Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMeaccia
Ciao a tutti! Sto facendo esercizi sulla convergenza degli integrali generalizzati! L'integrale che vorrei dimostrare divergente è $ int_(1)^(oo) dx/ (x ln^2 x) $ Ls $f(x)$ è continua sull'intervallo $(1,+oo)$ , e studio la convergenza in un intorno di 1 e +oo . Divido l'integrale in due : $ int_(1)^(oo) dx/ (x ln^2 x) = int_(1)^(a) dx/ (x ln^2 x) + int_(a)^(oo) dx/ (x ln^2 x) $ con $1<a$ Prto dal secondo integrale $int_(a)^(oo) dx/ (x ln^2 x)$ Per $x->+oo$ si ha che $ ln^2 x = O(x^c) , c>0 $ allora scrivo che $1/(x ln^2 x) = 1/(x O(x^c))= O(1/x^(c+1))$ Quindi, per ...

SamLan
Un sistema è formato da tre masse uguali $(m=100gr)$ fissate su di un’asta di massa trascurabile $(d=1m)$. Il sistema può ruotare in un piano verticale intorno ad un asse passante per A, ed è inizialmente fermo nella posizione orizzontale da dove viene lasciato libero. Determinare (i) l’accelerazione angolare del sistema e (ii) l’accelerazione della massa $m2$ a $t=0$, (iii) la massima velocità angolare ed il massimo momento angolare del sistema durante ...

garnak.olegovitc1
Salve, premetto che non sono un laureato in informatica o ingegneria informatica, dovrei creare una rete p2p con 3 pc... le schede di rete le ho gia protocollate ad hoc (TCP/IP) per favorire il flusso delle informazioni o dati etc... ma, mi ponevo alcuni quesiti o curiosità. Il tecnico mi disse che si può utilizzare anche un cavo ethernet tra i 3 pc, purchè si comprino schede di rete adatte, ovvero con più porte (io non dispongo di queste, e quindi sarei costretto a comprarle), in più il ...
23
23 lug 2011, 14:42

pier c4
ciao a tutti! in un post vecchio ho trovato questo esercizio ma uno degli altimi passaggi non mi è chiaro: Applicazione del Polinomio di Taylor (Resto di Lagrange), per approssimare il numero di Nepero a meno di un centesimo. $e^x=1+x+(x^2)/2+...+(x^n)/n!+(e^t)(x^(n+1))/((n+1)!)$ $x=1 $ $e=1+1+1/2+1/6+...+1/n!+(e^t)/((n+1)!) $ $e^t/((n+1)!)<1/100$ $e^t/(n+1)!<e/((n+1)!)$ Poiché $0<t<1$, avrai $1<e^t<e<3$ e pertanto $1/((n+1)!)<e^t/((n+1)!)<3/((n+1)!)$. La differenza tra le due successioni che incastrano $e^t/((n+1)!)$ è $2/((n+1)!)$, ...
2
5 feb 2012, 17:56

...erika...
Ho sentito dire che tipo in terza media si può fare il patentino informatico... sapreste darmi maggiori informazioni? grazie!
6
2 feb 2012, 12:08

magikarpown
Ciao a tutti! Ieri nell' ora di matematica mi ero rotto di fare quegli stupidi problemi, allora visto che ho appena letto un libro che parla dei frattali, mi sono messo a calcolare l' area del Fiocco di neve di Koch. Sono partito dall' area del triangolo (equilatero) iniziale: $Area=(B^2 sqrt3):2$ dove B è la base del triangolo iniziale. Poi ho scoperto che a ogni aggiunta, la figura si ingrandisce di un terzo. Quindi: $Area F=(B^2 sqrt3):2+1/3 (B^2 sqrt3):2+1/9 (B^2 sqrt3):2...$ Dove Area F è l' area frattale che uscirà alla ...
6
5 feb 2012, 11:52

Black27
Buonasera! Come si fa in una variabile aleatoria continua a calcolare ad esempio la probabilità che $X <= 1/2$? (supponendo, ad esempio, che ci sia una funzione di ripartizione formata da due equazioni di questo tipo: $F_1 (X)$ $0 <= x < 1$ $F_2 (X)$ $1 <= x < 2$ A me verrebbe da fare $\int_0^(1/2) F_1 (X)dx$, però visto che le probabilità non superano 1, finisce che non si userebbe mai l'intervallo da 1 a 2? Com'è possibile? )
4
5 feb 2012, 16:18

bilel96
Kafka? Riassunto libro? Miglior risposta
Ciao potreste postarmi un bel riassunto e un commento del libro: La metamorfosi di Kafka? L'ho letto circa un mese fa e ho dimenticato alcune parti.. Per es. non ho capito il finale.. La famiglia se ne sbarazza e diventa nuovamente contenta.. Ma non si ricorderanno più del ricordo del figlio? Non avranno rimpianti?
1
5 feb 2012, 16:42

shintek201
Salve,scusate se è il 2 messaggio in poco meno di 24,ma sono di nuovo alle prese con questi problemi di massimo e minimo, che purtroppo non riesco proprio a capire . Nel caso in cui le radici $x_1$ e $x_2$ dell'equazione: $(m-1)x^2-2(m-1)x+3m-1=0 (m!=1)$ Siano reali e positive,determinare per quale valore di m il prodotto $x_1*x_2$ è massimo. Come potrei iniziare e continuare?
9
5 feb 2012, 15:19

vero cocca
[math][/math]435527667567572684752847625735487652746257496257462875467567486574657843657843658764765746759643265956492875697435934692769743298658439/8742676592868742893679864987024272062052558794369863757567567673=quanto fa?
1
5 feb 2012, 17:37

