Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la carta dello studente a chi viene data e come funziona???
Con Matlab stampo dei grafici (anche in 3d) e li devo riportare in una relazione in Latex. Se, una volta visualizzati in con Matlab li salvo come .jpg, li carico in Latex vengono una schifezza, specialmente se sono in 2d: le linee di una parabola -ad esempio- si vedono come tratteggiate.
Il problema dei grafici 2d lo risolvo esportandoli come pdf (la grafica vettoriale è meglio...) ma se faccio la stessa cosa con i grafici 3d la differenza non si nota: una volta che li metto in Latex hanno ...
Buonasera a tutti. Ho un altro esercizio della cui risoluzione non sono certo:
Sia \(\displaystyle f:\mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \) la funzione definita nel seguente modo: \[\displaystyle f(x)=\begin{cases} 0, & \mbox{se} \quad x \in \mathbb{R}\smallsetminus \mathbb{Q} \\ \frac{1}{q}, & \mbox{se} \quad x=\frac{p}{q} \quad \mbox{con} \ p,q\in \mathbb{Z},\ q>0,\ \mbox{coprimi} \end{cases} \]
Calcolare l'insieme dei punti in cui \(\displaystyle f \) è continua (nella distanza ...
salve a tutti! fra poco tempo ho l'esame di analisi I così ho iniziato a fare esercizi tipici dell'esame! ora sono arrivato nella parte teorica e mi si presentano dei quesiti in cui non so da dove iniziare perchè non gli ho mai fatti! potete darmi degli spunti o delle strategie risolutive in generale? grazie in aticipo! dei quesiti tipici sono:
T1) dare un esempio di f:\(\displaystyle (-\infty, 0] \rightarrow \mathbb{R} \), crescente e con infiniti punti di discontinuità, e un esempio di f: ...
Nell'effetto hall si considera un conduttore metallico, di forma rettangolare, percorso da una corrente I e immerso in un campo magnetico perpendicolare alla lamina B che esercita la forza di Lorentz sulle cariche in movimento. Quindi è possibile analizzare 3 casi:
1 caso: movimento dei portatori positivi
2 caso: movimento dei portatori negativi
3 caso: movimento di entrambi
Se devo rappresentare questi tre casi graficamente cosa ottengo? So che la direzione della forza di lorentz la ottengo ...
Ciao a tutti!
Ancora una volta sono qui a chiedere il vostro prezioso aiuto! Sto studiando la dimostrazione della Formula di Grassmann, ma ho alcuni dubbi durante lo svolgimento della dimostrazione.
Partendo dal fatto che $dim (U + W)= dimU + dimW - dim(U∩W)$
io chiamo $dimU=p$, $dimW=q$, $dim(U∩W)=i$.
Divido la dimostrazione in due casi... nel caso in cui $i = 0$ e nel caso in cui $i != 0$.
Parto dal secondo caso.. $i!=0$... Fisso quindi una base ...
]1)Un proiettile viene sparato con v0=10 m/s da un'altezza pari a H=20m.Se si pone un bersaglio ad una distanza D=100m, rispetto alla verticale passante per la posizione iniziale del proiettile, calcolare con che angolo dovrà essere sparato il proiettile affinchè colpisca il bersaglio?
2) Un corpo di massa m=500 g, si trova, fermo sulla sommità di un piano inclinato liscio di 45° rispetto all'orizzontale. Ad un certo istante viene lasciato libero e percorre sul piano una distanza di 20 m prima ...
Salve a tutti,
stavo studiando analisi complessa (per i fisici) e mi sono imbattuto nell'esercizio "trova l'errore" per cui partendo da:
$ z^2=(-z)^2 $
ho che:
$Log(z^2)=Log((-z)^2)$
$2Log(z)=2Log(-z)$
$e^{Log(z)}=e^{Log(-z)$
Seguendo tutti i passaggi capisco che c'è qualcosa che non va con il portare fuori il due nel logaritmo a causa della polidromia della funzione argomento ho che quel "maledetto due" trasforma $log(-z)=log(z)+i\pi$ in $2log(-z)=2log(z)+2i\pi = 2log(z)$
Non mi sono chiare alcune cose e ho ...
Salve a tutti.. ho un dubbio sugli automorfismi tra campi..
Sia $f:K->K$ un automorfismo tra campi.
Dimostra che la restrizione di $f$ al campo primo di $K$ é l'identità...
Io ho pensato che $K=(1)$ quindi poiché $f$ é un automorfismo allora $f(1)=1$ e
allora $f(x)=x$ per ogni $x in K$.
