Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
circe
come è stato il vostro rientro a scuola? Traumatico o leggero?
4
10 gen 2012, 20:58

Antonella Schilirò
postquam secundo Punico bello Hannibal Italiam liberaverat et ad Africam pervenerat pax turbata est multa infesta Afri contra Romanos fecerunt.Legati tamen eorum qui ex urbe venerat postquam a Romanis capiti erant a Scipione duce dimissi sunt.Hannibal quoque multis proeliis victus est a Scipione postea petivit ipse pacem.Cum ad colloquium ventum est inter Hannibalen et Scipionem Carthaginiensibus pacis condiciones displicuerunt et arduum igitur bellum redintegratum est.Hannibal tres explorates ...
2
27 gen 2012, 15:58

Golden87
Allora, stò studiando Fisica 2 in previsione dell'esame, quindi stò cercando di capire se stò facendo bene gli esercizi. Questo è il testo del problema con i calcoli: Si consideri un condensatore carico, ad armature circolari, piane e parallele, di raggio R=10 cm distanti tra loro d=5 cm. Sapendo che l'energia immagazzinata nel condensatore è pari a 25$\mu$ J (mi serve veramente questo dato?: 1) determinare il valore del campo elettrico fra le armature del condensatore. Io qui ...

freddy95
aiuto!! domani ho un compito in classe e mi servirebbe qualcosa di già fatto o da modificare riguardo Francesco Petrarca!! so che è tardi ma... Meglio tardi che mai :D
1
27 gen 2012, 16:16

Paolo902
Considerate il sistema autonomo $y'=f(y)$. Prendiamo $f \in C^1(\RR)$, così da avere esistenza e unicità locali per ogni scelta del dato iniziale $(t_0, y_0) \in RR^2$. Ora fissato un tale dato, consideriamo una soluzione del problema di Cauchy e chiamiamola $\bar y$. Sia $I_{\max}=(\alpha, \omega)$ l'intervallo massimale di definizione della soluzione $\bar y$. Dalla teoria so che il limite per $t \to \omega^-$ esiste sicuramente (per monotonia: le soluzioni di un sistema ...
7
8 gen 2012, 23:19

Mammamialamatematica
Salve! Domani ho il compito di matematica e ci sarà anche la C.E dei radicali. Dunque x-2 sotto radice ad esempio, C.E: x >/= 2 giusto?? ma se ho 3x-1 sotto radice, qual'è la C.E? x >/= 0 ?? Grazie mille in anticipo.

Antonio_Esposito95
1) |x+1|=2x-3 risultato [x=4] 2) 1-x+|1-x|=0 Risultato [x> e = a 1] 3) |2x-5|=7-8x Ris [x= Un terzo]

mulo1990
Salve, non mi riesce calcolare il momento di inerzia a causa di un errore iniziale. Infatti il libro mi consiglia di trovare prima di tutto il centro di massa. Con riferimento alla terna $(O;x,y,z)$, con l'origine O coincidente con il centro della sfera riferito alla semisfera, con l'asse z diretto secondo l'asse della semisfera e gli assi x e y nel piano base della semisfera e sia $(Po;Xo,Yo,Zo)$ la terna con centro nel centro di massa. Secondo lui il centro di massa si trova a ...
3
26 gen 2012, 23:40

Antonio_Esposito95
1) 1+|x| = 5 Risultato [x=-4;x=4] 2) |4x|-1= 11 Ris [x=3;x=-3] 3) |1+x|=5 Ris [x=4;x=-6] 4) |x|+1=2x-3 ris [x=4]

poncelet
Sto approcciando l'argomento in oggetto ed ammetto di avere non poche difficoltà. Veniamo ad un esercizio. L'integrale è questo \[ I=\int_{0}^{2\pi}\frac{d\theta}{(2+\sin \theta)^{2}} \] Ora, seguendo abbastanza pedestremente quanto indicato negli appunti, opero una sostituzione per ricondurmi ad un integrale complesso calcolato lungo la circonferenza unitaria centrata nell'origine. La sostituzione sarebbe questa. Poniamo \[ f(z)=\frac{1}{iz}\frac{1}{(2+\frac{z-z^{-1}}{2i})^{2}}dz \] Adesso ...
17
25 gen 2012, 21:50

TheDoubt
Salve a tutti! 1) \(\displaystyle \cos x (3\tan^2 x - 1)(\cos^2 x + \cos x) \geq 0 \) 2) \(\displaystyle \cos^2 x (3\tan^2 x - 1)(\cos x + 1) \geq 0 \) Le due disequazioni sono equivalenti, giusto? La seconda è uguale alla prima, dove ho raccolto il termine \(\displaystyle \cos x \) dall'ultimo fattore che si è andato a moltiplicare con il primo. Eppure, in tal caso, le due disequazioni hanno intervalli di soluzioni differenti. La 1), studiando il segno di ogni fattore così come è ed ...
6
27 gen 2012, 13:23

ronnyx46
Ciao ragazzi avevo postato precedentemente 4 domande e un utente molto gentile mi ha spiegato come risolvere i primi 2. Qualcuno potrebbe aiutarmi con questi altri 2? grazie 1- Calcolare la concentrazione degli ioni H+ e degli ioni S- di una soluzione 5x10-2 (cinque per dieci alla meno due) di H2S (Ka1=1x10-7 (uno per dieci alla meno sette); Ka2=1,2x10-13 (uno virgola due per dieci alla meno tredici) 2-Calcolare la massima concentrazione di ioni Zn(+2) in una soluzione 1x10-3 M (uno per dieci ...
2
27 gen 2012, 14:08

