Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SteezyMenchi
Allora premetto che noi le equazioni differenziali le abbiamo trattate parzialmente a fine corso di analisi 1 fino a quelle del 2°ordine a coeff. costanti (senza approfondire ma solo vedendo i metodi di risoluzione). Ho qualche dubbio su questo: determinare, se esistono i valori di k per cui il problema di Cauchy $y''+ky=0, y(pi/2)=y(-pi/2)=0$ ammette soluzioni non identicamente nulle. Io ho fatto così: il determinante del polinomio caratteristico è $-4k$ e quindi ho suddiviso in 3 casi: se ...

Us51744
Mi servirebbe la traduzione delle seguenti frasi. Grazie in anticipo.
1
13 gen 2022, 21:20

lisacassidy
Buongiorno!! Avrei bisogno di aiuto per il seguente problema: In un triangolo rettangolo ABCD la lunghezza della base AB supera di 4 cm i 3/5 di BC. Detto A’ il simmetrico di A rispetto a C, l’area del quadrilatero ABA’D è 70 cm2. Determina la lunghezza dei lati di ABCD. Io ho scritto: BC=x AB=4+3/5x Poi ho supposto che dall’area ABA’D si leveranno le aree dei due triangoli che si formano (BCA’ e DCA’) in modo che poi farò: AB*BC=AreaABCD (che mi darà un’equazione di secondo grado) Non ...
6
28 dic 2021, 10:59

Dalipanzerotto
Ho portato in banca i 5/8 di una somma guadagnata e Ho trattenuto il resto per spese immediate che ammontano a 915. Quale somma avevo guadagnato? Scusate c'è un modo per risolvere questo problema usando le proporzioni ? Grazie a chi mi aiuterà

wief93
Qualcuno puo' dirmi punti in comune e differenze tra il Bill of Rights e la costituzione americana? Non riesco a distinguere questi 2 importanti colossi della legge, mi piacerebbe capire cosa hanno in comune e in che punti contrastano.
1
5 gen 2022, 18:46

Andreapugliese2010
Impero romano Miglior risposta
Qualcuno può ricordarmi dopo Diocleziano cosa succede all impero romano d occidente? Quando arrivano gli atabi? Grazie
1
7 gen 2022, 10:32

ireneciliberti1
Quali sono i passaggi della Dedica in cui Machiavelli dichiara l'originalità della sua opera?
1
9 gen 2022, 13:59

Gi81
Andrea: "Sto pensando a due differenti numeri a una cifra. Riesci ad indovinare la loro somma?" Bruno: "No. Mi dai un indizio?" Andrea: "L'ultima cifra del loro prodotto è la stessa del tuo numero di casa." Bruno: "Lasciami pensare un attimo... ah, sì! Ora la so!" Qual è la somma dei due numeri?
13
4 gen 2022, 11:58

Philcollins
Sallustio (305701) Miglior risposta
Nel capitolo 17 della Guerra di Giugurta, Sallustio descrive le caratteristiche climatiche e geografiche dell'Africa. Descrivine le conseguenze: 1) Sulla popolazione che viveva in Africa all'epoca 2) Sul lavoro dell'autore
1
9 gen 2022, 11:58

giampy2202
Salve a tutti! Stavo risolvendo il seguente problema e ho un dubbio sul mio svolgimento. "Una bobina circolare costituita da $ N $ spire e raggio $ a $ è immersa in un campo magnetico uniforme variabile nel tempo secondo $ B = B_0 cos(omegat) $. Calcolare l'ampiezza della corrente indotta sapendo che l'asse della spita forma un angolo di $ 30° $ con la direzione del campo magnetico." Innanzitutto ho calcolato il flusso del campo magnetico: $ Phi(t) = vecB(t) * vecS = B_0 cos(omegat) * S * cos(30°) = (sqrt(3)*B_0*N*pi*a^2)/2*cos(omegat) $, dove ...

Sadown
Salve a tutti. Ho due domande riguardanti rispettivamente la definizione di serie e la serie di Taylor. Riguardo la prima, sono confuso dal modo in cui sono formulati alcuni esercizi. Per esempio, alcuni chiedono la somma di una certa serie da 1 a N , con n finito(es. "Quanto vale la somma della serie 1/k con k che va da 1 a 10?").La definizione di serie è il limite che tende ad infinito di Sk, ciò è la successione delle somme parziali. Non è quindi errato definirle serie ? Sulla serie di ...
3
8 gen 2022, 15:58

giampy2202
Salve a tutti Potete aiutarmi a verificare lo svolgimento di questo esercizio: "Ai capi di un conduttore cilindrico di altezza $h$, raggio interno $a$ e raggio esterno $b$ viene applicata una $ddp$. Data $rho$ la resistività del cilindro, calcolare l'intensità della corrente che fluisce nel cilindro cavo e la sua resistenza elettrica" La resistenza elettrica del cilindro dovrebbe essere $R=rho(L/A)$, dove ...

