Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti questo è un esercizio di geometria:
''calcolare una base per il nucleo e una base per l'immagine dell'endomorfismo T : R^3 ---> R^3 definito ponendo:
T(X,Y,Z) = (-6X+4Y+Z, 4X-6Y+Z, 0)''
"PAM": $f:R^3->R^3$$((-6,4,1),(4,-6,1),(0,0,0))$ .
allora la base per il nucleo sembra facile e ho trovato (basta usare la formula A (x) = 0 ), ma per quanto riguarda la base per immagine non riesco a trovare i vettori linearmente indipendenti, a me risultano che tutti i tre ...
Salve a tutti ,
tra poco , 20 giorni, avrò l'esame di Geometria 1.
Ormai gli esercizi vengono e sono abbastanza tranquillo.
Sapete dirmi cosa mi devo aspettare in generale dall' orale ?
Considerate che il mio è un corso di geometria per Fisici, quindi il programma dovrebbe essere un pò " adattato".
Se per caso la conoscete,( io no ) l' esame sarà tenuto dalla prof.ssa Maria Welleda Baldoni di Tor vergata che si è curata di rendere introvabile il programma..
Grazie a tutti in anticipo.
Salve ragazzi,vi volevo proporre un esercizio molto simile a quello che avevo postato poco fa.
Sia data la baseB= [ $((1),(0))$ ,$((1),(1))$]
e sia f l'applicazione lineare definita da A=(x1+x2,x1-x2)
1)Si scriva la matrice A che rappresenta l'applicazione f rispetto alla base canonica nel dominio e nel codominio.
2)Si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel dominio e nel codominio.C=B[f]B ???
Allora il primo punto l'ho risolto: A= $((1,1),(1,-1))$
però il ...
Ragazzi saluti a tutti intanto. Avevo dei dubbi su un esercizio, abbastanza semplice per la verità.
"Spiegare perchè esiste un'unica applicazione lineare $F: R_2[x] rArr R_2[x]$ tale che:
$F(1-x+x^2)=3x$
$F(2-x-x^2)=2x-x^2$
$F(3)=1+2x-x^2$
Determinare $M_(b_c,b)(F)$ dove $b={1/2-x+x^2,-3,2x^2-1}$ e $b_c$ è la base canonica."
Come prima cosa vi chiedo se per dimostrare l'unicità dell'applicazione devo dimostrare semplicemente che i vettori, considerando lo spazio $R^3$, ...
Esercizio classico, ma non mi torna una cosa:
Ad una carrucola sono collegate tramite una fune due masse m1, m2, la filo non scorre nella carrucola.
La carrucola e` a sua volta collegata al soffitto tramite una molla.
Per calcolare l'allungamento della molla il libro dice di calcolare il peso totale ( $ M + m1 + m2 $ ) e porlo uguale alla forza della molla.
Non sarebbe piu` corretto calcolare la tensione delle due estremita` della fune e quindi porre queste piu` il peso della carrucola pari ...
Potreste aiutarmi con questo riassunto?
Miglior risposta
Avrei bisogno soltanto del riassunto della poesia "L'amore come il biancospino", potete aiutarmi? Grazie.
L'amore come il biancospino
Nella dolcezza della primavera
i boschi rinverdiscono, e gli uccelli
cantano, ciascheduno in sua favella, 1
giusta la melodia del nuovo canto.
E' tempo, dunque, che ognuno si tragga
presso a quel che più brama.
Dall'essere che più mi giova e piace
messaggero non vedo, né sigillo:
perciò non ho riposo né allegrezza,
né ardisco farmi ...
Mi serve un aiutino in euclide
Miglior risposta
la formula è AB:CB=CB:HB quindi io ho AB e HB come posso trovare CB datemi un aiutino please
Buonasera a tutti! nuovo giorno nuovo problema che vi propongo a -4 giorni dal mio esame di algebra.
il problema è il seguente:
dato l'endomorfismo f di R3
$ f^-1( -1 , 0 , 1 ) = ( -1 , 0 , 1 ) +<( 1 , 2 , 1 ),( 2 , 1 , 2 )> $
1)determinare la matrice associata rispetto alla base canonica di R3
2) determinare base del nucleo e dell'immagine. l'applicazione lineare è iniettiva, suriettiva?
