Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nss
La forza dell'amicizia Miglior risposta
mi potete fare un testo x favore basato su questa traccia: una specie di manifesto dell'amicizia;immagina ke possa essere rivolto a una persona k ha perso fiducia negli amici.prova a pensare quale affermazione potrebbero fargli cambiare idea e con quali argomenti potresti fare recuperare la fiducia.L'amicizia e'..... grz
1
nss
30 set 2013, 21:33

UserUni
Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo a studiare Matematica Applicata, e ho riscontrato difficoltà nel risolvere le Trasformate di Fourier. In particolare qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi i vari passaggi nel calcolare la seguente Trasformata di Fourier? Vi ringrazio tutti anticipatamente!! \[ f(x)= \begin{cases} 2x-x\cdot\left|x\right| &\left|x\right|\leq2\\ 0 &\text{elsewhere}\\ \end{cases} \]
16
26 set 2013, 15:46

xMauri94
Ciao a tutti, sono agli inizi del corso di Analisi I, stiamo quindi trattando i numeri reali. Sugli appunti del professore ho trovato qualcosa che non mi quadra, o meglio, trattando il concetto di elemento limitato superiormente di A (sottoinsieme proprio di R), ho trovato queste diciture: A Limitato Superiormente: $ EE k in R : AA x in A , x <= k $ Tenendo conto che: $ A sub R $ e A non vuoto. Allora possiamo dire che: $ e = lim. s. A $ se: $ AA x in A , x <= e $ $ AA y < e, EE z in A, y < z $ Ora, ciò che non ...
2
30 set 2013, 19:35

jitter1
Se una matrice è diagonalizzabile, allora possiede una base di autovettori. Per esporre un mio dubbio riprendo la dimostrazione di questa affermazione. Poiché A, per ipotesi, è diagonalizzabile, esistono una matrice D diagonale e una matrice P tali che $D=P^(−1)AP$, quindi $PD = AP$. Sia $P=(p_(ij))$. Scrivendo esplicitamente i due prodotti PD e AP ottengo: $Ap^((i))=d_ip^((i))$ per ogni i. Per definizione di autovettore, le colonne $p^((i))$ sono autovettori. Inoltre ...
3
27 set 2013, 14:04

ZorroMorbido
Come faccio a dimostrare che due gruppi sono o non sono isomorfi? Cioè indipendentemente dai casi specifici, da cosa mi conviene cominciare? 1) Ordine dei gruppi 2) Generatori? Se sì, cosa devo verificare dei generatori e perchè? 3)....?

davide_ag1
Salve, avrei bisogno di un aiuto nel risolvere questo esercizio, che è già svolto sul libro di esercizi ma difficilmente interpretabile per qualto riguarda un certo discorso che fa sul numero di iterate necessarie ad ottenere la soluzione. Dunque ecco qua: 1.1 : Risolvere numericamente l'equazione: $ f(x) = x arctan x - 1 = 0 $ 1) Separando le radici graficamente. 2) Applicando il teorema del punto unito. 3) Applicando il metodo delle tangenti. Il problema è al punto 2, e vi riporto tutto con le testuali ...

RikyJKD
Ciao qualcuno sa dirmi perche': (a+b-c).(a-b+c) /\ (-a+b+c) = -4a.b /\ c Dove . e' il prodotto scalare e /\ e' il prodotto vettoriale. Grazie
3
30 set 2013, 15:30

Jazzit
Salve qualcuno potrebbe dimostrarmi passaggio per passaggio queste due proprietá?? $ A\\ (Buu C)=(A\\ B)nn (A\\ C) $ $ A\\ (Bnn C)=(A\\ B)uu (A\\ C) $ Nel libro non é chiarissima e alcuni passaggi sembrano contraddittori. Grazie in anticipo.

alexia1998
Mi dite queste definizioni? Geometra? Delle definizioni semplici e banali giusto per capire di cosa si intende... Non prese da internet: Guaina ardesiata Telaio strutturale setto murario Nodi strutturali Ferri di ripresa Elemento di irrigidimento Corridoio di collegamento Maglia regolare Maschio murale Architrave Se ne sapete anche solo alcuni me li dite! Grazie mille! :)
1
30 set 2013, 14:16

marigio007
cosa bisogna fare per guadagnare i crediti a scuola e da quando si può cominciare ???
3
29 set 2013, 19:50

mamflo
ragazzi ho un problema con questo esercizio, trovare massimi e minimi relativi di questa funzione. $ f(x,y)= ln(2x+2y-x^2-y^2 ) $ -derivate parziali -uguagliate a 0 e trovato il punto (1,1) -derivate seconde e Hessiano , concludo che il punto (1,1) è un massimo relativo e fin qui tutto ok. adesso dovrei trovare minimi e massimi assoluti in un dominio fatto cosi: $ D={ (x,y) in R^2: 0<= x<=2; 0<=y<=x} $ un triangolo come si procede in questo caso? considerando il dominio della funzione ho che $ 2x+2y-x^2-y^2 != 0 $
1
30 set 2013, 19:31

meghyy
Ciao ragazzi !!! Allora vi volevo chiedere se potevate dirmi voi quado siete andati i terza media cosa avete portato il primo giorno di scuola sapete io ci tengooo a cio ma anche a come vi siete vestiti P.S. sono una ragazza di 12 e mezzo. grazie in anticipo kiss :*
3
15 set 2013, 15:22

Alex_921
Buonasera a tutti...qualcuno riesce a spiegarmi come scrivere una matrice che rappresenta ƒ rispetto alle basi canoniche di M(2x2, R) e di R^3 ??? A svolgere a) non ho problemi ma per b) non riesco proprio a capire come si fa! :S grazie 1000!
6
30 set 2013, 15:52

mahai98
sottrai la somma di 12 con il prodotto di 3 per 5 dalla somma di 2 con il prodotto del quadrato di 2 per il cubo di 2 aiutoooo
3
30 set 2013, 17:17

la patty
Urgente (118446) Miglior risposta
da che parte saresti se in italia proponessero la pena di morte? tema grz
1
29 set 2013, 10:19

deis
Help :) Miglior risposta
Tema .... riflessioni sulla lingua italiana dei nostri giorni ?
1
30 set 2013, 16:42

Riccardo_rm
Ciao ragazzi mi potreste aiutare su questi 3 problemi di similitudine grazieeee! :D 1) Due triangoli isosceli simili hanno le altezze relative alle bas che misurano rispettivamente 48m e 40 m. Sapendo che l'area del triangolo di altezza minore è 400 m quadrati calcola l'area dell'altro triangolo! Risultato = 576 2) Un triangolo ha l'area di 53,76 dm quadrai e l'altezza di 11,2 dm. Determina la misura della base di 1 triangolo simile a quello dato, sapendo che la sua altezza misura 19,6 dm! ...
5
30 set 2013, 18:06

Domingo2
$ {x|x<-1 vv x>3, x epsilon R } $ potreste risolverla, non ne sono capace ed eventualmente spiegarmi come farle? Grazie
3
30 set 2013, 17:52

Angel0305
come faccio a determinare l' equazione del fascio di circonferenze avente per punti base le intersezioni con gli assi cartesiani della retta parallela alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e formante un triangolo nel quarto quadrante di area 25/2? Ho già trovato i due punti base che sono $ A(0,5) $ e $ B(-5,0) $ .Grazie in anticipo.
2
30 set 2013, 15:46

meghyy
Urgenteee pleaseee Miglior risposta
ciao ragazzzi mi potete dire 10 frasi componenti sia aggettivi che pronomi possessivi in francese garzie
1
30 set 2013, 14:58