Teorema funzione olomorfa e costante ?

Omi1
Salve a tutti, ho una difficoltà a comprendere due ipotesi del libro. Il teorema è questo :
"Sia f olomorfa nell'aperto connesso A. La funzione f risulta costante in ciascuna delle seguenti ipotesi :
-f reale
-f immaginaria
-|f| costante
-arg f è costante

Allora le prime due ipotesi mi sono chiare, il problema lo ho nella terza e quarta. La dimostrazione del libro per la terza è la seguente:
Sapendo che $ f=u+jv $ e che $ u^2+v^2=k $ con k costante e maggiore di zero deriviamo quest'ultima equazione rispetto a x e y, ottenendo il seguente sistema :

$ { ( u*ux+v*vx=0 ),( u*uy+v*vy=0 ):} $

Poi dice che il sistema può essere interpretato nelle due incognite $ u(x,y) $ ed $ v(x,y) $ il cui determinante dei coefficienti è :

$ | ( ux , uy ),( vx , vy ) | $

A questo punto dice che essendo $ |f(z)|>0 $ il sistema ha una soluzione non banale e il determinante è nullo, quindi sono nulle in ogni punto di A le derivate delle funzione u e v, che dunque risultano costanti.

E qui non capisco la tesi come la ricava. In particolare perchè il sistema ha una soluzione non banale sapendo solo $ |f(z)|>0 $? E come fa a dire che il determinante è nullo?

Grazie mille in anticipo.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao, riscrivo un po' meglio il sistema (per le derivate parziali si usa il pedice).
"Omi":

$ { ( u*u_x+v*v_x=0 ),( u*u_y+v*v_y=0 ):} $

Questo sistema (chiamiamolo "star") vale per ogni valore di $x+jy in A$. (Dove si intende che le derivate parziali sono valutate in $(x,y)$).

Ora siccome esiste $x_0+jy_0 in A$ tale che $|f(x_0+jy_0)|>0$ (altrimenti la $f$ sarebbe identicamente nulla e quindi costante), abbiamo che $f(x_0+jy_0) = u(x_0,y_0)+jv(x_0,y_0)$ è diverso da zero, cioè almeno uno tra $u_0=u(x_0,y_0)$ e $v_0=v(x_0,y_0)$ è diverso da zero.

La coppia $(u_0,v_0)$ è quindi una soluzione non nulla del sistema lineare "star" nel punto $(x_0,y_0)$, che quindi ha determinante nullo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
In realtà quanto ho scritto vale per ogni $x+jy in A$ (e non solo per $x_0+jy_0$) perché appunto l'ipotesi è che $|f(x+jy)|$ è costante.

Omi1
Grazie per la risposta e la correzione ai pedici Martino. Però continuo a non capire come fa a dire che quella coppia sia una soluzione non nulla del sistema... cioè non capisco come fa ad arrivare dall'implicazione
$ u_0=u(x_0,y_0) $ o $ v_0=v(x_0,y_0) $ diverso da zero ----> $ (u_0,v_0) $ soluzione non banale del sistema.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il punto, detto in modo impreciso e in poche parole, non è trovare una soluzione, il punto è trovarne una non banale.

Mi spiego meglio.
"Omi":

$ { ( u*ux+v*vx=0 ),( u*uy+v*vy=0 ):} $

Questo sistema è valido per ogni $x+jy in A$, ci sei su questo? In altre parole, scrivendolo meglio, per ogni $x_0+jy_0 in A$ abbiamo che

(U1) $u(x_0,y_0) * u_x(x_0,y_0) + v(x_0,y_0) * v_x(x_0,y_0) = 0$
(U2) $u(x_0,y_0) * u_y(x_0,y_0) + v(x_0,y_0) * v_y(x_0,y_0) = 0$

Ci sei su questo?

Ora quindi capisci che il problema non è trovare coppie $(x_0,y_0)$ (con $x_0+jy_0 in A$) che soddisfano (U1) e (U2), perché già sappiamo che tutte le coppie lo soddisfano.

