Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pam1
ciao a tutti questo è un esercizio di geometria: ''calcolare una base per il nucleo e una base per l'immagine dell'endomorfismo T : R^3 ---> R^3 definito ponendo: T(X,Y,Z) = (-6X+4Y+Z, 4X-6Y+Z, 0)'' "PAM": $f:R^3->R^3$$((-6,4,1),(4,-6,1),(0,0,0))$ . allora la base per il nucleo sembra facile e ho trovato (basta usare la formula A (x) = 0 ), ma per quanto riguarda la base per immagine non riesco a trovare i vettori linearmente indipendenti, a me risultano che tutti i tre ...
4
2 set 2013, 12:19

Light1992
Salve a tutti , tra poco , 20 giorni, avrò l'esame di Geometria 1. Ormai gli esercizi vengono e sono abbastanza tranquillo. Sapete dirmi cosa mi devo aspettare in generale dall' orale ? Considerate che il mio è un corso di geometria per Fisici, quindi il programma dovrebbe essere un pò " adattato". Se per caso la conoscete,( io no ) l' esame sarà tenuto dalla prof.ssa Maria Welleda Baldoni di Tor vergata che si è curata di rendere introvabile il programma.. Grazie a tutti in anticipo.

francescoric92
Salve ragazzi,vi volevo proporre un esercizio molto simile a quello che avevo postato poco fa. Sia data la baseB= [ $((1),(0))$ ,$((1),(1))$] e sia f l'applicazione lineare definita da A=(x1+x2,x1-x2) 1)Si scriva la matrice A che rappresenta l'applicazione f rispetto alla base canonica nel dominio e nel codominio. 2)Si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel dominio e nel codominio.C=B[f]B ??? Allora il primo punto l'ho risolto: A= $((1,1),(1,-1))$ però il ...

Anaklukes
Ragazzi saluti a tutti intanto. Avevo dei dubbi su un esercizio, abbastanza semplice per la verità. "Spiegare perchè esiste un'unica applicazione lineare $F: R_2[x] rArr R_2[x]$ tale che: $F(1-x+x^2)=3x$ $F(2-x-x^2)=2x-x^2$ $F(3)=1+2x-x^2$ Determinare $M_(b_c,b)(F)$ dove $b={1/2-x+x^2,-3,2x^2-1}$ e $b_c$ è la base canonica." Come prima cosa vi chiedo se per dimostrare l'unicità dell'applicazione devo dimostrare semplicemente che i vettori, considerando lo spazio $R^3$, ...
1
10 set 2013, 18:41

appled
Esercizio classico, ma non mi torna una cosa: Ad una carrucola sono collegate tramite una fune due masse m1, m2, la filo non scorre nella carrucola. La carrucola e` a sua volta collegata al soffitto tramite una molla. Per calcolare l'allungamento della molla il libro dice di calcolare il peso totale ( $ M + m1 + m2 $ ) e porlo uguale alla forza della molla. Non sarebbe piu` corretto calcolare la tensione delle due estremita` della fune e quindi porre queste piu` il peso della carrucola pari ...

Mk56
Avrei bisogno soltanto del riassunto della poesia "L'amore come il biancospino", potete aiutarmi? Grazie. L'amore come il biancospino Nella dolcezza della primavera i boschi rinverdiscono, e gli uccelli cantano, ciascheduno in sua favella, 1 giusta la melodia del nuovo canto. E' tempo, dunque, che ognuno si tragga presso a quel che più brama. Dall'essere che più mi giova e piace messaggero non vedo, né sigillo: perciò non ho riposo né allegrezza, né ardisco farmi ...
1
11 set 2013, 16:02

frankym
la formula è AB:CB=CB:HB quindi io ho AB e HB come posso trovare CB datemi un aiutino please
1
11 set 2013, 16:54

KristalJ
Buonasera a tutti! nuovo giorno nuovo problema che vi propongo a -4 giorni dal mio esame di algebra. il problema è il seguente: dato l'endomorfismo f di R3 $ f^-1( -1 , 0 , 1 ) = ( -1 , 0 , 1 ) +<( 1 , 2 , 1 ),( 2 , 1 , 2 )> $ 1)determinare la matrice associata rispetto alla base canonica di R3 2) determinare base del nucleo e dell'immagine. l'applicazione lineare è iniettiva, suriettiva? 3)determinare una base ortonormale B tale che la matrice associata a f rispetto a tale base sia: $ ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ 4)determinare tutti i valori di k reale tale ...

