Problema basi di spazi vettoriali
Ciao, sono nuovo del forum e m sono iscritto perché avrei un esame lunedì ma sono pieno di dubbi su alcuni argomenti, mentre altri mi sono abbastanza chiari, grazie soprattutto a questo forum...
I dubbi riguardano la parte A di questo compito...
http://www.dmi.units.it/geo-ing/materiale_did/scritti/2011_12/scritto270112.pdf
Per il punto 1 ho scritto la matrice che ha per righe i tre vettori di W1, l'ho ridotta per righe e ho trovato che w1 e lin. dipendente dagli altri due per cui la base di W1 è v1,u1
Ora mi trovo in difficoltà a capire l'intersezione dei due spazi, perché a me sembra sia il vettore nullo... Perun'auto riguarda l'ultimo punto di A non ho la più pallida idea...
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano..
I dubbi riguardano la parte A di questo compito...
http://www.dmi.units.it/geo-ing/materiale_did/scritti/2011_12/scritto270112.pdf
Per il punto 1 ho scritto la matrice che ha per righe i tre vettori di W1, l'ho ridotta per righe e ho trovato che w1 e lin. dipendente dagli altri due per cui la base di W1 è v1,u1
Ora mi trovo in difficoltà a capire l'intersezione dei due spazi, perché a me sembra sia il vettore nullo... Perun'auto riguarda l'ultimo punto di A non ho la più pallida idea...
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano..
Risposte
ok il primo punto...
per il secondo applica la relazione di grasmman:
dimW1 + dimW2 = dim(W1 + W2) + dim(W1 $nn$ W2)
hai dim W1 e dimW2 , entrambi due...
trovati dim(W1+W2)
come?
metti insieme i 4 vettori... e togli via quelli dipendenti...
comunque dovrebbe uscire 0...
per il secondo applica la relazione di grasmman:
dimW1 + dimW2 = dim(W1 + W2) + dim(W1 $nn$ W2)
hai dim W1 e dimW2 , entrambi due...
trovati dim(W1+W2)
come?
metti insieme i 4 vettori... e togli via quelli dipendenti...
comunque dovrebbe uscire 0...
per 0 intendi il vettore nullo?
Non credo di aver compreso perfettamente quello che hai scritto, potresti farmi un passaggio, così dopo provo a risolverlo da solo?
edit: mi viene che dim w+w2=3 perché il vettore U2 è dipendente... quindi grassman diventa 4= 3+2.... dove sto sbagliando?
Non credo di aver compreso perfettamente quello che hai scritto, potresti farmi un passaggio, così dopo provo a risolverlo da solo?
edit: mi viene che dim w+w2=3 perché il vettore U2 è dipendente... quindi grassman diventa 4= 3+2.... dove sto sbagliando?
dim (W1 + W2) =
$((1,1,0,1),(0,1,-1,1),(1,0,-1,0),(-1,1,2,0))$
devi mettere insieme i 4 vettori... e creare una base formata dai vettori W1 + W2.
Sai che dice la relazione di Grassmanm?
sai la definizione di base?
devi mettere insieme i 4 vettori... e creare una base formata dai vettori W1 + W2.
Sai che dice la relazione di Grassmanm?
sai la definizione di base?
per vedere che sono indipendenti devi calcolarti il rango... a me esce 4 .... rango massimo tutti e 4 lin. indipendenti
facendo la riduzione di gauss jordan continua a venirmi che v1 è dipendente prima perché è uguale a r3-r1 e poi r3-r2 quindi è combinazione lineare di v1 e v2 , lo fatto 2 volte sia riducendo per righe che per colonne... puoi provare a vedere pure tu? Non sto insistendo sulla mia strada e che vorrei solo capire perché a me il rango , visto che è uguale alle colonne linearmente indipendenti venga 3 e non 4...
infatti se considero dim(w1 +w2) = dimw1 + dimw2 - dim ( w1 intersezione w2) mi viene 3 = 2+2-1 e viene fuori che l'intersezione risoluta essere proprio v1 che era il vettore dipendente dagli altri due.... Dimmi se è corretto, anche se credo di aver capito ora...
facendo il determinante esce 2... diverso da zero... per cui sono indipendenti...
riduci a scalini questa matrice e dimmi come ti esce
facendo il determinante esce 2... diverso da zero... per cui sono indipendenti...
riduci a scalini questa matrice e dimmi come ti esce
allora :
1 1 0 1
0 1 1 1
0 -1 -1 -1
0 2 2 1
1 1 0 1
0 1 1 1
0 -1 -1 -1
0 0 0 -1
1 1 0 1
0 1 1 1
0 0 0 -1
Dove sbaglio?
1 1 0 1
0 1 1 1
0 -1 -1 -1
0 2 2 1
1 1 0 1
0 1 1 1
0 -1 -1 -1
0 0 0 -1
1 1 0 1
0 1 1 1
0 0 0 -1
Dove sbaglio?
ti sei dimenticato il segno... prima matrice, terza colonna e seconda riga... -1 è
Se Vai a vedere l esercizio assegnato vedi che è corretto come ho scritto io, sei tu che ha aggiunto un meno in più mi sa

hai ragione tu...

Ok, la soluzione che ho proposto potrebbe essere corretta?
Che alla fine sei comunque te che mi hai fatto capire come fare sto esercizio...
Che alla fine sei comunque te che mi hai fatto capire come fare sto esercizio...
si... però con il metodo che ti ho detto è quasi impossibile sbagliare.. salvo dei segni