Algebra Relazionale
Ciao a tutti, scusate ma sono disperato, sto preparando l'esame di database e vorrei capire le dipendenze funzionali, solo che il mio prof ci ha dato pochissimi appunti e quindi volevo capire come operare, negli es in preparazione ci ha dato questo, qualcuno di voi lo sa risolvere?
Grazi mille e scusate, ma ho l'esame domani e non so più cosa fare
Data la relazione R(A,B,C,D,E,F)
Con dipendenze funzionali: A->CD ; BE->F AFE->BD ; D->EA
1)Scomporre R in relazioni BCNF
2)Scomporre R in relazioni 3NF
3)E' vero che BE->D?
grazie mille a tutti ancora
[xdom="Seneca"]Sposto in Informatica.[/xdom]
Grazi mille e scusate, ma ho l'esame domani e non so più cosa fare

Data la relazione R(A,B,C,D,E,F)
Con dipendenze funzionali: A->CD ; BE->F AFE->BD ; D->EA
3)E' vero che BE->D?
grazie mille a tutti ancora
[xdom="Seneca"]Sposto in Informatica.[/xdom]
Risposte
sai cosa implica essere in BCNF o 3NF, cioè cosa le caraterizza? Se non è inutile parlarne...
sai cosa implica essere in BCNF o 3NF, cioè cosa le caraterizza? Se non è inutile parlarne...
No, appunto per questo chiedevo, se sapessi cosa significa lo avrei fatto da solo.
Proprio per questo mi sarebbe utile vedere un'esempio svolto.
Proprio per questo mi sarebbe utile vedere un'esempio svolto.
Ma neanche dal punto di vista teorico? Ci sarà la definizione di BCNF e 3NF nella tua dispensa/libro..
cito testualmente "......una relazione R(attributi) si dice in BCNF se è in 3NF."
Allora ho cercato la definizione di 3NF e sulle dispense ho trovato "....una relazione R è in 3NF se è in 2NF e per ogni FD : X->Y x è superchiave" al che ho detto "ah beh allora è chiaro" -.-
Allora ho cercato la definizione di 3NF e sulle dispense ho trovato "....una relazione R è in 3NF se è in 2NF e per ogni FD : X->Y x è superchiave" al che ho detto "ah beh allora è chiaro" -.-
"malugiu2":
"ah beh allora è chiaro" -.-

dai prova prima a dare un'occhiata al materiale messo a disposizione qui (v. i primi due link)