Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
exurius
Ciao a tutti non ricordo esattamente il testo del problema ma ricordo i dati. corpo assorbivA calore per 2400j ma perdeva energia per 500 j. Calcola il lavoro Io ho utilizzato la formula U= Q - L PRESUPPONENDO che visto che perdeva energia U fosse negativo ovvero -500 di conseguenza 2900= L Però puo essere la variazione negativa??? oppure è positiva?

marthy_92
Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio di geometria 1. Determinare la conica avente la retta y = 2x come asse, la retta x + y = 0 come diametro e la retta x - y + 1 =0 come polare del punto P = (1 , 1). Ho iniziato facendo l'intersezione tra l'asse e il diametro e il punto di intersezione è l'origine O = (0,0). Poi avevo pensato di considerare il punto (1, -1) che sta sul diametro (l'ho scelto io questo punto) e di trovare il simmetrico rispetto all'asse, ma non sono ...
6
26 mag 2013, 22:27

serafila
Ciao a tutti, devo calcolare questo integrale generalizzato, ho trovato un modo semplice per calcolarlo e adesso sto cercando un secondo modo di calcolarlo, ma incontro difficoltà con gli o-piccoli. Posto i 2 modi: $\int_{0}^{3} log^2x dx$ 1 modo: perché $log^2x/(1/x^a) = x^a*log^2x=Z $ . Per x--->0 Z=0 se a>0 ;$ Z=infty$ se a0 . Quindi log^2x $in o(x^(-1/2)) $ . Ora $ 1/x^(1/2) $ è integrabile in 0. Quindi anche $ log^2x$ è ...
4
27 mag 2013, 14:26

DrLiam
Chi mi aiuta con la tesina per l'ITIS - Meccanica?? Ormai manca poco, e sono a corto di idee!!! :( Di sicuro Ho: -Storia : Seconda Guerra Mondiale -Italiano: Ungaretti - Pascoli - Montale -Inglese: Orwell/Nuclear Power plants, Pro&Con -Diritto: La struttura organizzativa dell'azienda Mancano ancora 4/5 argomenti... Il fatto e che io desidero portare un solo argomento che mi colleghi: Meccanica, Disegno, Tecnologia Meccanica, e magari sistemi... Matematica la farò in rif. alle materie ...
1
27 apr 2013, 19:34

emyeale
ciao a tutti mi serve un aiuto essendo che forse dovro iniziare l universita e mi sto preparando per i test d ingresso nelle domande ci sono alcune come questa che nn riesco a capire se c e un modo per capire queste domande. Posseggo libri di filosofia, di storia e di letteratura. Quanti libri posseggo se sono tutti di filosofia tranne 50, tutti di storia tranne 60, tutti di letteratura tranne 80: a.140 b.190 c.95 la risposta esatta e la c Grazieeee
1
19 dic 2012, 14:43

BigSmile:)
collegamenti con la seconda guerra mondiale per geografia scenze e letteratura ma non giappone stati unito o quasimodo ...che mi consigliate?
8
24 mag 2013, 17:27

bacchi93
Qualche aiuto per la tesina di maturità?? zero idee...faccio l'istituto professionale per il commercio...
3
28 mag 2013, 13:36

collimarco
Ciao, vi chiedo aiuto perché ho un esercizio apparentemente semplicissimo, ma il risultato è diverso da quello delle dispense. Dato il circuito in figura con: R1 = 4 ohm, R2 = 2 ohm R3 = 4 ohm, I = 3 A, determinare [...] la differenza di potenziale VAB . __ R2 __ A -- R1 -- / \ -- B \__ R3 __/ Potete dirmi il risultato ed eventualmente anche come avete proceduto (sono solo 2 passaggi ma non vorrei influenzarvi). Grazie!

lamela8
tema principale lo sport progetto di una palestra italiano d'annunzio storia il fascismo topografia ??? diritto ??? estimo ??? costr ??? diseg e prog ??? grazie 10 punti al migliore
4
16 giu 2012, 20:15

cuttix
Buonasera a tutti avrei bisogno di aiuto con questo esercizio: $ sin 2alpha -sin 3alpha +sin alpha $ Non dovrebbe essere difficile ma per ora avevo fatto esercizi con solo seno-seno o cos-cos e non con sen-sen-sen,non ho capito come procedere in questo caso o quanto ce ne sono anche 4! Dimenticavo,l esercizio dice di trasformare in prodotto quest equazione.
4
27 mag 2013, 19:52

