Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ragazzi....
sono nuova..ho avuto la necessità di iscrivermi a questo forum poichè i miei rapporti con la matematica purtroppo non sono molto stretti ... pur essendo iscritta ad un altro tipo di facoltà, ho a che fare spesso con questa disciplina...che mi fa letteralmente impazzire...
Volevo porvi un quesito, su cui ragiono da un po' e vi chiedo anticipatamente di perdonare la mia ignoranza in materia:
"se in dicembre la probabilità che in un qualsiasi giorno piova è del 60%, ...
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio su una serie di funzione che probabilmente mi verrà chiesta all'orale di analisi.
>>Stabilire per quali x in R converge la seguente somma
>>Calcolarne la somma
$ sum_(n=2)^(+oo ) (1+1/x)^n $
Io risolverei in questo modo:
>>Essendo la serie geometrica generale:
$ sum_(n = 0)^(oo) q^n $ in questo caso q è $ q=1+1/x $
Quindi la serie converge per $ |1+1/x|<1 $
>>per calcolare la somma visto che la formula per la geometrica è:
$ q^n/(1-q) $ con n che ...
Pongo una domanda molto semplice che, in realtà, non si meriterebbe una discussione a sè ma anche con il tasto cerca non ho trovato niente di affine
Siano $u = (1,0,1,1), v = (1,1,2,0), w = (1,3,4,0)$ generatori di un sottospazio $U$ di $ RR^4 $
Determinare base e dimensione del sottospazio
Da studente pigro come sono, ho innanzitutto verificato che tali vettori siano linearmente indipendenti e quindi in grado di costituire una base del sottospazio scoprendo che effettivamente lo sono Ho poi ...
Fra tutti i trapezi inscritti in una semicirconferenza di raggio r e aventi per base maggiore il diametro,determinare quello avente area massima.
Uploaded with ImageShack.us
Ho posto $HC=x$
Ho ricavato con pitagora $OH=sqrt(r^2-x^2)$
Cosi l'area è uguale:$A=(r+x)sqrt(r^2-x^2)$
Ed ora?
salve ragazzi, ho un dubbio sto cercando di capire il calcolo integrale aimè ho l'esame orale di analisi a giorni e non è che sia preparatissimo, vorrei capire se ad esempio l'integrale ci permette di calcoare in un funzione dova abbiamo velocita e tempo lo spazione percorso, cioè da quanto leggo ci permette di calcolare l'area e quindi lo spazio in qst caso, dunque perchè questo viene definito la funzione inversa della derivata? la derivata non ci permette di sapere se una funzione sta ...
Ho questa matrice di cui devo studiare la diagonalizzabilità:
2 1 t
t-1 1 -3
0 1 -2
Il primo passo è stato quello di calcolare il polinomio caratteristico ponendo -x sulla diagonale, e il determinante che ho ottenuto è questo:
[tex]det= (2-x)(1-x)(-2-x)+t(t-1)+3(2-x)-1[(t-1)(-2-x)][/tex]
dopodichè non so proprio come proseguire! devo porre il determinante uguale a 0 e trovare i valori di t o cosa? che guaio! sto per cadere in depressione! grazie a chi mi aiuterà!
Aiuto sono sommerso da compiti!!
Miglior risposta
cartina fisica europa!! nn trovo nulla!!!
Versione latino (76881)
Miglior risposta
Quodin illa terra paululum ferri est, raro gladiis aut longis lanceis pugnant Germani, sed hastis et frameis angustis et brevibus, acribus vero habilibusque etiam comminus et eminus, ut ratio poscit. Equites vero scuto frameaque contenti sunt, pedites etiam multa missilia iaciunt atque in immensum vibrant, nudi aut sagulo levi tecti. Nullus est iis cultus: scuta tantum electis coloribus distinguunt. Pauci habent loricas, casses aut galeas. Equi non forma, non velocitate sunt conspicui, nec ...
Moti della luna
Miglior risposta
scusate ma la luna ha 2 o 3 moti???
citta e paesi d italia custodiscono un immenso patrimonio artistico
Espressioni con polinomi (76861)
Miglior risposta
come risolvere espressioni polinomi
(-1/2a^2b+ab^2)*(4/3a+1/5b)-(4/3a^2b-ab^2)*(1/2a+2/3b)
grazie
cosa ne pensate degli sport estremi??
io pratico l'arrampicata sportiva e mi piacerebbe fare paracadutismo e base jumping.
penso che questo genere di sport sia molto interessante perchè mette in discussione le tue capacità e ogni volta devi trovare il modo di affrontare le tue paure ricevendo in cambio delle emozioni fortissime.
1° problema
una piramide retta ha come base un rombo che ha il perimetro di 200 cm e una diagonale di 28 cm l'altezza della piramide è 5/6 dell'altra diagonale di base. Determnina il volume della piramide..
2° problema
una piramide retta ha come base un rombo in cui le diagonali sono una 3/4 dell'altra e la loro somma è 112cm l'altezza è metà del perimetro della base
calcola il volume della piramide
grazie amici e da oggi che cerco di svolgermi ma non mi viene per poco il risultato ...
Diatesi
Miglior risposta
Che cos'è la diatesi???? aiutatemi!!!
raga dite la vostra..?? :)
Ciao a tutti!
è tutto il giorno che cerco sia sul libro che su internet lo spettro degli operatori E+ ed E- definiti come:
E+(x1, x2,x3,....)= (x2,x3,x4,...)
E-(x1,x2,x3,.....)=(0,x1,x2,x3,....)
definiti entrambi da l2 in l2.
Devo riuscire a calcolarne la norma e calcolarne lo spettro. Io sinceramente non so come cominciare visto che son operatori abbastanza bizzarri. Qualcuno può darmi la soluzione o magari linkarmi qualche dispensa dove spiegano bene? Grazie in anticipo!
Aritmetica (76870)
Miglior risposta
rapporto fra peso corpo e superficie appoggio per calcolare la pressione esercitata
Peso corpo
Superficie appoggio
Pressione
45 N
0,15 mquadrati=
120 N
65 mquadrati=
900 N
200 mquadrati=
105 N
0,3 mquadrati=
SALVE,VORREI CHIEDERVI CONSIGLI SUGLI ARGOMENTI DA PORTARE PER LA MIA TESINA CHE PARLA DELLA LIBERTà ,LE MATERIE IN QUESTIONE SONO:ITALIANO,FRANCESE,INGLESE,FISICA,SPAGNOLO,STORIA E FILO,GRAZIE MILLE A CHI MI AIUTERà!!