SteezyMenchi
Salve ho provato a risolvere questo limite: $\lim_(x\to0)( (4sqrt(4+((log(x+1))^2)^2 *log(x+1)))/(x^3+x^2)$ Io volevo provare a usare le equivalenza asintotiche in modo brutale e quindi siccome $log(1+x) ~x, x\to0$ ottengo: $\lim_(x\to0)((4sqrt(x^4+4))/(x^2+x))$ e svolgendo il limite separatamente per denominatore e numeratore nei due casi $(x\to0^+, x\to0^-)$ e ottengo rispettivamente $+oo, -oo$ e quindi il limite non esiste. Non mi sembra di aver fatto nulla di sacrilego eppure la mia scheda dice che applicando Hospital viene $\lim_(x\to0)f(x)=4$. Come è ...

Manuelping
Sono al secondo anno di superiori ed è quasi finito il quadrimestre, dal terzo anno vorrei andare allo scentifico (cambridge quindi faro chimica in inglese, che amo ) però ovviamente sono un bel po indietro, devo recuperare chimica, fisica, latino. Non so però se agli esami mi chiederanno anche altre materie minori come scienze motorie, arte o boh. che mi consigliate di fare?

zig456
Salve a tutti, stavo svolgendo un esercizio in preparazione di un esame di Analisi I quando fra i vari passaggi mi sono trovato davanti all'integrale: $ \int cosx*sinx\ \text{d} x = $ Che so risolvere con sostituzione, senza darci troppo peso ho pensato però invece di raccogliere 1/2 ottenendo così 2cosxsinx come integranda per utilizzare poi la formula per il sin2x, non capisco perchè facendo così ottengo un risultato diverso. Ho ricontrollato i calcoli e non mi sembra ci sia un errore nei pochi passaggi ...
4
8 gen 2022, 17:43

Ciccus83
Salve avrei bisogno di capire il procedimento del seguente esercizio: Prolungare per continuità a tutto R^2 la seguente funzione $ ((1+y+x^2)/y)^y $ Grazie mille.
7
7 gen 2022, 23:19

amogus32132
Avrei bisogno di aiuto con queste frasi latine urgentemente, grazie in anticipo: 1) O mio Dio, chiediamo aiuto contro le minacce di Marco Antonio e dei figli di Pompei. 2) O figli, prima delle gare presso Corioli venerate le statue degli dei e delle dee. 3) Nell'armadio riponevamo grandi quantita di sesterzi e talenti per i figli e le figlie. 4) I figli dei liberi e dei liberti trascuravano i consigli del delegato dei triumviri. 5) O figlio mio, ricondurrai le salmiere ...
1
8 gen 2022, 12:13

volume3
Buongiorno, mi servirebbe la traduzione di queste due versioni Si homines meriti sui pretium ab improbis desiderant, bis peccant: primum quoniam indignos adiuvant, deinde quia meritam poenam non evadent. Saepe enim homines mali cum morbus vel calamitates eos cruciant, precibus et promissionibus auxilium petunt, sed ut valetudinem recuperaverunt, animum suum pravum rursus ostendunt. Phaedri poetae fabella id demonstrat. In lupi faucibus olim os haeserat. Tum propter intolerandum dolorem lupus ...
1
8 gen 2022, 09:38

amogus32132
Avrei bisogno di aiuto con queste frasi latine urgentemente, grazie in anticipo: 1. O mio Dio, chiediamo aiuto contro le minacce di Marco Antonio e dei figli di Pompei. 2. O figli, prima delle gare presso Corioli venerate le statue degli dei e delle dee. 3. Nell'armadio riponevamo grandi quantita di sesterzi e talenti per i figli e le figlie. 4. I figli dei liberi e dei liberti trascuravano i consigli del delegato dei triumviri. 5. O figlio mio, ricondurrai le salmiere ...
1
8 gen 2022, 19:18

italien1987
Salve. Ho la necessità di prendere il diploma nel minor tempo possible senza obbligo do frequenza, quindi sto pensando di affidarmi a una scuola online. Mi sono imbattuto in https://scuolaonline.com la quale mi ha offerto la possibilità di diplomarmi a giugno 2023; dovrei sostenere gli esami di idoneità alla classe V questo giugno e il prossimo anno la maturità. Qualcuno ha avuto esperienze con loro? Dovrei sborsare non pochi soldi, quindi mi piacerebbe conoscere il parere di chi si è già ...
0
9 gen 2022, 01:46