Problema sulla circonferenza
Salve a tutti, la settimana scorsa sono stato male e mi sono assentato alla spiegazione di matematica sulla circonferenza.
Ho fatto qualche problema per esercitarmi e non ho avuto particolari problemi. Ora mi trovo a fare un problema che è il seguente:
Determinare l'equazione della circonferenza di raggio 3, passante per P(1,1) e con centro di ordinata -2
Penso che si debbano imporre certe "condizioni", però non ho ben capito il ragionamento che devo seguire!Tra l'altro, sul mio libro non ci sono spiegati esercizi di questo genere.
Spero mi possiate aiutare!!
In attesa di risposta, vi ringrazio in anticipo
Ho fatto qualche problema per esercitarmi e non ho avuto particolari problemi. Ora mi trovo a fare un problema che è il seguente:
Determinare l'equazione della circonferenza di raggio 3, passante per P(1,1) e con centro di ordinata -2
Penso che si debbano imporre certe "condizioni", però non ho ben capito il ragionamento che devo seguire!Tra l'altro, sul mio libro non ci sono spiegati esercizi di questo genere.
Spero mi possiate aiutare!!
In attesa di risposta, vi ringrazio in anticipo
Risposte
Ti manca solo l'ascissa del centro, io metterei tutte le notizie nell'equazione della circonferenza:
$(x-x_0)^2+(y-y_0)^2=r^2$
$(1-x_0)^2+(1+2)^2=9$
da qui dovresti trovarti $x_0$ ed è fatta, ti sembra ragionevole?
$(x-x_0)^2+(y-y_0)^2=r^2$
$(1-x_0)^2+(1+2)^2=9$
da qui dovresti trovarti $x_0$ ed è fatta, ti sembra ragionevole?