Dunque $f$ stessa é l'identità..e a maggior ragione la restrizione al campo primo..
il mio ...
Ciao a tutti ho una serie di domande su scienza delle costruzioni:
1) Assi principali d'inerzia: è possibile, per strutture semplici, trovarli "a occhio"? per esempio nella figura seguente
il mio libro dice che s e n sono principali d'inerzia, ma come si fa a capirlo senza fare i conti?
2) Stessa domanda per l'asse neutro: è possibile trovarlo senza fare i calcoli? per esempio so che se l'asse di sollecitazione coincide con un asse principale d'inerzia l'asse neutro gli è ortogonale (come ...
ciao a tutti,
a mia figlia di prima media le hanno assegnato un problema:
su di un albero ci sono pere pesche e ciliegie
pere = ciliegie + 3
pere = pesche + 12
secondo voi manca il numero totale della frutta nelle indicazioni (dimenticanza della figlia o della professoressa) o si risolve comunque?
grazie
vi propongo una serie di indovinelli molto divetenti. vediamo chi riesce a risolverli per primo!
p.s. all' apparenza possono sembrare difficili, ma ragionandoci un attimo ci si arriva in fretta. se tanti rispondono a questo argomento ne pubblicherò degli altri e,inevitabilmente, anche le soluzioni.
1)Per la strada che porta a Camogli passava un uomo con sette mogli. Ogni moglie aveva sette sacche, in ogni sacca aveva sette gatte, ogni gatta sette gattini. Fra gatti, gatte, sacche e mogli ...
Calcolare il seguente integrale doppio:
$int sqrt(x^2+y^2) dxdt$
nel dominio $T={(x,y)inR^2:x<x^2+y^2<=2x ,|y|<=x}$
con un cambio di coordinate passando alle polari:
l'integrale diventa $int rho^2 drho d\theta$
da qui $|y|<=x$ ho ricavato $|sen\theta|<=cos\theta$
quindi in $[-pi/4;pi/4]$
ma dall'altra: $x<x^2+y^2<=2x$ non riesco a ricavare nulla
oltre a dire che $cos\theta<rho<2cos\theta$
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio?
Si calcoli il rango della matrice al variare di k.
A=( k -2 3 0
1 1 0 1
2 -k 3 1)
non saprei proprio da dove partire....
Grazie mille!!!
ciao a tutti,
avrei bisogno di un'aiuto nel risolvere un problema che mi è stato dato a scuola...
ecco il testo:
Dal salumiere devi acquistare del prociutto che costa 24,50 al kg. nel borsellino hai solo quattro euro.
puoi acquistare 150g di prociutto?
vi prego di dirmi le operazioni e di spiegarmi se avete usato un metodo logico o matematico... grazie
inoltre volevo chiedere se una persona ha avuto una verifica giusta per il 78,3% a che voto corrisponde? spero buono
TANTE ...
Si, vorrei sapere cosa avete fatto di bello o di pazzesco per il proprio partner? Regali unici originali oppure cose in grande, feste a sorpresa oppure qualche cavolata in pubblico?
Raccontate?
La mia prof di italiano ci ha dato da fare un tema(a cui metterà anche una valutazine)la traccia è questa:
"il tema della confusione fra letteratura e vita,finzione e verità,non è soltanto un'invenzione fantastica presente in Don Chisciotte,ma può suggerire interessanti riflessioni legate alla realtà dei nostri giorni.Pensiamo,x esempio,ai condizionamenti esercitati dalla televisone o dal cinema sull'animo di bambini e di adolescienti che,volendo talora imitare i loro eroi preferiti,vanno ...
Riassunto la langa (76444)
Miglior risposta
ciao ragazzi mi potete dare una mano con italiano ? devo fare il riassunto di cesare pavese "la langa "
Ragazzi ho tre domande differenti,ma le posto insieme,per facilita di gestione..
La prima riguarda l'operatore di incremento postfisso.
Nel miio libro ho scitto:
pp.stack[++(pp.top)]-->>ERRORE INCREMENTO POSTFISSO
non riesco a capire perchè é un errore l'operatore postfisso prima incrementa e poi ritorna il valore incrementato..
Le altre riguardano il comando $ static $ .Quello che ho capito che sostanzialmente serve per limitare all'uso del ...
Mi aiutate a svolgere questo esercizio?
Rappresentare nel piano complesso i seguenti insiemi
\(\displaystyle A = \{z \in C : Im(z^4)