Non riesco a risolvere il limite

blake1
salve stavo svolgendo questo limite sara stupido per voi pero sto cercando di risolverlo senza usare de l'hopital
$ lim_(xrarr 0)(1+sin(x))^(1/x) $ io riconosco che è una forma indeterminata del tipo $1^oo$ allora svolgo cosi
$lim_(xrarr 0) e^(1/xlog(1+sin(x)))$ ora pero non riesco a risolvere la forma $0/0$ di $log(1+sin(x))/x$ come proseguò?

Risposte
Lory314
Bhe per $x\to0$ hai che \[ \sin(x) \sim x\], quindi
\[
\log(1+\sin(x)) \sim \log(1+x);
\]
Rimane
\[
\lim_{x\to0}\frac{\log(1+x)}{x}
\]
Questo è un limite notevole che vale $1$.

blake1
cioè l'unico modo di risolverlo era solo con il metodo del confronto?

Lory314
Non so se è l'unico, ma è la cosa più immediata che mi è venuto in mente.

blake1
mannaggia piu studio sta roba e piu mi sento stupido che non ci arrivo

giuscri
"blake":
cioè l'unico modo di risolverlo era solo con il metodo del confronto?

Be', il metodo piu' pocket. Io non ho mai imparato ad usare i limiti notevoli, pero' guardando come ogni tanto si fanno sul forum mi viene da dire che
\[\left[ 1 + \sin x \right]^{1/x} \Rightarrow \exp \left[ \frac{1}{x} \cdot \log (1 + \sin x) \right]
\equiv \exp \left[ \frac{\log(1+\sin x)}{\sin x} \cdot \frac{\sin x}{x} \right]
\to e \qquad |x| < \delta\]

Lory314
@giuscri: anche te nell'ultimo passaggio usi i limiti notevoli.

@blake: non sentirti stupido. Penso che, innanzi tutto, ci vuole molto esercizio. Solo così si riesce a prendere confidenza con l'argomento. Poi dipende molto dal corso di laurea che stai seguendo, dall'esame e dal tipo di background scolastico che hai alle spalle.

Maci86
Conosci gli sviluppi?

giuscri
"Lory314":
@giuscri: anche te nell'ultimo passaggio usi i limiti

Sì, era proprio mia intenzione, visto che mi pare di capire blake non conosca Maclaurin

blake1
si conosco gli sviluppi pero magari non conosco come alcune funzioni si sviluppino in una certa forma

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.