3)determinare una base ortonormale B tale che la matrice associata a f rispetto a tale base sia:
$ ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
4)determinare tutti i valori di k reale tale ...
Riassuntooo??!?!?!?
Miglior risposta
mi potete fare il riassunto delle pag ke ho allegato??
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con gli esercizi pre-esame di dopodomani (non sono troppo preparato, ma il tempo è stato poco e si fa quel che si può ).
Un esercizio recita:
Esiste un prodotto scalare $(*)$, $R^3 * R^3 -> R$ tale che:
1)$ (e3,e3)=0$
2)$ (e3,e2) = (e3, 2e2-e1) = 3$ ?
Non ho idea da dove partire in questo caso... So che $e1, e2, e3$ sono vettori della base canonica, ma non so come procedere nell'esercizio. Ringrazio chiunque voglia darmi una mano!
P.S: all'inzio ...
http://www.pd.infn.it/~ameneg/DIDATTICA ... 07_sol.pdf
Esercizio 1, seconda parte.
Dicono che si conserva il momento angolare rispetto ad O; io so però che in un urto si conserva se il momento delle forze esterne rispetto ad un polo è nullo. Come fa in questo caso a conservarsi, dato che agisce un momento d'attrito su O?
Compiti che non hanno senso
Miglior risposta
mi sono appena trasferito e non ho mai visto questo tipo di algebra. Non capisco.
x:9=y:10=z:14
Mi traducete le frasi del libro ''Greco'' terza edizione Campanini-Scaglietti, a pagine 262 n 10?
Tema di cromaca
Miglior risposta
voglio un tema su cromaca entro oggi
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo integrale, non riesco a capire quale potrebbe essere una sostituzione
intelligente, quelle che ho provato non erano molto calzanti!
Confido in voi, grazie infinite in anticipo!
$ int_(0)^(2) 1/(1+(x^2+x+1/2)^(1/2) dx $
PERFAVORE MI SERVE UN TEMA CHE RECITI="QUANDO SEI GIU DI MORALE ,QUANDO QUALCOSA NON VA QUALI SONO I TUOI RIMEDI O DOVE TI RIFUGI?"GRAZIE IN ANTICIPO
Voglio conoscere l'insieme di convergenza di questa serie. Vorrei capire se il procedimento che seguo è esatto:
$ sum_(n = \1) ^ oo<br />
e^(nx) /(sqrt(n+5) +n) $
pongo $ t = e^n $
Applico il criterio della radice e trovo una funzione che converge ad 1
Se t=1 ho una sorta di serie armonica che diverge; se t=-1 posso applicare il criterio di Leibniz e dire che converge
Quindi: $ tin [-1,1[ $
Ora vado a sostituire a t la funzione e^x e trovo che $ 0<=x< ln1 rArr x=0 $
quindi il raggio di convergenza sarebbe zero?
Premetto che non ho volutamente postato nella sezione dei docenti perché volevo i pareri più vari per questo post.
Ultimamente mi è capitato di rivedere 2 film
- Don Camillo e l'onorevole Peppone (1955)
- Pierino colpisce ancora (1982)
Ovviamente non voglio discutere né dei film in sé ne dei miei gusti cinematografici. Il punto è il seguente: in questi due film compare una scena dove un personaggio si trova alle prese con l'esame di quinta elementare.
Nel primo - data astrale 1955 - Peppone, ...
Tema di cronaca
Miglior risposta
Richiesta doppia...Attendi una risposta qui
https://forum.skuola.net/italiano/tema-di-cromaca-117596.html
Ti consiglio di non aprire altri topic uguali perchè verranno chiusi;)
Come si fa la trasformata di fourier di questo segnale ? $ X(t)=|t|/Trect{::}_(\ \ 2T)^() (t)$