Per gli amanti del poker!

Black27
Buongiorno! Sto facendo un esercizio con le multinomiali per calcolare le probabilità delle varie mani pescate a poker.
Mi sto un po' perdendo nei meandri di questi calcoli, quindi volevo chiedere se il procedimento che sto seguendo è quello corretto :smt023

Supponiamo di avere un mazzo di 32 carte, con 4 semi diversi e 8 valori distinti (7,8,9,10,J,Q,K,A).
Ho fatto diversi esercizi ma pensavo di iniziare con uno, perché se è sbagliato è inutile continuare :roll:

$ P(tris)= (( ( 4 ),( 3 ) )( ( 8 ),( 1 ) )( ( 4 ),( 1 ) )( ( 4 ),( 1 ) )( ( 7 ),( 2 ) )) / ( ( ( 32 ),( 5 ) ) ) \sim 0.0534 $

Secondo voi è giusto? Scelgo 3 semi sui 4 totali, e prendo un valore sugli 8 disponibili. In questo modo dovrei avere un tris. Per scegliere le altre carte, prendo 1 seme su 4, e poi un altro seme su 4, in modo che possano anche essere uguali fra loro, l'importante è che poi però prendo 2 carte su 7 in modo che siano diverse fra loro anche se avessero lo stesso seme (così mi evito un full!)

Risposte
DajeForte
Si è corretto.

Black27
"DajeForte":
Si è corretto.

Grazie mille! :smt023 E per fare una scala dello stesso colore invece? E' giusto fare:
$ (( ( 4 ),( 1 ) ) * 4)/(( ( 32 ),( 5 ) )) $
Cioè scelgo un seme fra quattro e moltiplico per la possibilità di fare una scala, che sono 4 (7,8,9,10,J poi 8,9,10,J,Q etc..) e poi dividendo per le possibilità?

DajeForte
Si

Black27
"DajeForte":
Si

Ok grazie mille :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.