Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
BREVE TESTO IN INGLESE.
Miglior risposta
Buon giorno avrei bisogno di un breve testo sulla TUA opinione sulla città e sulla campagna. il testo in inglese :)
grazie in anticipo
Salve a tutti.
Tra gli esercizi del mio programma ho trovato questo:
$ lim_((x,y) -> (0,0)) (1-cos(xy))/(x^4+y^4 $
Credo che ci sia da capire il comportamento intorno al punto $ P_o $ in questione $ (0,0) $.
Per questo pensavo di calcolare le derivate parziali $ f_x $ e $ f_y $ della funzione e poi sostituire i valori $ x=0 $ e $ y=0 $
Ma ottengo:
$ f_x= y^2 / (2x) $
e
$ f_y= (2xy) / (2y) $
che mi porterebbe in entrambi i casi a $ 0/0 $
Non so proprio cosa ...
10 frasi di latino da tradurre
Miglior risposta
tribunos in villae horto cogitabundus deambulabat
columbae in silvam territae fugiebant
corneliam flaviamque caras amicas meas putabam
vergilium maximun Romae poetam existimamus
lentus incertusque vir ebrius procedebat
romae populus iniustum et superbum tarquinium iudicabat
romani petronium appellabant elegantiae arbitrum
vir suae fortunae faber apparet
syracusarum populus tyranni verba falsa existimabat
romani siciliam italiae horreum putabant
legati in patriam laeti ...
Devo risolvere il seguente limite
$ lim_(x-> +oo ) xsqrtx(arcsin(x/(x+1))-arcsin((x-1)/x)) $
Per prima cosa ho fatto il cambio di variabile con $t=1/x$ e quindi ho $t->0$
Il limite diventa
$ lim_(t -> 0 ) (arcsin(1/(t+1))-arcsin(1-t))/t^(3/2) $
siccome il numeratore e il denominatore di questo limite tendono a 0 ho applicato de l'hospital (o come si scrive) e facendo le derivate mi diventa
$ lim_(t -> 0) ((1/(sqrt(1-(1/(t+1))^2))*-1/(t+1)^2)-(-1/(sqrt(1-(1-t)^2))))/((3/2)*t^(1/2)) $
semplificando il tutto
$ lim_(t -> 0) ((-1/(sqrt(t^2+2t)*(t+1))+1/(sqrt(1-(1-t)^2))))/((3/2)*t^(1/2)) $
Ora però il numeratore porta $ +oo - oo$ e il denominatore $0$, quindi credo proprio ...
Urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Miglior risposta
aiutoo..mi potete fare una vicenda fantastica??'
1.Quel giorno a scuola e accaduto che...
2.ora vi raccondo una vicenda fantastica
per favore rispondete.............
per le vancaze estive abbiamo letto il libro VAL'S DIARY scritto da Mary Flagen ecome casa editrice la Tenn ELI Readers.
MICA MI POTRESTE FARE UN BREVE RIASSUNTO ? URGENTE PER DOMANI :) DA STUDIARE ENTRO OGGI
GRAZIE MILLE
Sognate il vostro abito da sposa?
Questo topic è rivolto a tutte le ragazze che come me sognano l'abito da sposa.. e perchè no?anche ai ragazzi... :)
Dai, fatemi sapere... baci!!
Ecco 2 che piacciono a me!!!
Risolvere equazione nel campo numeri complessi
Miglior risposta
salve avrei bisogno di un vostro aiuto con questo esercizio..
Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione:
[math]z^2+iz+\frac{i\sqrt{3}}{4}[/math]
ho provato a risolverla come un'equazione di secondo grado; per cui per la formula risolutiva l'equazione ha per soluzioni:
[math]z_{1/2}=\frac{-i\pm \sqrt{i^2-4(\frac{i\sqrt{3}}{4})}}{2} [/math]
[math]=\frac{-i\pm \sqrt{-1-i{\sqrt{3}}}}{2}[/math]
e calcolo la radice quadrata di [math]-1-i\sqrt{3}[/math];
da cui
[math]\sqrt{-1-i\sqrt{3}}[/math]=[math]\pm \sqrt{2}\left ( \frac{1}{2}+i\frac{\sqrt{3}}{2} \right )[/math]
Perciò le soluzioni dell'equazione data sono:
[math]z=\frac{-i\pm 2\left (\frac{1+i\sqrt{3}}{2} \right )}{2}[/math]
e giusto??? fatemi ...
Molti hanno fatto cose speciali quest'estate mentre altri hanno fatto qualcosa che nn gli è piaciuta affatto.
E tu cosa hai fatto?
Salve a tutti il 20 ho l'esame di analisi 1 e per prepararmi sto facendo degli esercizi presi da vecchi esami che ci ha fornito il professore. Tutti gli esami sono composti da uno studio di funzione, un limite, un integra e due esercizi di statistica. Solo in uno, al posto del limite, compare questo esercizio che non ho mai visto:
Per quali valori del parametro di $a$ la seguente funzione è continua?
