Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darksasori
Ciao a tutti, potete dirmi se ho svolto questo problema correttamente? Una carrucola omogenea di massa Mc = m e raggio R, fissa ad un albero calettato su C, senza attrito sul mozzo, porta una fune ideale che non striscia nella gola della carrucola. Il ramo sinistro della fune, girando attorno ad una carrucola ideale, tira un corpo di massa m, che si può muovere su un piano orizzontale liscio (= senza attrito), mentre al ramo destro della fune è appeso un corpo di massa ...

lore121
ragazzi help per favore!! perche si conserva la quantità di moto? la reazione del vincolo non dovrebbe essere impulsiva ?? Un corpo di massa m / 2 = 0.1kg e’ sospeso tramite un filo di lunghezza l = 10cm al soffitto di una scatola rigida di massa M = 1kg . Il filo e’ inestensibile e di massa nulla. La scatola M si trova su una superficie orizzontale ed e’ bloccata su di essa. Il pendolino si trova fermo nella posizione iniziale θ = 0 quando viene urtato da un proiettile di massa m / 2 che ...

Seven90
Salve raga, qualcuno mi da una mano a capire come svolgere quest esercizio? Ho il seguente problema di cauchy: $ y'= sqrt(x+y+1) -1 $ $ y(0)=0 $ Non ho la minima idea di come procedere, sicuramente non con le variabili separabili ma come allora?
16
28 ago 2013, 10:25

Germir006
Ciao mi potete tradurre queste frasi?!?! :| - cum magister consolatoria verba dixerit discipuli firmo animo officia sua facient - cum expetunt laudem et decus, boni cives ignoniam spernent ac dedecus - si rapient frumenta ex agris nostris, certe punientur - si propter partium studium potens erat Alfenus, potentissimus Naevius; si fretus gratia postulabat aliquid iniquius Alfenus, multo iniquiora Naevius impetrabat - Horatius Cocles, neque pondere armorum pressus, neque vi fluminis ...
1
6 set 2013, 10:52

jumpyssc
Frasi Greco:) Grazie
1
4 set 2013, 16:53

matematicamenteparlando
ciao a tutti,non riesco a risolvere il seguente esercizio: "In figura sono indicati i due angoli complementari. Quale relazione lega i valori del seno e del coseno dei due angoli?" Ecco la figura: http://i40.tinypic.com/2wbrpm8.png Grazie mille a tutti in anticipo

mrhh
$ log((1-x^2+x-sqrt(x^2))/(x^2-1)) $ non riesco a capire come trovarmi l'insieme di definizione. il problema è che quando provo a porre l'argomento del logaritmo maggiore di zero, mi ritrovo una disequazione fratta impossibile. $ ((1-x^2+x-sqrt(x^2))/(x^2-1))>0 $ dove sbaglio dovrei fare prima qualche scomposizione o semplificazione?
4
5 set 2013, 18:33

gab17
Se una funzione in un punto (a,b) ha gradiente nullo,, possiamo affermare che esiste il piano tangente in (a,b,f(a,b)) ? Se la risposta è negativa quale ulteriore condizione deve verificarsi perchè ciò accada e quale è l'equazione del piano tangente?
5
6 set 2013, 10:06

Ukkh
Ho riscontrato qualche difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio, e mi chiedevo se qualcuno potesse spiegarmi alcuni punti: Sia f(x,y)= (y^4) -4xy + (x^4) a) trovare i punti stazionari di f e dire se si tratta di massimi o minimi locali b) determinare inf e sup c) dire se l'insieme C={(x,y)=0} è una curva regolare. Verificare che (√2,√2)∈C e determinare la retta tangente a C in (√2,√2) il punto a) sono riuscito a risolverlo, e ho trovato i punti P1 (0,0) P2 (-1,-1) e P3 (1,1) come ...
2
3 set 2013, 22:07

TheGreenOjama
Il vostro personaggio dei videogiochi preferito: Vaas, Rosso, Mario, Kratos... Chi è?
10
11 lug 2013, 10:54

Elrien
Calcolare l'energia associata alla radiazione elettromagnetica di lunghezza onda= 510nM e dire se si può ionizzare la materia. Io penso si debba fare E= h x f E= 0,66x10^-33 Jxs x 3x10^8 (velocità della luce) / 510 nM = 3,88x10^-25 hertz Sicuramente ho sbagliato per questo mi appello a voi, sapete come risolvere questo problema?

