Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ho una veloce domanda su questo esercizio :
Calcolare il volume del solido generato dalla una rotazione completa intorno all'asse x del grafico della funzione $ y=((1+e^x+e^(2x))+1)/2 $ con $ x in (0; ln 10) $ so che devo applicare la formula $ V= piint_(a)^(b) (f(x))^2 dx $ ma in questo caso visto $ x in (0; ln 10) $ cioè visto che l'insieme non è chiuso e limitato che considerazioni devo fare prima di risolvere l'esercizio?
Buonasera a tutti! Premetto che sicuramente l'esercizio è una cavolata ma non avendo mai fatto statistica e trovandomi a dover dare un esame da "autodidatta" ho incontrato delle difficoltà...mi potreste aiutare per cortesia?
In una classe di studenti delle scuole medie superiori ci sono 15 maggiorenni e 13 minorenni.
a) Qual'è la probabilità che su 11 estrazioni con reinserimento si ottengano 7 maggiorenni?
b) Qual'è la probabilità che su 2 estrazioni senza reinserimento si ottengano ...
Salve! ho il seguente esercizio:
Trovare una base per E intersecato F, entrambi sottospazi vettoriali.
E=
F=
Non riesco a capire come svolfgere l'esercizio per via delle trasposte.
Se non vado errato, con Gassman dovrei avere dim(EnF)=2
Grazie mille.
Dimostrare p↔q significa esibire 2 dimostrazioni : p→q e q→p da cui si evince che p , q sono equiveridiche (equivalenti) ?
Sia,
proposizione p = A è sottoinsieme di B
proposizione q = ogni elemento di A è elemento di B
Definizione :
A è sottoinsieme di B sse ogni elemento di A è elemento di B, in simboli p↔q , si scrive anche così : q→p e (not q→not p) ?
Se in un esercizio (vale) p↔q e mi si chiede di verificare p basta dimostrare la proposizione q ?
2) Posso dire che la definizione di ...
Non riesco cosa debba fare con t>0 e t
Ciao, ho un problema nel comprendere le rendite nel caso in cui vengano adottati tassi e regimi differenti.
Vi porto un esempio con soluzione così da permettervi di spiegare concretamente e chiarire i miei dubbi.
Una rendita prevede 3 versamenti annui posticipati di 1500 euro e, a partire dal primo anno successivo all'ultimo versamento, ulteriori 4 versamenti semestrali di 700 euro. Determinare il valore attuale di tale rendita, sapendo che per i primi 3 anni vige il regime dell'interesse ...
Buongiorno =) ho un problema con l'operatore di derivata nel momento in cui cerco di applicare il principio di hamilton. Il caso che sto considerando è quello di un sistema con infiniti gradi di libertà, cioè la corda vibrante, da trattare con il formalismo lagrangiano.
Ho la seguente Lagrangiana che descrive il moto
$$\mathcal{L}[y]=\frac{1}{2}\int_{t_0}^{t} \left[\mu (\frac{\partial y}{\partial t})^2- \tau (\frac{\partial y}{\partial x})^2\right] \, dx$$
cioè ...
Buongiorno,
complimenti per il forum, davvero bello.
Vi espongo il mio problema: dovrei inserire in un cerchio una serie di cerchi, non sormontabili, con diametri differenti. Esiste una qualche funzione (anche con Matlab)che minimizza il diametro del cerchio esterno?
Grazie mille
Devo calcolare il periodo di questa funzione $ y=2sen^2x -senx -1 $
Ho impostato l'equazione
$ 2sen^2x -senx - 1= 2sen^2(x+T) -sen(x+T) -1 $ --> $ 2sen^2x -senx= 2sen^2(x+T) -sen(x+T) $
però poi non so come procedere perchè non riesco ad arrivare a un equazione elementare come $ senα=senβ $ e simili...
Aiutastemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Miglior risposta
fare analisi logica delle seguenti frasi
1 l'afa di questi giorni è stata insopportabile
2 per il mioviaggio in Russia mi hanno dato consigli Maruska e i suoi amici
3 mia sorella Elisa sembra soddisfatta dei suoi nuovi sci da fondo
4 il nuovo professore di scienze motorie ci ha insegnato le regole fondamentali di alcuni sport poco noti in Italia, come il badminton e l'otrienteering
5 insieme ai suoi collaboratori migliori,l'investigatore riuscì a risalire al colpevole
6 albeggiava sul ...
Un serbatoio di sezione S1 contiene del liquido fino ad una certa altezza h0. Sul fondo del
serbatoio è praticato un foro di sezione S2. Calcolare la velocità con cui il liquido fuoriesce dal foro e il tempo necessario per svuotare il serbatoio.
Ho problemi nella seconda richiesta.Io avrei pensato di fare così: $t= \frac{S_1 h_0}{S_2 v_{2}} $ è giusto? il risultato mi viene un po' diverso dal libro...
Xfavore grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Miglior risposta
fare analisi del periodo e anlisi logica del brano grazie!!!!!
Luigi posò per terra la valigia di pelle: era arrivato a casa! Aveva affrontato un lungo viaggio, ma non era affatto felice, anzi, un senso di struggimento lo divorava dentro: troppi ricordi legati alla casa della sua infanzia, per lui che ormai abitava lontano e da anni non vi faceva ritorno. Tutto era cambiato, anche la vacchia foto di famiclia non era più li. Per non lasciarsi travolgere dalla nostalgia. Luigi riposò più o ...
Salve a tutti...ho un problema con questo esercizio:
Sia $H$=${(x,y) in RR^2: y>=0}$ con la topologia indotta da quella euclidea di $RR^2$. Sia $f(x,y)=(x+1,y)$.
Sia $G sub \text{Aut(H)}$ il gruppo cicilico generato da $f$. Provare che $G$ agisce in modo propriamente discontinuo su $H$.
Ma da dove devo iniziare? La cosa che mi sconvolge di più è che non mi definisce qual è l'azione del gruppo..come faccio allora?
Ho provato a ...
Una pallina di massa m=1 kg è fissata all'estremo di un'asta, di massa trascurabile, orizzontale lunga L=1m la quale ha l'altro estremo libero di ruotare attorno ad un perno privo di attrito. se lasciata libera la pallina descrive una traiettoria circolare nel piano verticale, calcolare la tensione nel punto A (l'angolo formato tra il punto iniziale e A è 150°). supponendo che la tensione di rottura dell'asta sia 31 N verificare che, lungo tutta la traiettoria descritta dalla pallina, l'asta ...
Cosa ne pensate sia di MTV?credete che ci siano programmi interessanti?
E' il mio canale preferito! ;)
Il titolo dovrebbe dire tutto. :D
Vi piace Harry Potter? :pp
Funzioni help
Miglior risposta
ciao ragazzi, vorrei una mano per risolvere alcuni problemi.
Le progressioni geometriche:
problema 1:
Calcola il prodotto dei primi cinque termini della progressione geometrica di ragione 1/4, avente primo termine 2.
problema 2:
calcola la somma dei primi 5 termini di una progressione geometrica di ragione 4, il cui primo termine vale 3
problema 3:
Calcola la lunghezza dei lati di un triangolo, sapendo che i lati formano una progressione geometrica, che il perimetro è di 11 cm e che ...