Maryse1
Ho un problema con un esercizio, al quale non riesco proprio a trovare una soluzione... Sia f: [a,b]-> $ RR $. Provare che se f è continua allora sup f su (a,b)= max f su [a,b] Sinceramente non so da dove partire, ho provato a usare le definizioni ma non arrivo a niente.. Grazie in anticipo!
5
27 gen 2012, 09:56

D10S93
Ciao a tt,volevo kiedere se ho ftt bene qst 3 funzioni... 1) $\log(5^{8-[6/x]}-5^{x+1})$ ...Ho messo a sistema qst $\{(5^{8-[6/x]}-5^{x+1}>0),(x!=0):}$ ...Va bn? 2) $(\log^2_(1/3) x -3\log_(1/3) x +2)^sqrt2$ ...Ho messo a sistema $\{(\log^2_(1/3) x -3\log_(1/3) x +2 >0), (x>0):}$ ...Va bn? 3) $(sqrt(1+senx) - cosx)^\Pi$ ...Ho messo a sistema $\{(sqrt(1+senx)-cosx >0),(1+senx>=0):}$ ...Va bn? Grazie
4
27 gen 2012, 14:14

gaiapuffo
Ho il seguente problema si vuole conoscere i pezzi difettosi prodotti da macchine determinare la numerosità campionaria affinchè la proporzione di popolazione cada in un intervallo del 90% tollerando un errore nn superiore al 5% mi usa la formula 1,65^2*0,5*0,5/0,05^2 nn ho capito come ha fatto a trovare 0,05?inoltre se l intervallo è ampio 90% vado sulle tavole e 0,90 corrisponde a 1,3 ?
1
27 gen 2012, 10:02

roberto.p89
Ciao a tutti. Devo studiare questa funzione e trovarne il grafico $1-(x^2+2x)/(1-x)-ln|x-1|$. Innanzitutto semplifico facendo diventare la funzione $(x^2+3x-1)/(x-1)-ln|x-1|$. Risulta chiaro che il dominio della funzione è $x!=1$. Ora divido la funzione nei due casi: $x>1$ $f(x)=(x^2+3x-1)/(x-1)-ln(x-1)$ e $x<1$ $f(x)=(x^2+3x-1)/(x-1)-ln(1-x)$ Ora dovrei studiare il segno della funzione, ma come faccio? $(x^2+3x-1)/(x-1)-ln|x-1|>0$ L'altro punto critico è lo studio degli asintoti: $\lim_{n \to \1-}(x^2+3x-1)/(x-1)-ln(1-x)$ che mi viene la ...

Bluff1
Ciao, posto un problema che mi sta mettendo in difficoltà: Se io ho due variabili aleatorie Z,T indipendenti e identicamente distribuite che seguono la legge normale $N(0,\sigma^2)$ e devo calcolare la probabilità che $Z^2+Y^2>=6$ posso considerare l'area della sfera e fare 1- Area? Non essendo sicuro di questa via ho cercato di fare anche un altro ragionamento che sarebbe quello di considerare $Z^2$ e $T^2$ dove essendo $Z$ e ...
7
26 gen 2012, 16:40

marioo91
come faccio a risolvere queste equazioni differenziali? *-Nel piano \(R^2\) con variabile (x; y) si risolva il problema di fferenziale con valori iniziali: $ partial_xu-y partial_yu=0 $ $ u(0,y) = siny AAy$ *- Sia (x; t) la variabile in \(R^2\) e siano b una costante reale e \(g = g(x)\) una funzione \(C^1\). Si risolva il seguente problema iniziale per l'equazione del trasporto: $ u_t + bu_x = 1 $ $u(x,0)=g(x) AAx$
9
26 gen 2012, 16:12

Sk_Anonymous
Il risultato dell'esperienza di Avogadro afferma che "volumi uguali di gas perfetti diversi, nelle stesse condizioni di pressione e temperatura, contengono lo stesso numero di molecole". Questo vuol dire che se prendo uno stesso volume $V$ di due gas diversi, non è detto che riesca a porli nelle stesse condizioni di pressione e di temperatura. Può infatti capitare che se prendo due litri del gas $A$ e due litri del gas $B$ e li porto alla stessa ...

ceciuzza95
salve a tutti ho un grosso problema...sto con il mio ragazzo F. da 5 mesi...per farla breve ancora amo il mio ex...so che sono stata una stronza e non voglio prendere ancora in giro F... vorrei lasciarlo ma e un tipo molto emotivo e ho paura che faccia qualche cazzata...che mi consigliate di fare?please help me
16
27 nov 2010, 14:46