Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RitaeAlessio
Quale film vi ha trasmesso molta paura?
4
30 mar 2012, 22:19

Andp
Salve avendo questa funzione $x(4-x^2)/(4+x^2)$ ho calcolato la derivata prima per conoscere gli intervalli di monotonia della funzione. La derivata è $(-x^4-x^2+16)/(4+x^2)^2$. Al numeratore ho una disequazione di quarto grado e come al solito ho provato a risolverla con le parametriche. Ma andandola a svolgere usciva qualcosa di troppo complesso , e poichè questa funzione era ad un compito di analisi, quale suggerimento potreste darmi per "risolvere" o "bypassare" una cosa del genere? Grazie
4
20 feb 2012, 20:06

smaug1
Un proiettile viene lanciato dal suolo con angolo $\alpha = 60°$ e velocità iniziale $v_0 = 80$ m/s Calcola: 1) gittata 2) la velocità al culmine 3) il tempo di volo 4) la massima quota raggiunta Allora la gittata è facile. Mentre per quanto rigurada la velocità al culmine cosa si intende? La velocità del punto più alto della traiettoria o la velocità finale? Se si trattasse della velocità nel punto più alto ho pensato di eguagliare a zero la velocità parallela all'asse y, trovarmi ...

Sk_Anonymous
Salve, supponiamo di avere l'equazione vettoriale $vec x=vec y xx vec z$. Se moltiplico scalarmente entrambi i membri dell'equazione per un certo vettore $vec a$, ottenendo quindi l'equazione $vec x * vec a=(vec y xx vec z)* vec a$, le soluzioni della seconda equazione sono le stesse della prima? Grazie!

fisica90
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti su un esercizio di fisica riguardante i corpi rigidi. L'esercizio in questione è: Un sistema è costituito da una molla di costante elastica k = 100 N/m avente un estremo ancorato ad un supporto fisso e l’altro agganciato ad una funicella ideale passante nella gola di una carrucola di massa M =1 kg e recante all’altra estremità un oggetto A assimilabile ad un punto materiale di massa m = 2 kg. la molla si dispone orizzontalmente e la carrucola è ...

clamarang
Buonasera a tutti, ho difficoltà a risolvere questo problema. Una corda AB di una circonferenza di centro O e un raggio di 9 cm, forma con il raggio stesso un angolo ampio 30°. Trova la lunghezza della corda e la distanza dal centro (Risultati: 15,58 cm per la lunghezza e 4,5 per la distanza dal centro) Io ho fatto un disegno e mi pare sia un triangolo. Io so che ci sono formule particolare per i triangoli con 30, 60 e 45 ° e qui io ho applicato le formule relative ai 30° ipotizzando che il ...
2
3 apr 2012, 20:06

carly 92
ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto in diritto! mi servirebbe la spiegazione di un po di cose con concetti il più semplici possibile... mi servirebbe sapere: -le classificazione del contratto -autonomia contrattuale ( e le clausole vessatorie) -gli elementi essenziali -gli effetti del contratto -l' aspetto generale di tutai i tipi di invalidità del contratto( nullità-annullabilità-rescindibilita) -risoluzione -compravendita -locazione grazie a tutti per le risposte!!!!
3
1 apr 2012, 13:45

Covenant
Chi ha letto questo libro? io l'ho divorato in pochi giorni questa estate. L'ho trovato un magnifico esempio di divulgazione scientifica, con uno stile che ti cattura. Le tematiche proposte poi non possono lasciare indifferenti, personalmente sono rimasto sconvolto da come la quasi totalità dei risultati della fisica moderna siano del tutto controintuitivi. Molti li conoscevo ma principi come quello di non località o l'entaglement lasciano di sasso. Estremamente affascinante è anche la ...
4
14 feb 2012, 00:58

silviafonni
lo stile di shakespeare e i suoi temi in inglese e gli atti di romeo e giulietta
9
2 apr 2012, 15:04

mazzy89-votailprof
sembra una domanda banale ma trovo difficoltà nell'effettuare la somma per via grafica di funzioni ovviamente intendo funzioni banali.per esempio prendiamo come esempio queste due funzioni: $y_1=rect(t/2)$ $y_2=rect(t/1)$ che rappresentano due impulsi rettangolari entrambi centrati in zero ma con differenti ampiezze. trovo difficoltà nel disegnare la funzione $z(t)=y_1+y_2$. ciò che faccio è la seguente cosa: disegno entrambi le funzioni separatamente e poi le dovrei sommare per via ...

