Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Boat
Raga potrete spiegarmi un pò il prodotto vettoriale e scalare e come e quando devono essere utilizzati. Grazie in anticipo :D Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
2
29 set 2013, 09:30

Newton_1372
Ci sono alcuni fenomeni sulle forze apparenti che proprio non riesco a visualizzare intuitivamente...eppure voi precisare che so cosa sono, e in alcune cose le so applicare. Ma non sempre riesco a trovare le "cause reali" di un certo comportamento che so studiare con le forze apparenti. Vorrei fare alcuni esempi, sperando che qualche buon dio qui dentro mi aiuti (ma mi accontento anche di un capace forumista!) Treni, binari e forza di coriolis Un treno si sta muovendo da nord verso sud. ...

biagiopas
ciao, facendo dei calcoli con il BASIC di libreoffice utilizzo una funzione ricorsiva, il problema è che lo stack si esaurisce velocemente e genera overflow, velocemente intendo per valori di input relativamente bassi, so che ci sono dei linguaggi di programmazione più votati alla ricorsione, potrebbero risolvere il mio problema? è il caso di provare se con un software di matematica si risolve il problema? me ne indicate qualcuno facilmente reperibile per windows?
1
29 set 2013, 09:57

Deborah!!
Correggi i numeri errati: 34,5 x 10^3 175 x 10^-3 0,98 x 10^2 1,78 x 10^2 1,0007 x 10^3 Grazie in anticipo :) ;)
3
25 set 2013, 15:35

Oxean
Salve ragazzi di solito non chiedo aiuto ma sono veramente messo male!! Devo fare un tema e non ho proprio idea di cosa scrivere. Deve essere un testo espressivo e perciò non vi chiedo di scriverlo al posto mio ma di fornirmi una mappa con dei consigli. Urgente entro stasera!
0
29 set 2013, 09:18

mg.981
Ciao, qualcuno può indicarmi un testo SOLO di esercizi di algebra e geometria per il biennio del liceo scientifico? Grazie
3
26 set 2013, 14:14

Skuola.net Staff
La prof ci a lasciato da inventare un racconto seguendo lo schema luogo,protagonista,antagonista,oggetto,aiutante,falso aiutante e avversario siccome non ho molta fantasia e se no lo porto la prof delle superiori mi mette 1 grazie in anticipo
1
28 set 2013, 14:53

sofia.9001
Non riesco a risolvere quaesto esercizio: 2x+ky+z=0 x-y-2z=k x+y+z=0 Indicare per quali valori del parametro k il sostema è incompatibile e per quali valori è compatibile. in tal caso, indicare se la soluzione è unica o se ci sono infinite soluzioni e determinare la soluzione o le soluzioni. giustificare e risolvere il sistema per k=0

Bad90
Ma perche' nella successione di Cauchy compare un $epsilon/2$ Cioe' $|a_n -a| < epsilon/2$ Cosa significa??????
15
28 set 2013, 00:38

violetta96
solo dalla 1 alla 10 (compresa)
1
28 set 2013, 18:40

papalia
1. Nullam habet spem salutis aeger quem ad intemperantia medicus hortatur. 2. Quantum potes ipse te cohortare,Lucili, contra metum mortis. 3. Omne mortalium genus vis pestilentiae depopulabatur. 4. Sabinus suos hortatus cupientibus signum dat. 5. Verae amicitiae difficillime reperiuntur in iis qui honoribus reque publica versantur. 6. Totius fere Galliae legati, principes civitatium, ad Caesarem gratulatum convenerunt. 7. Hannibali victori, cum ceteri gratularentur, Maharbal: Die quinto ...
1
28 set 2013, 14:27

Emar1
In questo periodo sto cercando di rifondare (nella mia testa si intende ) le nozioni basilari di analisi matematica. Nel ripasso dei concetti di continuità e derivabilità mi è sorto tale interrogativo, che relazione intercorre tra derivabilità e continuità della derivata? Mettiamoci in questo caso $f:\mathbb{R} \supset [a,b] \to \mathbb{R}$ tale che $f \in C^0([a,b])$. Ragionando un po' empiricamente mi verrebbe da congetturare che se la funzione $f'$ è continua, o al più ha una discontinuità eliminabile, ...
7
11 set 2013, 09:59

Umbreon93
Una palla di massa m=0,5 kg è attaccata all'estremità di una corda la cui lunghezza è 1,5 m.La palla gira rapidamente su una circonferenza orizzontale.Se la corda può sopportare una tensione massima di 50 N , qual'è la massima velocità che la palla può avere prima che la corda si spezzi ? ________ Questo è il testo di un'esercizio esempio svolto nella sezione del moto circolare uniforme.La soluzione la conosco .. vorrei solo sapere se esiste un'accelerazione tangenziale ossia se la palla può ...

