Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rit.50
Devo dare 3 argomentazioni per sostenere se l'impero romano era tollerante oppure no. Ragazzi mi aiutale pls!!
1
19 dic 2020, 11:15

ag0905
COMPITI GEOSTORIA URGENTI PER FAVORE
1
21 dic 2020, 13:02

DanieleLusso
tema con traccia Il possesso di cose, animali, corpi e individui
1
21 dic 2020, 09:25

Sofi1612007
DOVETE RIASSUMERE QUESTO TESTOO!!!!!!!AIUTOOO Queste piante per adattarsi si mimetizzano, finora, la loro presenza non era stata letta dai satelliti ma, un nuovo sistema escogitato da Google e dalla Fao ha permesso di rilevarne l' esistenza. Il colpo di scena che ha conquistato la prima pagina della rivista Science e che vede come protagonista la ricerca italiana. Infatti è stata scoperta una nuova foresta grande quanto l' Amazzonia ma finora era sfuggita ai satelliti. L' errore era dovuto ...
1
25 dic 2020, 15:03

Sofi1612007
TESTO: RISPONDERE ALLE DOMANDE: ES. 1.Rispondi alle seguenti domande. a. Qual'è la tesi che sostiene l'autore del brano? ................. b. Per dimostrare la sua tesi, l'autore fa ricorso a un primo paragone: quale e perché?.................. c. Sempre a dimostrare della sua tesi, Rampini paragona l'azienda a una piramide: perché una questa immagine simbolica?...................... d. A sostegno della sua affermazione l'autore porta un argomento logico che ritiene inattaccabile: ...
1
19 dic 2020, 17:00

tgrammer
Una sbarra lineare omogenea di massa M e lunghezza L, posta verticalmente, può ruotare senza attrito attorno ad un asse fisso passante per il suo centro C e perpendicolare alla sbarra. Un proiettile di massa M/3, che si muove con velocità costante v, colpisce la sbarra perpendicolarmente in un estremo, e vi rimane agganciato. Calcolare a) la velocità angolare $ ω_0 $ con cui si mette in rotazione il sistema; b) il lavoro $ l $ compiuto da una forza che ferma il sistema ...

zimmerusky
Dire quante sono le permutazioni dei primi $100$ numeri interi positivi che hanno la seguente proprietà: cancellando uno dei numeri, opportunamente scelto, si ottiene una lista di numeri in ordine crescente.
7
18 dic 2020, 14:13

danyper
Salve, avevo chiesto aiuto per questo limite, ma l'attacco al web ha riportato il forum indietro nel tempo !! \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow +\infty} (1+k\bullet 2^{-x})^{2^x}=3\) Mi è stato suggerito di utilizzare il limite notevole: \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow +\infty} (1+\frac{1}{f(x)})^{f(x)}=e \) Ma ad oggi ancora ancora non sono riuscita. Vorrei qualche altro indizio per favore.
3
19 dic 2020, 18:20

coluichedovrebbestudiare
Determinare la resistenza equivalente del tratto di circuito mostrato in figura, sapendo che: R1 = 10,0 Omega; R2 = 12,0 Omega; R3= 40,0 Omega; R4 = 30,0 Omega.
1
20 dic 2020, 11:33

Megan Garity
Buongiorno , non capisco il secondo passaggio della dimostrazione riportata nell'immagine. Il libro lo giustifica dicendo "e quindi per la continuità della funzione logaritmica: ", ma non riesco a capire il ragionamento alle spalle di questa affermazione. Ringrazio chiunque si senta di aiutarmi al riguardo!
2
20 dic 2020, 06:58

missy__
buon pomeriggio, mi servirebbe questa traduzione. grazie mille in anticipo per chi mi aiuterà! versione greco pag 365 es 33 libro mathesis 1
0
20 dic 2020, 15:17

cheinfami
LA VENDETTA DI MEDEA mi servirebbe questa versione entro stasera, grazie mille
1
20 dic 2020, 13:31

Dadecr
Buonasera a tutti. Io sto cercando la seguende serie: $\sum_{n=1}^\infty ((1-cos(1/n)) ln(n^n + 2n!))/(sqrt(n^2+5n)ln(n))$ Io tramite asintotici sono arrivato a "scomporla", sperando correttamente, fino ad ottenere la seguente successione $1/(2n^3) * ln(n^n + 2n!)/ln(n)$ Ore sicuramente $lim_{n \to \infty}1/(2n^3)=0$ mentre la seconda parte non saprei dirlo con certezza ma molto probabilmente a $+\infty$ generando una forma indeterminata, quindi il teorema di convergenza non è comunque molto utile. Vorrei capire se è possibile trovare qualche altro asintotico ...
6
17 dic 2020, 19:17

cagefighter
Buonasera a tutti, avevo dei dubbi sulla risoluzione di questo esercizio: "Volete costruire un gaussmetro per misurare la componente orizzontale del campo magnetico. L'apparato consiste di un filo rigido di 43 cm che è appeso verticalmente in modo da essere libero di ruotare. L'altra estremità del filo è a contatto con un bagno di mercurio. Il mercurio produce un contatto elettrico senza vincolare il movimento del filo. Il filo ha una massa di 6g e conduce la corrente verso il basso. Qual è lo ...

annachiara.cassoli
Ciao a tutti, il mio prof mi ha dato questo esercizio. Calcolare il volume di $ A={ (x,y,z)in R^3:y>=0; 0<=z<=1; x^2+y^2+4z^2<=3+2xz} $ Sapete come risolverlo? :/

andreeboh
Problema (295818) Miglior risposta
In un treno sono stati prenotati i 7/8 dei posti disponibili. L'importo complessivo dei biglietti venduti e' stato di 1729 euro, e ogni biglietto costato 13 euro. Calcola il numero complessivo dei viaggiatori e il numero massimo dei passeggeri che il treno puo trasportare. [133;152] Allora la prima parte l'ho risolta facendo semplicemente 1729 : 13 = 133 viaggiatori, ma il secondo quesito non so proprio come risolverla percio se potete aiutarmi ne sarei grato. (so che potrebbe essere ...
1
18 dic 2020, 16:28

Pasquale 90
[size=85]Buonasera, avrei un dubbio inerente al sottospazio generato, in particolare quando i vettori sono funzioni. Mi spiego meglio, considerando lo spazio vettoriale delle funzioni da $RR$ in $RR$ il quale lo indico con $F_(RR)$ inoltre, considero lo $Span(f_1, f_2)$ dove $f_1, f_2, f in F_(RR)$. Ora chiedere $f in Span(f_1, f_2)$ equivale a risolvere $f=af_1+bf_2, forall x in RR ,$ cioè occorre determinare gli scalari $a,b$ per cui viene verificata l'equazione ...

tgrammer
$ d/dz(-ilog(z+i√(1-z^2)) $ con risultato $ -1/{√(1-z^2)} $ non riesco a venirne a capo, procedendo secondo le solite regole matematiche e considerando la $ i $ come costante numerica ottengo risultati diversi
6
14 dic 2020, 11:43

Sofi1612007
Mi fate dei esempi di Holiday in inglese grzz!!
2
16 dic 2020, 17:12

Dennys___
avrei una piccola richiesta riguardante un problema di matematica ovvero: Trova i valori k tali che la retta di equazione -3y+(3k-k^2)x+5=0 formi con l'asse x un angolo ottuso.......SOLUZIONE [k(minore di)0 V k(maggiore di)3]
2
19 dic 2020, 13:06