Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yassimarocco
Com'è secondo voi il tecnico informatico? Io vorrei fare un tecnico informatico all' ITS secondo voi com'è allora a me piace il tecnico informatico ma per guadagnare cosa si potrebbe fare?
3
14 gen 2014, 13:46

gcappellotto
Salve a tutti sono in difficoltà con questo limite: $\lim_{x \to \infty} ((x+5)/(x+4))^(n-x)$ che dovrebbe essere della forma: $\lim_{x \to \infty} (1+1/x)^x=e$ Dividendo numeratore e denominatore ho trovato: $\lim_{x \to \infty} (1+2/(x+3))^(x-4)$ ma a questo punto mi trovo in difficoltà.. Grazie e saluti Giovanni C.

nic1988
Buon pomeriggio a tutti. Svolgendo il seguente esercizio Studiare i punti di massimo e minimo relativi e assoluti della funzione $f(x,y)=arcsen^2(xy)$ nel suo insieme di definizione. Per trovare i massimi e minimi relativi devo calcolarmi le derivate parziali prime e le derivate parziali seconde (nelle quali sono incluse anche quelle miste.Per intenderci $f_(xy) , f_(yx)$) Se ricordo bene il teorema di Schwartz afferma che $f_(xy) , f_(yx)$ devono essere uguali. Il mio problema è proprio ...
3
14 gen 2014, 17:41

sirenakey
Gentilmente, mi date una mano a risolvere questo esercizio? Grazie in anticipo -Si tracci la curva di domanda del bene X nel caso in cui la quantità domandata di tale bene sia perfettamente inelastica rispetto al prezzo.Si tracci la corrispondente curva prezzo-consumo.Si dica inoltre che valore può assumere l'elasticità della domanda del bene X rispetto al reditto e perché?
1
14 gen 2014, 15:20

_GaS_11
Si cerchi di caratterizzare le applicazioni $f$ di un insieme $A$ in sé tali che $f^2=f$. ( Si incomincerà con l'individuare gli elementi uniti, cioè gli elementi $yinA$ tali che $f(y)=y$ ). Non capisco che cosa chiede l'esercizio: un esempio? Una dimostrazione? Cosa significa '' caratterizzare una funzione? ''. Quindi non cerco un aiuto per la soluzione, ma voglio capire che cosa è richiesto.
23
11 gen 2014, 09:27

nss
IL TUO EROE Miglior risposta
pi potete fare x favore un testo k rikiese le seguenti informazioni: CHI E' IL TUO EROE O LA TUA ERONINA(PROTAGONISTA DI UN LIBRO,UN FUMETTO,UN CARTONA ANIMATO,UN FILM)?A QUALE FIGURA TI INSPIRERESTI SE TI TROVASSI NEL MEZZO DI UN'AVVENTURA?RACCONTA QUALE TI AFFASCINA,SPIEGA PERCHE L'HAI SCELTO E QUALI SONO I COMPORTAMENTI AI QUALI TI INSPIRERESTI DURANTE UN'IMPRESA EMOZIONANTE (PER FAVORE SIA UN TESTO K CAPISCE CHE E' STATO FATTO DA UNA RAGAZZA DI 12 ANNI,SENZA OFFESA) GRZ TANTE
1
nss
13 gen 2014, 21:41

iH8u
Salve a tutti, fiero di porre la mia prima domanda, anche se grazie a questo forum, me ne sono state chiarite moltissime. Dunque, il mio problema è la dimostrazione del Teorema degli Zeri. Sia $ f:[a,b] -> R $ , se $ f $ è continua e $ f(a)f(b)<0 $, allora esiste $ c in ]a,b[ $, tale che $ f(c) = 0 $ Dimostrazione: Suppongo che $ f(a) < 0 $ e $ f(b) > 0 $ Grazie al Teorema della permanenza del segno, deduco che esiste almeno un intorno destro di ...
5
12 gen 2014, 19:03

AndreaBg
TIPOLOGIA D - TEMA DI ORDINE GENERALE Fritjof Capra (La rete della vita, Rizzoli, Milano 1997) afferma: «Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi, sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre se stessi, lasciando il posto ad altri individui che sanno come cooperare e progredire. La vita non è quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività. Di fatto, dalla ...
1
14 gen 2014, 17:23

francesca rubagotti
Devo sottolineare i pronomi interrogativi ed esclamativi e cerchiare gli aggettivi. Chi è là? Chi è lassù sulle piante? Cosimo non aveva ancora capito quale era stato il suo errore. Quali pensieri gli attraversavano la mente? Ah, quanto mi piace! Ah, lo racconterò a Corte, la prima volta che ci vado. Cavaliere che fate? siete matto? Che nome! Dove vai a pescare dei nomi così brutti? grazie mille :)
1
14 gen 2014, 14:45