FraNisti
Ragazzi un consiglio! Sono stata all'open day di medicina e professioni sanitarie alla statale di Milano, purtroppo non sono riuscita a sentire le info riguardanti il corso di logopedia. In compenso ho ascoltato ostetricia e diciamo che mi ha abbastanza destabilizzato :P Tosta, veramente tosta! So che in generale quest'ambito non è una passeggiata, ma c'è qualcuno che può dirmi come sono strutturati i corsi, il tirocinio in logopedia? Perchè ostetricia da quello che ho capito è uno dei corsi ...
2
5 feb 2012, 10:53

Sk_Anonymous
Salve ragazzi e non, ho un dubbio su questo esercizio. Una sbarra rettilinea si trova in quiete sopra un piano orizzontale liscio; la sua lunghezza è $l$ e la massa $m$. Mediante un colpo di martello dato a un estremo viene comunicato alla sbarra un impulso $vec J$, ortogonale alla sbarra. Devo calcolare la velocità del centro di massa della sbarra, la sua velocità angolare e l'energia cinetica della sbarra. Allora, per quanto riguarda il primo punto non ci ...

malcon
Salve, svolgendo un esercizio mi è venuto un dubbio ad un certo punto dato che è la prima volta che incontro una cosa del genere e non so se sia un errore mio in effetti. $f(x)=sqrt(|x+1|+x+1)/(x+2)$ il dominio di questa funzione mi viene $AA$$x$$in$$RR:x!=-2$. procedo ora alla valutazione del modulo, e ottengo questo: per $|x+1|>=0$ la funzione mi diventa $sqrt(x+1+x+1)/(x+2)$ che fa $sqrt(2x+2)/(x+2)$ quindi nell'intervallo $-1,+oo$ la ...
7
3 feb 2012, 14:55

robydy
immagina un finale diverso per la novella:che cosa sarebbe successo,per esempio,se FRATE CIPOLLA avesse trovato la cassettina colma di chicchi di riso???Se la sarebbe cavata ugualmente??? in che modo???
4
5 feb 2012, 16:40

gabyaki881
Come faccio a trovare la potenza radiativa tra una superficie grigia e una nera? Nel mio caso ho due sfere concentriche : quella interna è grigia con raggio R1=0.25m, temperatura T1=350K ed emittenza 0,7 , quella esterna è nera con raggio R2=2m e T=150K. Mi devo trovare separatamente la potenza radiativa di ciascuna sfera o c'è una formula che lega le due superfici sebbene una sia grigia e l'altra nera? Perchè se fossero state entrambe grigie o entrambe nere sarebbe stato più semplice per me...

Kashaman
Salve ragazzi , sono alle prese con il seguente esercizio di algebra 1 con alcuni dubbi. Esercizio : http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/Tracce/traccia_30.pdf Il numero tre. Per il punto a chiede di trovare tutte le radici in $ZZ_43$ e al punto b in $ZZ_7$. Io ho ragionato cosi, poichè i polinomi sono definiti in un campo finito, allora avranno al piu n soluzioni, ove n indica l'ordine del gruppo. Per il punto ho ragionato cosi : sia k una ipotetica radice, allora k è strettamente minore di 43 e strettamente ...

tenebrikko
aiuto! come trovo la serie ti Taylor Mclaurin di questa funzione? $f(x)= (3x)/(x+2)$ ovviamente è inutile derivare continuamente.. quindi qual'è la strada da seguire?

paolotesla91
Ciao ragazzi ho questo limite: $lim_((x,y) -> 0) (xy)/(x^3+y^9)$ Io ho ragionato così: verifico che lungo le restrizioni immediate il limite esista quindi lungo $f(x,0)=0$, $f(0,y)=0$,$f(x,x)=infty$ (devo già insospettirmi?). Provo a passare in coordinate polari ed ho lo stesso risultato. Posso dire di aver già trovato una curva lungo la quale il limite non esiste e dunque la funzione non è continua? Basta questo? Stessa questione con $f(x,y)=x^2/(sqrt(x^2+y^2))$. Ho controllato con varie ...

Pickup
Ciao a tutti ragazzi. Devo risolvere questo problema mediante la separazione d variabili. $\U_t - U_{x,x}= 0 $ $\Rightarrow$ $\ (t,x) in (-infty,infty) x (0,infty) $ $\U (0,x)= 1/sqrt(3)*sin(3x)+2*sqrt(3)*sin(6*x) $ $\Rightarrow$ $\ x in [0,pi) $ $\U(t,0)=U(t,pi)=0 $ $\Rightarrow$ $\ t in [0,infty) $ Mi sono calcolato gli autovalori $\lambda_k=k^2$ e le autofunzioni $\A_k*sin(k*x)$. Quello che non capisco sono i passaggi che fa per ottenere la soluzione finale U(x,t) che soddisfa la ...
4
23 gen 2012, 22:31

mufi91
Determinare il raggio di convergenza delle seguenti serie di potenze: 1) \(\displaystyle \sum \ (-1)^k 3^{-3k} x^k) \ \) 2) \(\displaystyle \sum 2^{log k} x^k\) Nel 2) caso siccome so che logk si comporta come k, ho applicato la definizione del raggio di convergenza di una serie di potenze che dice che \(\displaystyle R= 1/ lim n-> ∞ \sqrt[n]{|an|} \) e ho trovato che R=2 Nel 1) caso applicando sempre la definizione di R di convergenza ho trovato che |(-1)3^(-3k)|, e quindi che il R è ...
16
3 feb 2012, 12:43