Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ ( ( -4 , (t+3) , -2 ),( 0 , 1 , -t ),( 0 , 0 , -4 ) ) $
devo calcolare per quali valori di t la matrice è diagonalizzabile, quali sono i passaggi da fare?
io ho capito che per prima cosa devo calcolare gli autovalori e che se tutti hanno molteplicità 1 è diagonalizzabile
gli autovalori di questa mi escono
$ lambda =1 $
$ lambda = -4 $
e -4 ha molteplicità due, cosa devo fare ora?
grazie in anticipo
Salve ragazzi, vorrei avere un parere sulla risoluzione di questo limite senza utilizzare de l'hopital :
$ lim(x->0) ln(sinx+cosx)/x$
PS: come faccio a scrivere in modo decente l'operazione di limite in simboli ?
Aiuto Tema!!!! Scrivi una lettera al sindaco della tua città
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Vi prego mi dovete rispondere al più presto possibile perchè domani ho il tema....
Scrivi una lettera al sindaco della tua città!!!!! Grz
Miglior risposta
Aiuto Tema!!!!
Scomponi i seguenti polinomi nel maggiore numero di fattori
Miglior risposta
Gli esercizi sono gli ultimi cinque potete spiegarmi come si risolvono? L'altra pagina sono i risultati.
$lim_(x->+\infty) [x! e^x/(x^x sqrt(2\pi x))]^x$
Il risultato non è 1
chi mi sa fare la parafrasi dell'urlo terribile di achille verso 215?
Teoremi triangoli... Non li ho capiti! Auitatemi!
Miglior risposta
Salve ragazzi, in questi giorni la mia professoressa di matematica (la più tosta del liceo) sta spiegando i tre criteri di congruenza dei triangoli, i teoremi sull'angolo esterno e le proprietà del triangolo isoscele. Questa prof è molto preparata ma siccome è abituata ad insegnare nel triennio tende ad essere un po' troppo precipitosa con noi del primo anno.
Perciò io, come altri miei compagni, siamo rimasti un po' indietro non capendoli bene. E siccome giovedì prossimo ho il compito di ...
Abbiamo due espressioni, che chiamerò $f(x)$ e $g(x)$. Ammettiamo che sia:
$f(x)^2 = g(x)$. E' corretto dire che l'uguaglianza si possa sempre esprimere così:
$f(x) = +- sqrt (g(x) ) $ ?
E qual è la differenza con il fatto che, quando si ha a che fare con espressioni numeriche tipo $sqrt(16)$, si debba scrivere semplicemente $sqrt(16) = 4$ e non $sqrt (16) = +- 4$ ?
fatemi stampare e poi torno all'università... per favore!
HEEEEEEEELP FILOSOFIA
Miglior risposta
Quali sono le considerazioni di Socrate a proposito della pena di morte richiesta da Melèto?
Ciao a tutti.
Secondo voi é corretto scrivere una cosa del genere?
Cioé la prima cosa dopo la freccia mi trovo, ma non penso sia giusto scrivere che la seconda derivata é uguale a 0. Voi che ne pensate?
Grazie mille!!!
Salve amici, sono nuovo del forum e volevo chiedervi una mano riguardo a degli esercivi sulla stabilità.
Il problema che sto riscontrando più che riguardare il criterio di routh riguarda delle lacune di matematica che mi porto appresso. Sto eseguendo l'esercizio (vedi allegato) e sono arrivato in un punto(indicato con il punto interrogativo), e vi volevo chiedere innanzitutto se fino a quel punto è tutto corretto, e poi se quando calcolo C1 devo valutare solo il numeratore(perché il numeratore ...
Calcola l'area di un rettangolo sapendo che il perimetro è 186 dm e che la base e il quintuplo dell'altezza
scusatemi mi potra aiutare qualcuno con degli tesi o esecizi di fisica medica degli anni precedenti
Mi interessa sapere se il diagramma momenti è giusto e la relativa altezza!!!
Ho già trovato le reazioni:
$ Td(DX)=0: yE=F $
$ Mb(DX)=0: yC=-1/2F $
$ sum(y)=0: yA=1/2F $
$ Mb(SX)=0: mA=-1/2FL $
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
stessa cosa per questo esercizio!!!
$ Mc(DX)=0: yD=-3F $
$ sum y=0: yB=2F $
$ Mc(SX)=0: Ma=-2FL $
In accordo con quanto ci siamo detti in un scambio col recente utente LLello apro questo topic
Spesso a scuola gli studenti trovano alcuni argomenti "inutili", oltre che noiosi, e dicono ad esempio
Perchè devo studiare la dimostrazione di questo teorema ? Non ha alcuna applicazione pratica, non mi servirà mai!
Come si può rispondere?
Il teorema linkato è solo un esempio.
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è possibile massimizzare una funzione di questo tipo massimizzando solo il numeratore.
tex
$\varphi= f(x)/(f(x)+f(y))$
dove $\varphi$ corrisponde ad una probabilità di vincere, la quale dato che $f(y)$ sarà sicuramente maggiore di $0$ (prendete questo come dato) non raggiungerà mai il valore $1$.
Per essere più chiaro, il mio unico obiettivo è quello di massimizzare questa funzione per $x$.
Io ho ...