DIMOSTRAZIONI AIUTOOOOOOOOOO!!

LittleWoman.
sapete fare queste dimostrazioni? :scratch
-dimostra che le bisettrici degli angoli di u parallelogramma formano un angolo retto.
-trova il luognho dei punti di intresezione dellle diagonali dei rettangoli dei ABCD di cui il lato AB e fisso.
-dimostra che se dal punto di incontro delle diagonali di un rettangolo si conduce la parallela a due suoi lati opposti questa parallela dimezza gli altri 3 lati.
perfavore se si li fate? mi servono entro questo pome! :(

Aggiunto 22 minuti più tardi:

VI PREGOOOO!!

Aggiunto 7 minuti più tardi:

l'ultimo l' ho fatto ma gli altri 2 noo! :(

Risposte
Max 2433/BO
Intanto ti faccio il primo:

considera la figura che ti allego, se costruisci le bisettrici per gli angoli ADC e BCD ottieni un triangolo CDH in cui due angoli saranno di 45° (quelli ottenuti per costruzione dalla bisettrice dei sopracitati angoli) e l'angolo in H dovrà per forza essere un angolo di 90° in quanto la somma degli angoli interni di un triangolo è 180, quindi: 180 - 2*45 = 90°

Al secondo ci sto pensando.

Aggiunto 19 minuti più tardi:

Secondo esercizio:

Se noi costruiamo un rettangolo tenendone costante un lato AB e variandone la lunghezza dell'altro, il punto di incrocio delle diagonali rappresenterà il vertice di tanti triangoli isosceli aventi la medesima base (AB) e, ovviamente, diversa altezza, quindi il luogo geometrico di questi punti è una retta perpendicolare al lato AB e che la divide in due parti uguali (in pratica è il prolungamento delle altezze riferite ad AB di tutti i triangoli isosceli sopra menzionati)

LittleWoman.
il secondo è un pò complicato quindi non l'ho fatto però grazie ille max!! :victory

Max 2433/BO
Di nulla, figurati è sempre un piacere!!!

:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.