Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, vorrei un aiuto sulla risoluzione di questo esercizio sull'instabilità dell'equilibrio ad elasticità diffusa. Come potete notare dalla foto ho proceduto normalmente alla risoluzione ma al momento di risolvere l'equazione differenziale ho avuto un dubbio. Infatti, in tutti gli esercizi, ed in generale, mi ritrovo sempre con la formulazione $v^4(z)+v^2(z)=0$ (con il più per intenderci) la cui soluzione è $v(z)=Asen(alpha*z)+Bcos(alpha*z)+C*z+D$. In questo caso ho invece $v^4(z)-v^2(z)=0$, sbaglio qualcosa nel ...
TEMA SU ULISSE NELLA POESIA.
Miglior risposta
Con riferimento alla poesia di d'annunzio,pascoli,la posia itaca ecc...
salve ragazzi sono nuovo del forum...mi servirebbe un aiuto con questi problemi...anche se non mi fate i calcoli ecc se potete vorrei che mi spiegaste il metodo per risolverli
Problema 1:
Un rullo di massa m = 12 kg e raggio r = 20 cm rotola senza strisciare
lungo un piano inclinato di un angolo θ = 10° da un’altezza h = 50 cm.
Trascurando la resistenza dell’aria, si determini:
1) L’ accelerazione angolare del rullo (α);
2) la velocità angolare del rullo (ω) all’altezza 0,78h;
3) la ...
Ciao a tutti, io sono Simone ed ho 21 anni. Mi sono iscritto alla facoltà di ingegneria meccanica (attualmente al primo anno) dopo aver provato a trovare inutilmente un lavoro a tempo indeterminato. Non è affatto facile...ma le cose che si studiano mi appassionano da morire. Un saluto a tutti!!
Aiuto Tema Per Domani!!!
Miglior risposta
Ragazzi ho una visita dal dottore e non so proprio come fare =( devo fare un tema sulla violenza sulle donne potete darmi una mano voi =( devo consegnarlo quindi per favore non copiatelo da internet grazie non so come fare =(
-Sapendo che la popolazione di carpe in un dato fiume raddoppia ogni 3 anni, determinare il numero di anni necessari perché la popolazione sia aumentata di un fattore 10.
(scrivere il risultato come un logaritmo con base opportuna).
-Il tasso annuo di crescita individuale di una popolazione di cinciallegre e pari a -0,2. Se si parte da una popolazione di 1000 individui, dopo quanti anni la popolazione si estingue?
Il ruolo del cellulare nella nostra societa
Miglior risposta
l influenza del cellulare nella vita dello studente
Dato un triangolo rettangolo con altezza uguale a 50 e ipotenusa uguale a 51, con angolo opposto all'altezza pari a 80 gradi, determinare il valore della base.
Applicando il teorema di Pitagora:
$ b = sqrt(51^2 -50^2) = 10,04 $
Applicando, invece, il teorema sui triangoli rettangoli:
$ b = 51sin(10)= 51cos(80)= 8,85 $
Com'è possibile che i risultati siano diversi? E' colpa dell'arrotondamento/troncamento della calcolatrice?
Grazie a tutti per i chiarimenti!!
Salve a tutti stavo risolvendo il seguente esercizio:
Un giocatore lancia un dado ripetutamente fino a quando non esce un numero maggiore o uguale a 5; sia X la variabile aleatoria che rappresenta il numero X di lanci effettuati. Utilizzando l’indipendenza di eventi ed eventualmente le variabili aleatorie note,si determinino la distribuzione di probabibilità di X e la probabilità che risulti X ≤ 4.
Quindi io avevo pensato che, dato che il dado viene lanciato ripetutamente fin quando non esce ...
Aiuto in italiano (125526)
Miglior risposta
ciao io oggi ho fatto il telegiornale parlando dei mutui, mi potete solo dire cos'è la CRIF? Perchè su internet non l'ho trovato, e sul testo del telegiornale c'è scritto "secondo le elaborazioni del CRIF bell'ultimo anno.."
Grazie mille :)
A piedi di rumiz paolo
Miglior risposta
sintezi scritta a piedi di rumiz
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la ricerca dei massimi e minimi, se io ho una funzione $f(x)$ in cui devo ricercare i massimi e minimi all'interno del suo dominio,ipotizzando sia tutto $R$, faccio la derivata prima e cerco le sue radici a quel punto vedi la crescenza/descrescenza vicino ai punti in cui la derivata si annulla e se cambia segno allora quei punti sono o max o minimi.
Però poiché la derivata non 'ha effetto' sugli estremi dell'intervallo e perché in ...
Salve a tutti sono felice di essere arrivata qui in questo forum sono uno studente spero di non annoiarvi troppo con domande che potrebbero essere banali .
Ciao a tutti avrei bisogno di risolvere questo esercizio:
Se è possibile potete spiegarmi passo passo dato che non so proprio da dove partire?
Ciao a tutti
In un vecchio tema d'esame che sto svolgendo per esercitarmi (avrò l'esame fra poco ) ho trovato un esercizio in cui si richiedeva di
Stabilire se la seguente affermazione è vera/falsa per $ n->+infty $
$n^3+o(n^2) ~ n^3 $
Io ho fatto così:
$lim_(n->infty)(n^3+o(n^2))/n^3=lim_(n->infty)(n^3(1+(o(n^2))/n^3))/n^3=lim_(n->infty)(1+o(1/n))=1$
Quindi VERO. Si fa così? E' giusto?
Danke!
Siano $y in RR$, $ \ y >=0 $ e $ \ n in NN$, $ \ n >=2$
allora $ EE ! \ r in RR \ : r^n=y$
Perché $r=$sup${a>=0 : a^n <= y }$ e non
$r=$sup${a>=0 : a^n = y }$?
Salve. Mi sono iscritto proprio oggi in questo sito perché ho un disperato bisogno di consigli riguardo l'università (purtroppo il tempo stringe).
Io ho finito la ragioneria l'anno scorso (corso programmatore) e quest'anno mi sono preso il sabatico per diversi motivi, ma proprio come prima sono ancora fortemente indeciso sulla strada che dovrei fare.
L'indecisione nasce dal fatto che sono fortemente interessato a numerose discipline, spesso completamente diverse tra loro.
La paura di sbagliare ...
Buongiorno a tutti, ho alcune domande vero/falso, del quale non ho la risposta, ma della maggior parte sono sicuro, alcune, forse per mia ignoranza, forse perchè non vengono chiarite bene le ipotesi presenti, qua riporto innanzitutto il cruccio più grande.
se \(\displaystyle f' \)si annulla infinite volte \(\displaystyle f \) non può essere strettamente crescente VERO o FALSO?
Come prima cosa penso a come potrebbe essere una f del genere, cioè con infiniti punti stazionari, e che sia ...