francesca rubagotti
Devo indicare se le parole evidenziate sono aggettivi (A) o pronomi indefiniti (P) oppure altro (A). 1)NESSUNO studente della scuola è stato bocciato. 2)Per tutto il viaggio non abbiamo incontrato NESSUNO. 3)Abbiamo fatto passare TROPPO tempo dal nostro ultimo incontro. 4)Secondo me sei dimagrita TROPPO. 5)Non mi è rimasto MOLTO, dovrò fare un prelievo in banca. 6)Ho lavorato davvero MOLTO per raggiungere questi risultati. 7)Ti voglio TANTO bene. 8)Ti ho aspettato TANTO. 9)Vuoi ALTRO ...
1
14 gen 2014, 14:30

abcde123451
Salve a tutti, a breve ho l'esame di Analisi Matematica I... Studiando il teorema della permanenza del segno per le funzioni ho tentato invano di dimostrare il viceversa cioè che: Se una $f(x)>0$ il $lim f(x)>0$ per x->x0 (x con zero). La professoressa suggeriva di procedere per assurdo e di applicare il teorema Ponte... Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

teopd
Ciao a tutti! Mi si chiede: si dica se esiste e se è unico un endomorfismo L di R^3 che verifica le seguenti condizioni: L(2,1,0)=(0,1,2), L(1,0,2)=(1,0,0), L(0,0,1)=(1,1,0). Allora dato che i tre vettori (2,1,0),(1,0,2) e (0,0,1) che costituiscono l'immagine sono linearmente indipendenti l'applicazione esiste. Ma come faccio a determinare se tale endomorfismo è unico? Grazie!
2
14 gen 2014, 15:23

angiolo911
Si calcoli la serie di Fourier della funzione \(\displaystyle f(x) = xsinx \), nell’intervallo [−π,π]. [Sugg.: si rammenti che, per n ≥ 2, si ha \(\displaystyle \lmoustache π sinnxsinxdx = \lmoustache π cosnxcosxdx =0 \).] con a0 e a1 mi trovo ma non ho ben capito come si ottiene il termine n-esimo finale. Potreste darmi una mano a capire? Lo svolgimento è allegato al post.
3
15 gen 2014, 00:04

domivent
su di un carrello ferroviario mobile liscio molto lungo è montato un cannone che spara un proiettile di massa m, nella direzione del carrello su cui ricade.il proiettile esce dalla canna con velocità V relativa al carrello.Determinare l'angolo di inclinazione del cannone per cui la gittata rispetto al carrello è massima, se M è la massa di questo compresa quella del cannone. determinare pure l'energia contenuta nella polvere pirica. per favore riuscite ad aiutarmi con questo problema? grazie ...

chichi1
Salve, avrei bisogno di aiuto con questi due esercizi: 1.La durata di certe lampade è assunta come v.a. Normale con media mu = 1500 h e sigma = 100 h. Le lampade prodotte con un processo innovativo sembrano essere più durature delle precedenti, mantenendo le stesse caratteristiche. Pertanto si decide di effettuare una prova di durata su 100 nuove lampade al fine di valutare l'ipotesi Ho ={mu = 1500 h} contro l'ipotesi alternativa H1 ={ mu>1500h}. Se si decidesse di accettare l'ipotesi H0 se ...
1
10 gen 2014, 17:17

Carlidel
Salve a tutti, è da almeno tre anni che mi pongo più o meno sempre la stessa domanda: laurea in matematica o laurea in fisica? In entrambi i casi mi iscriverò all'università di Bologna. Il mio dubbio è dovuto a molteplici fattori: A favore di matematica ho sempre provato grande passione per le scienze e i giochi logici, non mi è mancato anche partecipare alle olimpiadi di matematica da solo e in squadra, e avendo scoperto nell'ultimo anno le scienze algoritmiche grazie alle olimpiadi di ...
2
9 gen 2014, 20:36

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti, ho un problema con questo codice: quando eseguo va in crash, non capisco perchè!! Chi mi sa aiutare? Qui la definizione delle strutture : typedef struct TipoViaggiatore{ int ID; char Nome[MAXLUN]; int Provenienza; float Valuta; TipoViaggiatore(){ ID=0; Nome[0]='\0'; Provenienza=0; Valuta=0.0; } TipoViaggiatore(int ...
6
14 gen 2014, 21:11

Vanzan
Ciao a tutti! Il mio relatore per la tesi triennale mi ha proposto un argomento per il quale bisogna sapere qualcosina sui processi stocastici. Avrei bisogno di leggere qualcosina sull'argomento non di troppo completo, nè troppo rigoroso: mi basta capire cosa sono, alcuni esempi.. una specie di "processi stocastici per dummies" Qualcuno sa consigliarmi delle dispense o dei libri( anche in inglese) ma non troppo costosi? Grazie
3
17 nov 2013, 18:09

dani2k3
Vorrei fare la tesina di maturità sull'attuale ruolo delle forze armate in Italia e sul coinvolgimento internazionale del nostro Paese con le missioni all'estero. Sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico a Torino (Galfer) e, una volta diplomato, vorrei tentare il concorso VFP1 per entrare come volontario in ferma prefissata nell'esercito. Non mi è ancora chiaro come collegare le varie materie relazionabili al tema principale. Vi sarei comunque molto grato se poteste darmi ...
2
7 gen 2014, 11:31

Ncila
Riforme di Giuseppe II e Leopoldo II in ambito politico,economico e fiscale.
4
13 gen 2014, 17:14