Emar1
Ciao a tutti! Lo so che il titolo è un po' un nonsense, ma scrivo questo post per capire meglio qual'è il "confine", seppur immagino molto labile, tra queste due aree matematiche. Da quel che so, l'Analisi Funzionale è la branca della matematica che studia, semplificando molto, gli spazi di funzioni. Laddove nell'Analisi elementare si considerano spazi metrici/vettoriali i cui elementi sono "numeri" e "n-uple di numeri", in Analisi Funzionale si tratta di spazi metrici/normati/vettoriali i ...
2
28 set 2013, 19:37

superfox1
Ciao, scusate, mi sono nuovamente incasinato con la probabilita`. Allora ho un generatore pseudo-casuale che tira fuori un intero nell`intervallo [1, M] con distribuzione uniforme.Voglio estrarre N numeri diversi per inserirli in un insieme S, inizialmente vuoto, con un algoritmo del tipo: 1. Estrai a caso \( n \in [1,M] \) 2. Aggiungi n in S se non e` gia presente 3. Ripeti 1. se \( |S| < N \) Il mio quesito e` quante iterazioni sono in media necessarie? L'approccio che ho seguito e` stato ...
1
28 set 2013, 19:36

neril_s
dal testo abbiamo V spazio vettoriale di dimensione 4 con f:V->V f(e_1)=e_2+e_3+2e_4 f(e_2)=-2e_1-e_2+e_3 f(e_3)=3e_1+2e_2-e_3+e_4 f(e_1)=-e_1-e_2-e_4 1) scrivere la matrice che rappresenta f rispetto ai versori 2)calcolare rk(f) null(f) (la seguente domanda è quella in cui ho difficoltà) 3)calcolare dim(f^(-1)(P+L(B)) dove P=-e_1+e_3+e_4 L=2e_1+e_2-e_3 quindi la matrice rispetto ai versori credo sia la seguente : [[0,-2,3,-1],[1,-1,2,-1],[1,1,-1,0],[2,0,1,-1]] riduco poi la ...
1
28 set 2013, 10:25

Lory314
Ciao a tutti. Ho un problema con OpenCalc / Excel. Ho una foglio, che per comodita chiamo Foglio0, nel quale vorrei riportare alcuni dati, memorizzati in altri fogli, che nel seguito indicherò con Foglio_i (i=1,2,3...). Il dato da riportare si trova in ogni foglio nella stessa cella, ad esempio A1. Quello che vorrei ottenere nel Foglio0 è una colonna avente nella cella Ai il contenuto della cella A1 del Foglio_i. Siccome i fogli che dovrò utilizzare sono tanti (una quarantina) vorrei evitare di ...
1
28 set 2013, 12:41

Oibaf_46
Salve a tutti, gentilmente potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio? Un carrello di un otto-volante di massa 200 Kg deve salire fino al punto più alto della sua traiettoria h=20m dal suolo. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze esterne per portarlo alla fine della salita nei seguenti casi: 1) assumendo il sistema privo di attrito 2) Assumendo un coefficiente d'attrito costante di 0.2 , e considerando la salita come un piano inclinato la cui base è lunga L=50 m ? Grazie a tutti per ...

paperino001
Salve, il risutato di $24sen^2x - 2 >= 0$ mi viene $ sen(x) <= -1/(\sqrt(12)) \o sen(x) >= 1/(\sqrt(12))$ ma secondo me non è corretto, dove ho sbagliato ? grazie
8
27 set 2013, 22:31

postbasso
Disegna un trapezio isoscele con i lati obliqui congruenti alla base minore. Dimostra che le diagonali sono bisettrici degli angoli adiacenti alla base maggiore. Grazie in anticipo
3
28 set 2013, 14:44