violetta96
Riassuntooo??!?!?!? Miglior risposta
mi potete fare il riassunto delle pag ke ho allegato??
6
9 set 2013, 17:08

blak24
Buongiorno a tutti, sono alle prese con gli esercizi pre-esame di dopodomani (non sono troppo preparato, ma il tempo è stato poco e si fa quel che si può ). Un esercizio recita: Esiste un prodotto scalare $(*)$, $R^3 * R^3 -> R$ tale che: 1)$ (e3,e3)=0$ 2)$ (e3,e2) = (e3, 2e2-e1) = 3$ ? Non ho idea da dove partire in questo caso... So che $e1, e2, e3$ sono vettori della base canonica, ma non so come procedere nell'esercizio. Ringrazio chiunque voglia darmi una mano! P.S: all'inzio ...
4
10 set 2013, 16:11

Filippo931
http://www.pd.infn.it/~ameneg/DIDATTICA ... 07_sol.pdf Esercizio 1, seconda parte. Dicono che si conserva il momento angolare rispetto ad O; io so però che in un urto si conserva se il momento delle forze esterne rispetto ad un polo è nullo. Come fa in questo caso a conservarsi, dato che agisce un momento d'attrito su O?

andreik
mi sono appena trasferito e non ho mai visto questo tipo di algebra. Non capisco. x:9=y:10=z:14
1
11 set 2013, 15:10

Martinacupcake
Mi traducete le frasi del libro ''Greco'' terza edizione Campanini-Scaglietti, a pagine 262 n 10?
0
11 set 2013, 15:37

nss
Tema di cromaca Miglior risposta
voglio un tema su cromaca entro oggi
1
nss
11 set 2013, 14:36

livio93
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo integrale, non riesco a capire quale potrebbe essere una sostituzione intelligente, quelle che ho provato non erano molto calzanti! Confido in voi, grazie infinite in anticipo! $ int_(0)^(2) 1/(1+(x^2+x+1/2)^(1/2) dx $
4
9 set 2013, 16:55

XPIPPO98
PERFAVORE MI SERVE UN TEMA CHE RECITI="QUANDO SEI GIU DI MORALE ,QUANDO QUALCOSA NON VA QUALI SONO I TUOI RIMEDI O DOVE TI RIFUGI?"GRAZIE IN ANTICIPO
1
11 set 2013, 14:37

ScissorHand1
Voglio conoscere l'insieme di convergenza di questa serie. Vorrei capire se il procedimento che seguo è esatto: $ sum_(n = \1) ^ oo<br /> e^(nx) /(sqrt(n+5) +n) $ pongo $ t = e^n $ Applico il criterio della radice e trovo una funzione che converge ad 1 Se t=1 ho una sorta di serie armonica che diverge; se t=-1 posso applicare il criterio di Leibniz e dire che converge Quindi: $ tin [-1,1[ $ Ora vado a sostituire a t la funzione e^x e trovo che $ 0<=x< ln1 rArr x=0 $ quindi il raggio di convergenza sarebbe zero?

Zero87
Premetto che non ho volutamente postato nella sezione dei docenti perché volevo i pareri più vari per questo post. Ultimamente mi è capitato di rivedere 2 film - Don Camillo e l'onorevole Peppone (1955) - Pierino colpisce ancora (1982) Ovviamente non voglio discutere né dei film in sé ne dei miei gusti cinematografici. Il punto è il seguente: in questi due film compare una scena dove un personaggio si trova alle prese con l'esame di quinta elementare. Nel primo - data astrale 1955 - Peppone, ...
17
6 set 2013, 16:06

nss
Tema di cronaca Miglior risposta
Richiesta doppia...Attendi una risposta qui https://forum.skuola.net/italiano/tema-di-cromaca-117596.html Ti consiglio di non aprire altri topic uguali perchè verranno chiusi;)
0
nss
11 set 2013, 14:40

padawan1
Come si fa la trasformata di fourier di questo segnale ? $ X(t)=|t|/Trect{::}_(\ \ 2T)^() (t)$
1
11 set 2013, 12:00