Izzabilini
1) durante l'estate zia tullia raccoglie 300 g di mirtilli,1,250 kg di more,200 g di lamponi,1,500 kg di ciliegie e 500 g di fragole.con tutta questa frutta deve preparare la marmelleta. Alla frutta aggiunge zucchero in quantita pari a meta del peso della frutta.quanti etti di zucchero le servono? 2)una confezione contiene 12 scatole di caramelle.su ogni scatola e scritto: peso netto 200 g. Se ogni scatola vuota pesa 120 g , qual e il peso lordo complessivo mi aiuti per favore e urgente ...
1
28 mag 2013, 11:45

maxmadda
tema sull'aborto per scuola superiore grazie in anticipo.
2
27 mag 2013, 17:20

Daniele Florian
Se ho capito bene la misura di Lebesgue non è definita solo sui boreliani di $RR$ ma su un suo completamento. Mi potete mostrare un esempio di insieme misurabile secondo Lebesgue ma che non sta nei borieliani? E se i borieliani non sono completi significa che esiste un insieme di misura nulla che ha un sottoinsieme che non sta nei boreliani? Un esempio anche di questo? Grazie...

EnricoLaTalpa1
Salve a tutti, sono bloccato su questa serie $ sum_(n = \1) (2^(n/(n+1))-1)/(n^(p+3)) $ ho provato col criterio della radice, rapporto e credo che anche Raabe non porti da nessuna parte. Mi è stato consigliato di usare il confronto con l'armonica generalizzata $ sum1/n^k $, penso per poi arrivare allo studio di un limite nella forma $ lim_(n -> oo)(a^x-1)/ x $ però non capisco come procedere. verrebbe una cosa di questo tipo $ sum_(n = \1) (2^(n/(n+1))-1)/(n^(p+3)) (n^k) $ che non capisco poi dove porterebbe. Qualche consiglio?

Drake_89
Forse si inizia già con una brutta figura. L'argomento è di Analisi II e non sapevo dove postarlo. Spero che questa sezione rappresenti l'analisi in generale e non tratti esclusivamente Analisi I. Ho difficoltà con un esercizietto: f(z) = 1/(coshz + e^z) Devo trovare ciò che ho specificato nel titolo del thread. Specifico che siamo in campo complesso, cioè z appartiene a C, z = x + iy. Suppongo di dover escludere da C tutti i valori per la quale si annulla il denominatore. Allora io ho ...
11
27 mag 2013, 16:47

Simonailoveyou5
Costruzione diretta Manfredi III canto purgatorio della divina commedia Aggiunto 1 minuto più tardi: Ringrazio molto chi me la dice.
1
27 mag 2013, 21:36

pula1809
ragazzi quali sono gli sbocchi lavorativi che offre l'istituto professionale per i servizi commerciali? mentre l'istituto professionale per la grafica pubblicitaria? qual è meglio dei due? grazie mille
1
18 mag 2013, 14:14

Arongrawp
Buongiorno Ho un serio problema a comprendere la consegna di un esercizio Tanto per fare capire di cosa si tratta scrivo il testo: f(x)= (2x^2 + x + 1)/(x^2 - 1) Cio che non capisco dice: Dopo averne determinato il dominio, decomporre la funzione razionale f(x) nella forma: f(x)= N(x)/D(x) = q(x) + r(x)/D(x) con grado r(x) < grado D(x). Determinare, poi, per quali valori di x risulta: f(x) >= q(x) e darne il relativo significato geometrico. Questa è l'intera consegna se qualcuno saprebbe ...
10
8 ott 2011, 17:42

D4lF4zZI0
Salve ragazzi, mi trovo a dover risolvere il seguente sistema: $ { ( f_1(-x)+f_2(-1/2x)=sen(x) ),( dot(f)_1(-x)+dot(f)_2(-1/2x)=0 ):} $ Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere per individuare le due funzioni incognite? Grazie
5
27 mag 2013, 14:58

blake1
Mi aiutate a capire come dimostrare che la serie $ sum((-1)^(n+1)1/10^(1/n)) e sum((n+1)/(2n+1))$ convergono o divergono
15
27 mag 2013, 18:25