umpiz
mi porteste tradurre questa versione, il prima possibile? Versione pagina 225 “Androclo e il leone” Aliquando Romae spectaculum venationis populo dabatur. Multae ferae bestiae apparebant et inter eas leo corpore magno terribilique voce oculus omnium in se convertit. Latus est inter complures ad deinde placide, tamquam noscitans procul eum vidit, repente constitit ac deinde placide, tamquam noscitans hominem, acccedit. Tum caudam more canum movet et hominis manus lingua leniter tangit. ...
1
6 set 2013, 09:26

SaraRebecca
LaTiNo :) Miglior risposta
Consegna del libro: Completa le seguenti proposizioni con l'aggetivo (a due terminazioni o una) dato tra parentesi, opportunamente declinato; poi traduci. Grazie mille in anticipo!!!:* 1. Lingua ..... [fallax] veritatem non amat. 2. Castra vallo ..... [duplex] imperator munit. 3. Athenis ..... [par] erant civium iura. 4. Nero Christianos ..... [crudelis, -e] suppliciis puniebat. 5. Piscis, nisi () .....[recens], malus est. 6. Non omnia animalia ..... [ferox] hominem ...
1
6 set 2013, 08:03

Filippo931
Salve ragazzi! Vi pongo un quesito..prendiamo un corpo rigido (una sfera per esempio) che ruota su un piano di moto di puro rotolamento..con moto uniformemente accelerato; ogni punto della sfera compie un moto traslatorio e rotatorio contemporaneamente; l'accelerazione di questo generico punto, come posso scomporla? In che componenti? Io non capisco se in questo caso esistono ancora per esempio la componente tangenziale e normale dell'accelerazione, e soprattutto non capisco come ...

SaraRebecca
CONSEGNA: I NOMI EVIDENZIATI HANNO TERMINAZIONI ERRATE, CORREGILE E TRADUCI. 1. Apes MELLI parvas cellas implent. 2. Pedibus TIMORES alas addit. 3. CALCARIIS et scutica auriga equum incitat. 4. Germani in ALTARIIS opimas hostias deis immolabant. 5. Montium, FONTUM et nemorum Nymphae custodes sunt. 6. Romanae muglieres pulchra MONILA saepe induunt. 7. NERONE cotidie multa carmina componebat. 8. Italiae MARUM et insularum pulchritudo hominibus antiquis nota erat. 9. Erant circa castra ...
1
5 set 2013, 19:06

LuciaLou
Qualche idea :)xx Miglior risposta
cose che si imparano crescendo ? ....cose che disolito spettano agli adulti...ma che adesso,avendo 14 anni faccio io ?
1
5 set 2013, 10:22

gaiapuffo
7) Due condensatori di capacità C1=3.0 μF e C2=6.0 μF sono collegati in serie e alimentati da un generatore di tensione da 12 V. Si determini la differenza di potenziale tra le armature di ciascuno dei due condensatori e la quantità di carica presente sulle armature. Per la differenza di potenziale su un armatura di C1 avremo una carica +Q, di conseguenza sull'altra armatura di C1 avremo una carica -Q. C2 essendo collegato all'armatura di C1 con -Q avrà una carica +Q e -Q sulle ...

clady
mi servirebbe la trama del libro " Tre settimane con Montalbano "
1
3 set 2013, 08:39

circe123
Dato lo spazio vettoriale euclideo U : $2x-z+3w=0$, $x+y-2w=0$, sia $f: R^4 -> R^4$ che associa ad un vettore la sua proiezione ortogonale su U. Si determinino gli autovalori, autovettori e dire se è diagonalizzabile. Io ho pensato di risolvere questo esercizio così: -trovo U ortogonale. -trovo la matrice rispetto alle basi canoniche, scomponendo e1,e2,e3 nelle proiezioni di U e U ortogonale. -faccio il solito procedimento per calcolare autovettori, autovalori ed ...

Mr.Mazzarr
Devo risolvere questo limite, ma mi incespico e non riesco a proseguire: $lim_{n->+oo} [(3n+1)/(3n+2)]^(n^2)$ Lo trasformo in una '' forma '' più agevole, anche considerando che $1/n = t$ $e ^ (lim_{t->0} {log[(3n+1)/(3n+2)]}/(t^2)$ $->$ $lim_{t->0} {log[(3n+1)/(3n+2)]}/(t^2)$ E qui mi blocco. So che deve venire $-oo$. Avrei bisogno di un input, grazie ragazzi
17
3 set 2013, 19:10