Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti non ricordo esattamente il testo del problema ma ricordo i dati.
corpo assorbivA calore per 2400j ma perdeva energia per 500 j. Calcola il lavoro
Io ho utilizzato la formula U= Q - L PRESUPPONENDO che visto che perdeva energia U fosse negativo ovvero -500
di conseguenza 2900= L
Però puo essere la variazione negativa??? oppure è positiva?
Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio di geometria 1.
Determinare la conica avente la retta y = 2x come asse, la retta x + y = 0 come diametro e la retta
x - y + 1 =0 come polare del punto P = (1 , 1).
Ho iniziato facendo l'intersezione tra l'asse e il diametro e il punto di intersezione è l'origine O = (0,0).
Poi avevo pensato di considerare il punto (1, -1) che sta sul diametro (l'ho scelto io questo punto) e di trovare
il simmetrico rispetto all'asse, ma non sono ...
Ciao a tutti, devo calcolare questo integrale generalizzato, ho trovato un modo semplice per calcolarlo e adesso sto cercando un secondo modo di calcolarlo, ma incontro difficoltà con gli o-piccoli. Posto i 2 modi:
$\int_{0}^{3} log^2x dx$
1 modo: perché
$log^2x/(1/x^a) = x^a*log^2x=Z $ . Per x--->0 Z=0 se a>0 ;$ Z=infty$ se a0 . Quindi log^2x $in o(x^(-1/2)) $ . Ora $ 1/x^(1/2) $ è integrabile in 0. Quindi anche $ log^2x$ è ...
Chi mi aiuta con la tesina per l'ITIS - Meccanica?? Ormai manca poco, e sono a corto di idee!!! :(
Di sicuro Ho:
-Storia : Seconda Guerra Mondiale
-Italiano: Ungaretti - Pascoli - Montale
-Inglese: Orwell/Nuclear Power plants, Pro&Con
-Diritto: La struttura organizzativa dell'azienda
Mancano ancora 4/5 argomenti... Il fatto e che io desidero portare un solo argomento che mi colleghi: Meccanica, Disegno, Tecnologia Meccanica, e magari sistemi... Matematica la farò in rif. alle materie ...
ciao a tutti mi serve un aiuto essendo che forse dovro iniziare l universita e mi sto preparando per i test d ingresso nelle domande ci sono alcune come questa che nn riesco a capire se c e un modo per capire queste domande.
Posseggo libri di filosofia, di storia e di letteratura. Quanti libri posseggo se sono tutti di filosofia tranne 50, tutti di storia tranne 60, tutti di letteratura tranne 80:
a.140 b.190 c.95
la risposta esatta e la c
Grazieeee
collegamenti con la seconda guerra mondiale per geografia scenze e letteratura ma non giappone stati unito o quasimodo ...che mi consigliate?
Qualche aiuto per la tesina di maturità?? zero idee...faccio l'istituto professionale per il commercio...
Ciao,
vi chiedo aiuto perché ho un esercizio apparentemente semplicissimo, ma il risultato è diverso da quello delle dispense.
Dato il circuito in figura con: R1 = 4 ohm, R2 = 2 ohm R3 = 4 ohm, I = 3 A, determinare [...] la differenza di potenziale VAB .
__ R2 __
A -- R1 -- / \ -- B
\__ R3 __/
Potete dirmi il risultato ed eventualmente anche come avete proceduto (sono solo 2 passaggi ma non vorrei influenzarvi).
Grazie!
tema principale lo sport
progetto di una palestra
italiano d'annunzio
storia il fascismo
topografia ???
diritto ???
estimo ???
costr ???
diseg e prog ???
grazie 10 punti al migliore
Buonasera a tutti avrei bisogno di aiuto con questo esercizio:
$ sin 2alpha -sin 3alpha +sin alpha $
Non dovrebbe essere difficile ma per ora avevo fatto esercizi con solo seno-seno o cos-cos e non con sen-sen-sen,non ho capito come procedere in questo caso o quanto ce ne sono anche 4!
