limitata converge? mi sembra di sì vero?