Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dinamica del punto materiale - Urgente -
Miglior risposta
Un blocco di 2Kg poggia su un blocco di 4 Kg che a sua volta si trova su un tavolo privo di attrito. I coefficienti di attrito tra i blocchi sono Us=0,3 e Ud=0,2. Qual'è la forza orizzontale massima F che può essere applicata al blocco di 4Kg perché quello di 2Kg non scivoli ? (poi il problema continua ma questo è il punto focale).
Dunque, secondo il mio ragionamento sul blocco inferiore agiscono la forza F in questione e la Forza di attrito che gli imprime il blocco superiore (poiché il ...

Help!!!!! aiuto ricerca!!!
Miglior risposta
ciao ragazzi, mi date qualche spunto per una ricerca sul microscopio??? che argomenti potrei trattare? oltre a chi l'ha inventato, la struttura ecc....

stavo facendo un esercizio di geometria nello spazio e mi sn bloccato in qst due punti: nello spazio sn dato piano alpha)x-2y+z=0, retta r)x+y=y-2z=0 e punto A(1,0,0) trovare:
proiezione ortogonale di r) su aplha.
retta del piano xy passante per A e parallela ad alpha.
qualcuno può aiutarmi?.

Quasi sicuramente sarà una svista..ma non riesco a trovare la matrice invertibile di
$ A=( ( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $
applico l'algoritmo su [A|In], vi posto qualche passaggio, magari avete la vista migliore della mia
$ ( ( 1 , 0 , 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , -2 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 , 0 , 0 , 1 ) ) $
$ ( ( 1 , 0 , 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , -2 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 3 , 1 , -1 , 1 ) ) $
$ ( ( 1 , 0 , 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , -2 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 1/3 , -1/3 , 1/3 ) ) $
$ ( ( 1 , 0 , 0 , 2/3 , 1/3 , -1/3 ),( 0 , 1, 0 , -1/3 , 1/3 , 2/3 ),( 0 , 0 , 1 , 1/3 , -1/3 , 1/3 ) ) $
$ ( ( 2/3 , 1/3 , -1/3 ),( -1/3 , 1/3 , 2/3 ),( 1/3 , -1/3 , 1/3 ) ) $
non dovrebbe venire cosi.. e pure l'ho rifatto più volte...
oltre al fatto che A deve avere rango massimo (mi pare che l'abbia) c'è qualche altra ipotesi da fare per applicare ...
Chi può aiutarmi a risolvere questo esercizio?? (il punto b del numero 2)
http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tracce/traccia_30.pdf
Io ho trovato che l'applicazione è sempre un omomorfismo, ma non sarà mai un isomorfismo perchè per essere un monomorfismo $n$ deve dividere $a$ , e per questi valori non avrò mai un epimorfismo. Ma sono sicura di essere completamente fuori strada ...
Ciao a tutti, vorrei sapere se la matrice
|1 0 1|
|1-1 2|
|-1 1 0|
è la matrice unificata di una trasformazione affine e come fate a dirlo?
poi vorrei sapere come determinare l immagine C' della circonferenza C passante per B(-2,0) A(0,0) e D(0,1), tramite l affinità
|1 0 0|
|1 1 1|
|0 0 1| che curva è C' ?
come si calcola l'area sottesa a C' e come si determinano le coordinate baricentriche del centro C rispetto A B e D nonchè quelle di C' rispetto A' B' e D'!!!
GRAZIE INFINITAMENTE!!! ...

Salve, purtroppo non riesco a svolgere questo esercizio, nonostante sembri banale.
Scrivere le equazione della retta $s$, perpendicolare al piano $\pi : 2x + 2y - z + 1 = 0$
e incidente le rette $a : x - 3 = y - 3z = 0$ e $b:\{(x = -2t),(y = -2 ),(z=t ):}$.
Riesco a definire l'eq. parametrica della retta $s$ usando i coeff. del piano $pi$ dato che è perpendicolare alla retta.
Poi presumo si debba svolgere un sistema tra le rette $s$ e $a$ e poi tra ...

Salve a tutti.
Data la base $B_t={t_1, t_2, ... , t_n}$ dello spazio vettoriale $C^n$ mi piacerebbe sapere cos'è la base reciproca.
Purtroppo dalla definizione non riesco proprio a capirlo.
Potreste spiegarmi cos'è e a che cosa serve?
Grazie mille

Salve.
Vorrei chiedere il vostro aiuto in merito a questo esercizio di geometria analitica nello spazio.
Scrivere le equazioni della retta s, perpendicolare al piano pigreco: 2x + 2y -z +1 =0 e incidente le rette a : x - 3=y -3z=0
e b: x=-2t , y=-2 , z=t.
Se possibile potreste illustrare i passaggi e i calcoli? Vi do anche la soluzione che è : s( 5x - 2y +6z -15=0 , x+2z=0.
Grazie in anticipo!

Ciao a tutti
sto ripassando un po' di matematica e per farlo uso degli esercizi interattivi che ho trovato online
in pratica ho la possibilità di compilare il campo della risposta e mi viene detto se la risposta è giusta o sbagliata
il testo dell'esercizio dice
date due curve $f(x) = 1-1/4 x^2$ e $g(x) = 1-1/8 x^2$ e presi i semiassi positivi per $x$ e $y$
calcolare
[tex]\displaystyle\int_{A} \frac{2x}{(x^{2} + y^{2})^{2}}\, dA[/tex]
per prima cosa ho disegnato ...