Dimenticavo,l esercizio dice di trasformare in prodotto quest equazione.
Problemiiiiiiii!!aiuto e importantissimo!!!!!
Miglior risposta
1) durante l'estate zia tullia raccoglie 300 g di mirtilli,1,250 kg di more,200 g di lamponi,1,500 kg di ciliegie e 500 g di fragole.con tutta questa frutta deve preparare la marmelleta. Alla frutta aggiunge zucchero in quantita pari a meta del peso della frutta.quanti etti di zucchero le servono?
2)una confezione contiene 12 scatole di caramelle.su ogni scatola e scritto: peso netto 200 g. Se ogni scatola vuota pesa 120 g , qual e il peso lordo complessivo
mi aiuti per favore e urgente ...
Compito per domani urgente
Miglior risposta
tema sull'aborto per scuola superiore grazie in anticipo.
Se ho capito bene la misura di Lebesgue non è definita solo sui boreliani di $RR$ ma su un suo completamento. Mi potete mostrare un esempio di insieme misurabile secondo Lebesgue ma che non sta nei borieliani? E se i borieliani non sono completi significa che esiste un insieme di misura nulla che ha un sottoinsieme che non sta nei boreliani? Un esempio anche di questo?
Grazie...
Salve a tutti, sono bloccato su questa serie
$ sum_(n = \1) (2^(n/(n+1))-1)/(n^(p+3)) $
ho provato col criterio della radice, rapporto e credo che anche Raabe non porti da nessuna parte.
Mi è stato consigliato di usare il confronto con l'armonica generalizzata $ sum1/n^k $, penso per poi arrivare allo studio di un limite nella forma $ lim_(n -> oo)(a^x-1)/ x $ però non capisco come procedere.
verrebbe una cosa di questo tipo
$ sum_(n = \1) (2^(n/(n+1))-1)/(n^(p+3)) (n^k) $
che non capisco poi dove porterebbe. Qualche consiglio?
Forse si inizia già con una brutta figura. L'argomento è di Analisi II e non sapevo dove postarlo. Spero che questa sezione
rappresenti l'analisi in generale e non tratti esclusivamente Analisi I.
Ho difficoltà con un esercizietto:
f(z) = 1/(coshz + e^z)
Devo trovare ciò che ho specificato nel titolo del thread. Specifico che siamo in campo complesso, cioè z appartiene
a C, z = x + iy.
Suppongo di dover escludere da C tutti i valori per la quale si annulla il denominatore. Allora io ho ...
Costruzione diretta Manfredi III canto Purgatorio.
Miglior risposta
Costruzione diretta Manfredi III canto purgatorio della divina commedia
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Ringrazio molto chi me la dice.
ragazzi quali sono gli sbocchi lavorativi che offre l'istituto professionale per i servizi commerciali? mentre l'istituto professionale per la grafica pubblicitaria? qual è meglio dei due? grazie mille
Buongiorno Ho un serio problema a comprendere la consegna di un esercizio
Tanto per fare capire di cosa si tratta scrivo il testo: f(x)= (2x^2 + x + 1)/(x^2 - 1)
Cio che non capisco dice:
Dopo averne determinato il dominio, decomporre la funzione razionale f(x) nella forma:
f(x)= N(x)/D(x) = q(x) + r(x)/D(x)
con grado r(x) < grado D(x).
Determinare, poi, per quali valori di x risulta:
f(x) >= q(x)
e darne il relativo significato geometrico.
Questa è l'intera consegna se qualcuno saprebbe ...
Salve ragazzi, mi trovo a dover risolvere il seguente sistema:
$ { ( f_1(-x)+f_2(-1/2x)=sen(x) ),( dot(f)_1(-x)+dot(f)_2(-1/2x)=0 ):} $
Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere per individuare le due funzioni incognite?
Grazie
Mi aiutate a capire come dimostrare che la serie
$ sum((-1)^(n+1)1/10^(1/n)) e sum((n+1)/(2n+1))$ convergono o divergono