previ91
Salve a tutti , come da titolo come faccio a disegnare curve o funzioni di più variabili con Matlab ? Non sono un grande esperto , diciamo che funzioni lineari me la cavo , ma ora sono un pò arrugginito con Matlab. Per esempio se dovessi disegnare la curva : $\gamma (t) = (cos(t),sen(t),t)$ come dovrei farei ? Grazie

bellamonica
vi piace il grande fratello?(a me no ahahah)dite anke il perchè se volete;)
2
2 apr 2012, 12:07

__La_CoCcOlInA__
Dubbio sui pronomi... Miglior risposta
coucouu... non so come si dice una frase... inizia con "il voit un bateau: è quello di suo papà"... mi aiutateee ?! grazie mille
4
1 apr 2012, 15:14

pagliagiorgia
Ciao! quale informazioni mi da il teorema di Liapunov su autovalori con parte reale nulla? Sto studiando l'equazione del pendolo conservativo $ddot p=-csen(q)$. So che per i punti $(2mpi,0)$ ho degli equilibri stabili, ma in essi la matrice jacobiana ha autovalori immaginari $pmi*sqrt(c)$. Quindi cosa posos concludere? Grazie

mela83ct
Disegna due triangoli ABC e DEF che abbiano AB congruente DE, AC congruente DF e in cui l'angolo esterno di vertice A sia congruente a quello esterno di vertice D. Dimostra che i triangoli sono congruenti. Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os. Sui lati dell'angolo aOb scegli due punti, rispettivamente A su Oa e B su Ob, in modo che risulti OA congruente OB. Congiungi un punto E della bisettrice con A e con B. Dimostra che la semiretta Os è anche la bisettrice dell'angolo ...
1
3 apr 2012, 19:03

MARTINA90
Ciao, avete presente quel gioco dove bisogna disegnare un quadrato con le. Due diagonali e dei semicerchi intorno ai lati del quadrato stesso. Non bisogna mai passare due volte sulla stessa linea. Detto un po' meglio, il risultato finale e' una specie di fiore che ha come centro un quadrato e come petali 4 semicerchi in corrispondenza dei lati, e in più a due diagonali il quadrato (due linee che passano per i vertici opposti del quadrati, vertici o spigoli x meglio dire) Spero che si capisca ...
2
3 apr 2012, 08:34

lucadiego4ever
Potreste svolgermi questi problemi scrivendo anche il procedimento? Grazie 1. Un carrello che si muove di moto rettilineo uniforme sulla rotaia a cuscino d'aria alla velocità di (22,0 ± 0,1) cm/s, ha percorso uno spazio pari a (45,0 ± 0,1) cm. Stabilisci l'intervallo di tempo impiegato per tale spostamento e disegna il corrispondente intervallo di indeterminazione. Risultati: (2,05 ± 0,02)s 2. Trova la velocità di un corpo, sapendo che in un intervallo di tempo pari a (0,91 ± 0,01) s ...
1
3 apr 2012, 17:19

thedarkhero
Se ho una soluzione massimale $z:]a,b[->Omega$ e $\lim_{t \to b}z(t)\inRR$ allora $b=+oo$? Come posso sfruttare il teorema di fuga dai compatti per provarlo?

mayerlythebest
Problema con il M.C.D Miglior risposta
mario avendo a disposizione 54 cioccolatini fondenti 90 al latte e 108 al liquore vuole preparare il maggior numero possibile di sacchetti regalo tutti uguali contenenti ognuno lo stesso numero di cioccolatini di ciascun tipo . quanti sacchetti potrà confezionare ? quanti cioccolatini di ciascun tipo conterrà ogni sacchetto ?
10
3 apr 2012, 16:44

123aly
ciao raga... io volevo portare all' esame gli USA e mi hanno consigliato questo: geografia : USA storia : prima o seconda guerra mondiale ..oppure la prima o la seconda rivoluzione industriale inglese : brano sull'america/USA in inglese (sul paese, o sui monumenti + importanti di quel paese o sulla vita e sulle culture..) altra lingua : brano sull'america/USA in quella lingua scienze : alimentazione (x elevata obesità causata dai molti fast food in USA) oppure l'obesità ...
4
25 mar 2012, 18:27