Il problema è trovare tali coppie $(x_0,y_0)$ in modo tale che $(u(x_0,y_0),v(x_0,y_0)) ne (0,0)$, cioè trovarne che danno luogo a soluzioni non banali.

Insomma l'implicazione rilevante non è "$|f|$ maggiore di zero implica che $(u_0,v_0)$ è soluzione", l'implicazione rilevante è "$|f|$ maggiore di zero implica che $(u_0,v_0)$ è non banale".

Omi1
Ok adesso mi è più chiaro. Però poi dice, essendo che il sistema è non banale il determinante dei coefficienti è nullo (per Cramer suppongo) e fin qui mi trovo. Non mi trovo dopo quando dice che essendo il determinante dei coefficienti nullo allora sono nulle in ogni punto di A le derivate delle funzione u e v. Come fa a ricavare questa tesi?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Omi":
Non mi trovo dopo quando dice che essendo il determinante dei coefficienti nullo allora sono nulle in ogni punto di A le derivate delle funzione u e v. Come fa a ricavare questa tesi?
Conosci le equazioni di Cauchy-Riemann?

Omi1
Sisi le conosco. Quindi poichè il determinante è nullo ---> derivate di u e v nulle ---> u e v nulle per Couchy - Riemann, è corretto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
No... pensaci meglio

gugo82
In generale, vale un po' di più:
Se \(f\) è olomorfa in $Omega subseteq CC$ connesso e se esiste una funzione "liscia" $Phi: RR^2 -> RR$ tale che:

[*:1da1qcyt] $nabla Phi != mathbf(0)$ in $RR^2$ e

[/*:m:1da1qcyt]
    [*:1da1qcyt] $Phi ("Re" f, "Im" f) = 0$ in $Omega$,[/*:m:1da1qcyt][/list:u:1da1qcyt]
    allora $f$ è nulla in $Omega$.

La dimostrazione è un'immediata generalizzazione di quella che stai costruendo.

Omi1
Noi le funzioni lisce non le abbiamo proprio accennate, nemmeno nei corsi di analisi II...però dov'è che sbaglio nelle implicazioni?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Omi":
poichè il determinante è nullo ---> derivate di u e v nulle
Come lo dimostri?

Omi1
Io ho pensato erroneamente che essendo il determinante $ u_x*v_y-u_y*v_x=0 $ allora le derivate fossero nulle. Ma effettivamente ora che ci penso non è così. A questo punto non ho idea di come si possa giungere a questa conclusione..sono sincero.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Usando le equazioni di Cauchy-Riemann.

Omi1
Martino perdonami se ti rompo le scatole ma le equazioni di Cauchy-Riemann dovrebbero essere che :
$ (Df)/(dx)=(Df)/(jdy) $
Come potrebbero aiutarmi a dimostrare che le derivate sono nulle?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se scrivi

$f(x+jy) = u(x,y)+jv(x,y)$

allora le equazioni di Cauchy-Riemann si possono scrivere nella seguente forma (si tratta di una cosa classicissima e ben nota, ma una spiegazione coi conti la trovi qui):

$u_x = v_y$
$u_y = -v_x$

Usando questa riformulazione riesci a concludere?

Omi1
Ok, ci provo, ma non garantisco nulla xD .
Sostituendo $ u_y=-v_x $ ed $ u_x=v_y $ nell'equazione $ u_x*v_y-u_y*v_x=0 $ ottengo che
$ u_x^2+v_x^2=0 $ ed essendo $ u_x $ e $ v_x $ entrambi positivi perchè elevati al quadrato, allora l'unica soluzione affinchè il determinante sia nullo è che entrambe le derivate rispetto a x siano nulle. Reitero il processo per le derivate rispetto a y. Io ho fatto questo ragionamento, ma non so se vada bene, puoi confermare?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sì è giusto ma va scritto meglio, in particolare devi dire che stai usando il fatto che $u$ e $v$ sono funzioni a valori reali. Comunque sì questo conclude la dimostrazione.

Omi1
Ti ringrazio Martino, sei stato gentilissimo, grazie per la pazienza.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.