Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L'IMPERO ROMANO ERA TOLLERANTE OPPURE NO?
Miglior risposta
Devo dare 3 argomentazioni per sostenere se l'impero romano era tollerante oppure no.
Ragazzi mi aiutale pls!!

GEOSTORIA URGENTEEE COMPITIII
Miglior risposta
COMPITI GEOSTORIA URGENTI PER FAVORE
Tema il possesso di cose, animali, corpi e individui
Miglior risposta
tema con traccia Il possesso di cose, animali, corpi e individui
URGENTISSIMOOO RAGAA PER OGGIII!! ENTRO LE 10:40
Miglior risposta
DOVETE RIASSUMERE QUESTO TESTOO!!!!!!!AIUTOOO
Queste piante per adattarsi si mimetizzano, finora, la loro presenza non era stata letta dai satelliti ma, un nuovo sistema escogitato da Google e dalla Fao ha permesso di rilevarne l' esistenza. Il colpo di scena che ha conquistato la prima pagina della rivista Science e che vede come protagonista la ricerca italiana. Infatti è stata scoperta una nuova foresta grande quanto l' Amazzonia ma finora era sfuggita ai satelliti. L' errore era dovuto ...
TESTO:
RISPONDERE ALLE DOMANDE:
ES. 1.Rispondi alle seguenti domande.
a. Qual'è la tesi che sostiene l'autore del brano? .................
b. Per dimostrare la sua tesi, l'autore fa ricorso a un primo paragone: quale e perché?..................
c. Sempre a dimostrare della sua tesi, Rampini paragona l'azienda a una piramide: perché una questa immagine simbolica?......................
d. A sostegno della sua affermazione l'autore porta un argomento logico che ritiene inattaccabile: ...

Una sbarra lineare omogenea di massa M e lunghezza L, posta verticalmente, può ruotare senza attrito attorno ad un asse fisso passante per il suo centro C e perpendicolare alla sbarra. Un proiettile di massa M/3, che si muove con velocità costante v, colpisce la sbarra perpendicolarmente in un estremo, e vi rimane agganciato.
Calcolare a) la velocità angolare $ ω_0 $ con cui si mette in rotazione il sistema;
b) il lavoro $ l $ compiuto da una forza che ferma il sistema ...

Dire quante sono le permutazioni dei primi $100$ numeri interi positivi che hanno la seguente proprietà: cancellando uno dei numeri, opportunamente scelto, si ottiene una lista di numeri in ordine crescente.

Salve, avevo chiesto aiuto per questo limite, ma l'attacco al web ha riportato il forum indietro nel tempo !!
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow +\infty} (1+k\bullet 2^{-x})^{2^x}=3\)
Mi è stato suggerito di utilizzare il limite notevole:
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow +\infty} (1+\frac{1}{f(x)})^{f(x)}=e \)
Ma ad oggi ancora ancora non sono riuscita.
Vorrei qualche altro indizio per favore.
Problema fisica circuiti?
Miglior risposta
Determinare la resistenza equivalente del tratto di circuito mostrato in figura, sapendo che:
R1 = 10,0 Omega;
R2 = 12,0 Omega;
R3= 40,0 Omega;
R4 = 30,0 Omega.

Buongiorno ,
non capisco il secondo passaggio della dimostrazione riportata nell'immagine.
Il libro lo giustifica dicendo "e quindi per la continuità della funzione logaritmica: ", ma non riesco a capire il ragionamento alle spalle di questa affermazione.
Ringrazio chiunque si senta di aiutarmi al riguardo!
buon pomeriggio, mi servirebbe questa traduzione. grazie mille in anticipo per chi mi aiuterà! versione greco pag 365 es 33 libro mathesis 1
LA VENDETTA DI MEDEA versione seconda superiore
Miglior risposta
LA VENDETTA DI MEDEA
mi servirebbe questa versione entro stasera, grazie mille

Buonasera a tutti. Io sto cercando la seguende serie:
$\sum_{n=1}^\infty ((1-cos(1/n)) ln(n^n + 2n!))/(sqrt(n^2+5n)ln(n))$
Io tramite asintotici sono arrivato a "scomporla", sperando correttamente, fino ad ottenere la seguente successione
$1/(2n^3) * ln(n^n + 2n!)/ln(n)$
Ore sicuramente $lim_{n \to \infty}1/(2n^3)=0$
mentre la seconda parte non saprei dirlo con certezza ma molto probabilmente a $+\infty$ generando una forma indeterminata, quindi il teorema di convergenza non è comunque molto utile. Vorrei capire se è possibile trovare qualche altro asintotico ...
Buonasera a tutti, avevo dei dubbi sulla risoluzione di questo esercizio:
"Volete costruire un gaussmetro per misurare la componente orizzontale del campo magnetico. L'apparato consiste di un filo rigido di 43 cm che è appeso verticalmente in modo da essere libero di ruotare. L'altra estremità del filo è a contatto con un bagno di mercurio. Il mercurio produce un contatto elettrico senza vincolare il movimento del filo. Il filo ha una massa di 6g e conduce la corrente verso il basso.
Qual è lo ...
Ciao a tutti,
il mio prof mi ha dato questo esercizio.
Calcolare il volume di $ A={ (x,y,z)in R^3:y>=0; 0<=z<=1; x^2+y^2+4z^2<=3+2xz} $
Sapete come risolverlo? :/

Problema (295818)
Miglior risposta
In un treno sono stati prenotati i 7/8 dei posti disponibili. L'importo complessivo dei biglietti venduti e' stato di 1729 euro, e ogni biglietto costato 13 euro. Calcola il numero complessivo dei viaggiatori e il numero massimo dei passeggeri che il treno puo trasportare. [133;152]
Allora la prima parte l'ho risolta facendo semplicemente
1729 : 13 = 133 viaggiatori, ma il secondo quesito non so proprio come risolverla percio se potete aiutarmi ne sarei grato. (so che potrebbe essere ...

[size=85]Buonasera, avrei un dubbio inerente al sottospazio generato, in particolare quando i vettori sono funzioni.
Mi spiego meglio, considerando lo spazio vettoriale delle funzioni da $RR$ in $RR$ il quale lo indico con $F_(RR)$ inoltre, considero lo $Span(f_1, f_2)$ dove $f_1, f_2, f in F_(RR)$.
Ora chiedere $f in Span(f_1, f_2)$ equivale a risolvere $f=af_1+bf_2, forall x in RR ,$ cioè occorre determinare gli scalari $a,b$ per cui viene verificata l'equazione ...

$ d/dz(-ilog(z+i√(1-z^2)) $ con risultato $ -1/{√(1-z^2)} $
non riesco a venirne a capo, procedendo secondo le solite regole matematiche e considerando la $ i $ come costante numerica ottengo risultati diversi
Mi fate dei esempi di Holiday in inglese grzz!!
Soluzione su un problema di matematica
Miglior risposta
avrei una piccola richiesta riguardante un problema di matematica ovvero: Trova i valori k tali che la retta di equazione -3y+(3k-k^2)x+5=0 formi con l'asse x un angolo ottuso.......SOLUZIONE [k(minore di)0 V k(maggiore di)3]