Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fab_mar9093
Spesso in fisica viene usato il concetto di limite quando si fanno tendere a zero aree di un corpo continuo; i cotinui però non esistono e dunque l'area si fa tendere a zero, "ma non troppo", perchè possa contenere un numero tale (nella realtà) di atomi/molecole tale che possa ancora approssimarsi come continuo. Mi chiedo: non è improprio richiamare in questi contesti concetti rigorosi come quello di limite? In modo particolare, le derivate di grandezze fisiche caratteristiche di corpi continui ...

giannirecanati
Bilanciare la seguente reazione redox: \(\displaystyle \mathrm{As_2O_3+ KNO_3 + H_2O} \longrightarrow \mathrm{H_3AsO_4 + NO + K_2HAsO_4}\) Ho usato il classico sistema per risolvere una reazione redox in forma molecolare, anche perchè portarlo in forma ionica non mi sembra il modo giusto. Notiamo che l'arsenico subisce una ossidazione, mentre l'azoto una riduzione. Non so però come comportarmi quando costruisco il classico schema risolutivo per assegnare i coefficienti a arsenico e azoto: il ...

simonascic
Avete la versione di Catone Dirittti e funzioni del pater familias? Aggiunto 28 minuti più tardi: Avete la versione latina "La gloria di Atene?" Grazie
1
9 gen 2014, 09:50

sissibizzarro
salve, volevo informazioni sull'esame di igiene e tossicologia ambientale...scienze biologiche Volevo sapere in quanto tempo si prepara, sé il libro è sufficiente grazie
1
8 gen 2014, 22:18

chiaraparisi
com'era la mentalità degli uyomini nell'alto medioevo?
1
8 gen 2014, 22:25

Jack66
è URGENTE Miglior risposta
mi fate questo problemi di geometria? il cateto minore di un triangolo rettangolo misura 45mm ed un angolo acuto è ampio 30°. calcola la misura dei lati di un secondo triangolo rettangolo simile al primo sapendo che il rapporto di similitudine è 1/3. Presto mi serve per domani
1
8 gen 2014, 21:51

mrbaggins
1. Caesari nuntiatur Helvetiis esse in animo per agrum Sequanorum et Haeduorum iter in Santonum fines facere, qui non longe a Tolosatium finibus absunt, quae civitas est in provincia. 2. Cimon Scyrum, quam eo tempore Dolopes incolebant, quod contumacius se gesserant, vacuefecit, sessores veteres urbe insulaque eiecit agros civibus divisit. 3. Facile repulsi a castris, hostes mox etiam reducti sunt ad eum locum, in quo commissa pugna erat. 4. Caesar ea legione, quam secum habebat, ...
2
8 gen 2014, 20:16

_amore11
URGENTE Qualcuno che mi puo scrivere le definizioni e le formule della piramide in geometria?E che magari mi allegasse anche un immagine? grazie in anticipo :)
3
5 gen 2014, 20:54

erikacare
Mi potreste dare un consiglio per una tesi interessante per la maturità???
1
8 gen 2014, 16:29

Lupins
Siamo a Gennaio ormai e fino a questo momento non ho riscontrato argomenti interessanti per la mia tesina, non vorrei parlare per non risultare monotono di un argomento noioso e monotono come può essere quello della prima guerra mondiale e di D'Annunzio :) Un consiglio, Grazie e auguri
1
7 gen 2014, 20:00

sentinel1
Dati i punti $A(1/2)$ e $B(-5)$ di una retta orientata, trova l'ascissa del punto $P$ in modo che sia: $AP+5BP=2+2AB$ A parte che non mi è uscito, nel risultato ci sono due valori di ascissa, entrambe negative. Perchè due valori? Grazie.
15
7 gen 2014, 21:58

thedarkhero
Si vuole dimostrare che il centro del gruppo diedrale di ordine $2n$, ovvero $Z(D_n)$ è $Z(D_n)=\{(1, if "n è dispari"),(<rho^(n/2)>, if "n è pari"):}$ dove $rho$ rappresenta la rotazione di angolo $2pi/n$. Se $delta$ è una qualsiasi delle $n$ riflessioni di $D_n$, allora $delta*rho*delta=rho^(-1)$ ovvero $delta*rho=rho^(-1)*delta$. Essendo in generale $rho^(-1)!=rho$ (tranne che nel caso $n=2$) si ha $delta*rho=rho^(-1)*delta!=rho*delta$ dunque $delta\notinZ(D_n)$. Siccome gli ...

MATILUNA
Una persona ha depositato una certa somma in banca e in un anno ha ottenuto un interesse di 100€ . allora aggiunge 500€ e in un altro anno il deposito piu' gli interessi sara' di 5712€ . a quanto ammonta la somma originaria? qual'e' il tasso di interesse in regime di capitalizzazione semplice? risultati: 5000€ e 2% Non riesco a capire come trovare sia C che i. Io imposto così il problema: C=? $5712 = C+100 + (C+500)(1+i)$ Non so come trovare C e di conseguenza i. Mi date un aiuto? Grazie.

alessio.spaziante
ciao a tutti, mi vergogno quasi a chiederlo ma ho davvero un lapsus. Ho un esercizio in cui dovrei verificare l'invertibilità di f e individuare opportune restrizioni ove essa sia invertibile. la funzione è x^2-2x+5 per quanto è una parabola e non è iniettiva quindi non invertibile su R volevo abbozzare il grafico. Nel momento in cui vado a calcolare il delta per trovare il vertice della parabola mi trovo con un delta negativo. Come devo procedere ???? grazie in anticipo.

miry93-thebest
ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio: In una turbina viene fatta espandere una portata di vapore pari a 5 kg/s. il vapore entra in turbina alla P1=50ata e T1=600°C ed esce a T2=20°C. il rendimento isoentropico di espansione è pari a 0.87. Valutare la potenza ottenuta. Non so proprio da dove cominciare. Sono solo stata in grado di dire che all'inizio siamo in una condizione di vapore surriscaldato e dal grafico mi sono ricavata h1= 3663 kJ/kg. ma poi non so più ...

davidefilippi99
GTA5 quanto è bello??
8
21 ott 2013, 16:41

chiaraparisi
salve, scusate ancora il disturbo. Come posso scomporre queste tre? $9ab-3a-3ab^2+b^2-3b+1$ $x^6+x$ $x^3-x^2-y^3+y^2$ vorrei capire il procedimento
22
8 gen 2014, 20:50

minnie-sunny
Mi piace un mio amico,peró io e lui non ci salutiamo mai. Vorrei dirglielo ma ho paura. Non ho molto modo di parlarne con lui. Ci vediamo solo per andare a mangiare una pizza con i nostri genitori. Come faccio? Mi date un consiglio?
3
8 gen 2014, 13:27

Lerba99
Qualcuno sà fare l'analisi logica?
2
7 gen 2014, 21:45

yleniatrischele
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, volevo chiedervi supporto nella risoluzione di questo esercizio allegato. Ho provato a risolverlo esplicitando le z e le coniugate attraverso la relazione z=x+iy e z coniugato=x-iy e con |z|=sqrt(x^2+y^2) per poi risolvere un sistema in cui ho isolato i coefficienti contenenti la i e i coefficienti senza la i. Tuttavia mi viene fuori un sistema di difficile soluzione che raggiunge anche il sesto grado. Mi consigliate un altra via per risolvere queste ...