Studiare al variare di $\alpha$ reale, la convergenza dell'integrale improprio:
$\int_0^\infty \frac{(4x + 3\sqrt{x})^\alpha}{\sqrt{x}(x + 4)^{2\alpha}} \text {d}x$
Ragazzi io con questi tipi di esercizi mi trovo in difficoltà, devo usare il criterio del confronto? fare il limte? per $x$ che tende dove? Grazie per l'aiuto!!

Buona domenica a tutti.
Non riesco raccapezzarmi:
Sia $ f : RR^3 -> RR^3 $
l'applicazione data da
$f((x; y; z)) = (x; 2y; 0) $
Provare che f e un'applicazione lineare e determinare gli autovalori e gli autovettori di f
Ho dimostrato che è un applicazione lineare, ma non riesco a scrivere una matrice quadrata "furba" per trovare il polinomio caratteristico:
$ | ( -1 , 0 , 0 ),( 0 , 2 , 0),(0 , 0 , 0) | $
E se applico la definizione ottengo:
$ { ( -x = lambda x ),( 2y=lambda ),( 0=0 ):} $
Mi date una bastonata?
Grazie!
{[1: (-1+1/2)³]³:[1: (-3/5+11/10)alla quinta ]²}³:[(-9/4)³: (-27/8 )²]
____________________________________________________________________ = Fratto
{[(2+1/2).(1-3/5)+1/4]: (-2/7-1/21)²}.(5/3-2)²

a) Si hanno sette numeri interi positivi $a, b, c, d, e, f, g$ tali che i prodotti $ab, bc, cd, de, ef, fg, ga$ sono tutti cubi perfetti. Dimostrare che anche $a, b, c, d, e, f, g$ sono cubi perfetti.
b) Si hanno sei numeri interi positivi $a, b, c, d, e, f$ tali che i prodotti $ab, bc, cd, de, ef, fa$ sono
tutti cubi perfetti. E' sempre vero che $a, b, c, d, e, f$ sono tutti cubi perfetti?

Ciao a tutti.
Credo di aver già trovato la risposta in un altra discussione ma vorrei avere una conferma, visto che la domanda è abbastanza semplice: in tutti i libri che ho trovato sulla Teoria di Galois, il campo di spezzamento di un polinomio $f(x) \in F$ è definito come un campo $K$ tale che
1) $K$ spezza $f$,
2) $K$ é generato su $F$ dalle radici di $f(x)$.
La mia domanda é: la prima condizione non é ...

Ragazzi ho dei dubbi per quanto riguarda gli integrali per sostituzione.
Es $\int \frac{x}{1 - x^2} dx$
Posso capire che una sostituzione ottima sarebbe $t = x^2$ e $dt = 2x dx$
Ora per sostituirlo concretamente al denominatore ho $t$ e al numeratore? Ho dei dubbi ragazzi...sarebbe $dx = -\frac{dt}{2x}$ dove la $x$ si semplificherebbe con la $x$ dell'integrale di partenza e fuori devo mettere $- \frac{1}{2}$? Funziona come ho detto?
Così mi viene ...

Sia r appartenente (-1,1)
Sia Q il quadrato (perimetro e punti interni) centrato nell'origine col lato lungo 2 e sia Qr il quadrato di vertici (r,r),(r,1),(1,r),(1,1) (perimetro e punti interni)
Sia Kr= Q / Qr determina valori di r per cui il baricentro di Kr non appartiene a Kr.
Io ho pensato di impostare il doppio integrale in dxdy e ho trovato che la misura di Q è 4 e la misura di Qr= 1/(1-r)^2
adesso però non so come procedere.. so che Kr= 4/(1-r)^2
come faccio adesso a trovare il ...

Salve a tutti, ho un problemino con un semplice esercizio.
Devo calcolare il rotore di $ F(x,y,z)=(xy^2,yz^2,zx^2) $.Ora svolgendo tutti i calcoli il mio risultato viene $ (-2yz,-2xz,-2xy) $, ma il mio eserciziario ha come risultato finale $ (2yz,2xz,2xy) $. Volevo chiedere se gentilmente qualcuno mi riesca a far capire dove io abbia sbagliato...
Grazie mille a tutti per la risposta.
P.S. io ho applicato semplicemente la formula $ ((del Fz)/(del y)-(del Fy)/(del z) , (del Fx)/(del z)-(del Fz)/(del x) , (del Fy)/(del x)-(del Fx)/(del y)) $

Ragazzi, se tifate Cagliari fatevi sentire!
Innanzitutto, grande vittoria ieri! :victory
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Vittoria storica: dopo 43 anni riespugnamo l'Olimpico di Roma...
Un 2 a 1 stupendo...

ciao ragazzi avrei bisogno di un autino devo fare l'analisi del 5 Maggio ma ho problemi tecnici xk ho un libro mongolo....qualcuno ha qualche cosa help me!!!!!!