$ f(x)={ ( aln(x)+2; x>=1 ),( 3x^2+a^2-1; x<1):} $ il risultato dovrebbe essere $a=0$.
Io non so ...
Salve, so che sto per presentare un esercizio banale ma credetemi non riesco a capire come svolgerlo:
$\int (xy)/(x^2+y^2) dx dy$ sul dominio $D={1<=xy<=2,x<=y<=2x}$
Guardandolo a primo impatto mi vien da pensare che basti operare una sostituzione, ma non riesco a capire quale.
Mi sono incartata su un passo di un libro di algebra... qualcuno ha voglia di darmi una mano?
(citazioni del libro in bold).
Nelle prime pagine l'autore introduce mediante assiomi l'esistenza di insiemi. Prima assume l'esistenza di $\Phi$, ${\Phi$} e così via, poi enuncia l'assioma di specificazione (dato un insieme X e una proprietà P, si pone l'esistenza di un insieme A formato dagli elementi di X dotati della proprietà P). A questo punto prosegue:
Attenzione! Sia X un ...
Analisi del periodo...chi mi aiuta grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
fare analisi del periodo grazie!!!!!!!!!!!!!!!
Luigi posò per terra la valigia di pelle: era arrivato a casa! Aveva affrontato un lungo viaggio, ma non era affatto felice, anzi, un senso di struggimento lo divorava dentro: troppi ricordi legati alla casa della sua infanzia, per lui che ormai abitava lontano e da anni non vi faceva ritorno. Tutto era cambiato, anche la vacchia foto di famiclia non era più li. Per non lasciarsi travolgere dalla nostalgia. Luigi riposò più o meno un'oretta, ...
Seguire una routine troppo fissa, si sa, fa intellettualmente male.
Vi è mai capitato di "stufarvi" della matematica, o in genere degli studi di cui vi occupate?
Cosa fate, guardate, ascoltate, leggete per farvi tornare l'ispirazione?
A voi la parola
Salve ragazzi,come si risolve questo problema?
Si consideri l'operatore lineare f:R^3--->R^3
definito da f(x1,x2,x3)=(x2 , -x1+2x2, x3).
A)Si scriva la matrice A= C3[f]C3
B)Data la base B= { $((1),(1),(0))$ ,$((0),(1),(1))$, $((0),(0),(1))$ }
si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel dominio e nel codominio. C=B[f]B ????
cioè la matrice B che ha come basi di partenza e di arrivo quei 3 vettori,sia nel dominio che nel codominio.
Il punto A l'ho risolto facilmente,cioè ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano per la dimostrazione del seguente teorema.
Teorema
Sia f una funzione complessa definita in $Omega sube CC$ aperto. Tale funzione è analitica in $Omega$ se e solo se è ivi olomorfa.
Dimostrazione
C.N.
Hp: f è analitica in $Omega$
Ts: f è olomorfa in $Omega$
Dato che f è analitica, per ogni $z_0 in Omega$ esiste un cerchio $B_(delta)(z_0)$ e una serie di potenze di centro $z_0$ tali che
$f(z)=sum_(n=0)^(+oo) a_n (z-z_0 )^n$
Per ...
Non so se Marco sia è comportato con dignità o con codardia nella disputa che si è svolta ieri mattina
I ragazzi erano considerati dei vandali dal quartiere, perché non rispettavano le regole che erano state fissate dalle autorità
Dalla tua città non dovremmo impiegare molto tempo per raggiungere la località di cui ti ho parlato ieri.
Lo reputavano fortunato per le continue vincite che aveva ottenuto in poche settimane.
Se tutti fossero ritenuti innocenti non sarebbero necessari i processi ...
Frasi di latino per domani:
Miglior risposta
1-cum meas res tam firmiter tuitus essem etiam omnis civitatis libetatem tuitus sum
2-tibi me hoc facturum esse polliceor
3-cives de su salute querebantur
4-sapientes saepe ea quae laudem parant audent
5-bonitatis verba imitari maior malitia est
6-romanorum naves ad navigandum in omnibus maribus ptae non erant
7-gallorum legati ad caesarem colloquendi causa veniunt
8-legendo disco
9-in scribendo peritus cicero fuit
10-milites ex castris ad dimenticandum profecti sunt
Help,frasi di latino da tradurre
Miglior risposta
frasi latino da tradurre 1)In ripis fluviorum multae et procerae populi erant2)Viae antique Corinthi cupressis pinisque erant ornatae3)Menenius pulchra fabula iram populi placabat4)In silvis multae fraxini sunt5)Historiam antique Aegypti filiis filiabusque narratis6)Domine,servi famulique misericordiam tuam laudant
Salve,
sto avedno problemi con questo esercizio, mi sa che ho sbagliato la formula:
Per quali valori di A i vettori V e W formano un angolo di $1/2$ (pigreca/3)
V=(A,1,$-A^2$,1)
W=(1,1-A,1,-A)
Grazie in anticipo