Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nella mia animazione
https://www.geogebra.org/m/sbkam8py
una sfera oscilla tra un estremo e l'altro.
La forza della molla oscilla tra zero e +10, la forza peso mg è sempre uguale a -5.
Nella posizione di massima elongazione, sul punto K agiscono due opposte forze.
Una è la forza della molla diretta verso l'alto e il cui valore è certamente uguale a 10.
L'altra è la forza della sfera diretta verso il basso: quanto vale quest'ultima forza sul punto K? Vale -10 o -5?
Aiutatemii!! vi prego urgente!
Miglior risposta
Hey..
devo leggere un libro ma non ho capito il contenuto per favore il riassunto
Il libro è questo: al suo interno a 4 storie diverse....
Aggiunto 28 secondi più tardi:
Hey..
devo leggere un libro ma non ho capito il contenuto per favore il riassunto
Il libro è questo: al suo interno a 4 storie diverse....
Avrei bisogno di una mano per questo problema di fisica rispetto l'interferenza di onde riflesse.
Una lastra di vetro ( n=1,52) è coperta da una pellicola di acqua saponata (n=1.33) di spessore di 742nm. La pellicola è colpita in direzione normale da un fascio di lice bianca. Quali lunghezze d'onda visibili saranno riflesse costruttivamente dalla pellicola? (le lunghezza d'onda visibile vanno da 400nm a 700nm). ( Risultati: 493nm e 658 nm)
Ho provato a ragionare su i due percorsi; il ...

Devo verificare se la funzione [tex]\displaystyle f(x)= \frac{x^3-7x+2}{x-3}[/tex]
assume un massimo assoluto e un minimo assoluto in un intervallo [0,1]
che procedimento devo utilizzare?

due condensatori $ C_1,C_2 $ con armature quadrate di lato $ l $ distanti $ h=1cm $ di capacità $ C_0=10^-9F $ sono connessi ad un generatore $ V_0=10^3V $ . in $ C_1 $ è parzialmente inserita per un tratto x una lastra conduttrice di base $ l^2 $ e spessore $ s=6mm $ ; in $ C_2 $ è parzialmente inserito per un tratto y un blocco di dielettrico di base $ l^2 $ e spessore $ h $ . Le forze ...
Ho studiato dal libro Probability - Shiryayev, che una funzione definita su uno spazio misurabile \(\displaystyle (\Omega,\mathcal{F}) \) a valori in \(\displaystyle \mathbb{R} \), è detta misurabile se è tale che l'anti-immagine di ogni insieme di Borel sia un insieme della \(\displaystyle \sigma \)-algebra \(\displaystyle \mathcal{F} \).
Vorrei legare questa definizione con quella che invece viene data nel libro di Gianni Gilardi, Analisi 3, in cui si dice che per definizione una funzione ...

Aiutatemi a risolvere la seguente equazione:
$sen x + cos x= sqrt(2) /2$
Ho usato le formule parametriche, ma i miei risultati non coincidono con quelli forniti dal testo.
Problema fisica (305530)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe per favore aiutarmi a risolvere questo problema ?
(sono negata con la fisica)
Giulia e Sofia leggono su una rivista che un auto ha un accelerazione di a= 3,6 km/(h x s).Giulio sostiene che questo significa che la velocita dell auto aumenta di 1 m/s ogni secondo , Mentre Sofia sostiene che la velocità dell auto aumenta di 3,6 km/s ogni ora.chi ha ragione?
Aiuto (305545)
Miglior risposta
Si possono sempre svolgere tutte le operazioni tra due monomi?
Urgente (305554)
Miglior risposta
La squadra di calcio per cui tifa Leonardo ha concluso il torneo a 10 squadre, con gare di andata e ritorno, realizzando un magro bottino: 13 punti in tutto. Sapendo che le partite vinte sono una in meno di quelle pareggiate, quante sono le sconfitte che ha subito la squadra?
Equazioni di I grado a domanda
Miglior risposta
Salve vorrei sapere di questi due esercizi quali rispondono alle domande, io ho tentato di farle ma non sono convinto dell'esattezza.
Chi mi dici quali sono e perchè?
grazi
HELP (305581)
Miglior risposta
salve a tutti
Avrei urgente bisogno della versione "L'infelicità del tiranno" di Senofonte. Comincia con: alla to men plethos twn anthrwpwn
Ciao a tutti. Qualcuno ha per caso la scansione metrica dell’Eneide, libro 6, versi 264-294?
Allego il testo.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, scrivo qui perchè ho un dubbio da risolvere in merito a questo esercizio:
"Due lenti convergenti di distanze focali f1=10cm e f2=20cm sono poste ad una distanza d=50cm l’una dall’altra. L’immagine data dalla luce che attraversa entrambe le lenti si forma nella posizione indicata x=31cm.
a. A quale valore di p deve essere posto l’oggetto a sinistra della prima lente?
b. Qual è l’ingrandimento dell’immagine finale?
c. L’immagine finale è diritta o capovolta?
d. L’immagine finale è ...
Traduzione da correggere
Miglior risposta
Ciao! Potreste dirmi se queste frasi sono tradotte bene? Sto cercando di migliorare nella traduzione e ho bisogno di qualcuno che corregga le cose che traduco per esercitazione.
1. Post mutato consilio quibusdam de causis Caesar paulo ultra eum locum castra transulit.
Cesare, dopo aver cambiato il progetto per certi motivi, trasferi l accampamento poco dopo quella posizione.
2. Numidae enim quadam barbara consuetudine nullis ordinibus passim consederant.
I nomadi invece per una specie ...

Ciao a tutti, sto facendo diversi esercizi sui limiti per fare un pò di pratica e sono arrivato ad un esercizio che ho risolto in fretta (sbagliando) e dopo aver visto la soluzione, il ragionamento fatto nell'esercizio svolto correttamente mi torna, ma continuo a non capire quale valutazione sbagliata ho fatto.
L'esercizio è questo:
$ lim_(x->∞) e^(-x) (e + 2/x)^x = e^(2/e) $
la risoluzione che ho trovato prevede di raccogliere "e":
$ lim_(x->∞) e^(-x) (e ((2 1/e)/x + 1))^x $
semplificare $e^(-x)$ con ...

Scusate ho dei dubbi su come risolvere i limiti con taylor:
per es. $\lim_(x\to0){(e^x-sinx-cosx)/(e^(x^2)-e^(x^3))}$
Io ho fatto così ma non so se sia corretto (ometto il limite e scrivo solo il suo contenuto per brevità):
$(1+x+(x^2/2)+(x^3/6)+o(x^3)-x+(x^3/6)+o(x^3)-1+(x^2/2)+(x^4/(4!))+o(x^4) )/(1+x^2+o(x^2)-1-x^3+o(x^3))$
e quindi
$(x^2(1+(x/3)+o(x) ) ) / (x^2+o(x^2))$
e quindi ottengo che $\lim_(x\to0)f(x)=1$
Adesso arriviamo alla nota dolente: non riesco a capire come risolvere questo limite:
$\lim_(x\to0){ ((x^5e^(x^3)-log(1+x^5)) / (sqrt(1+x^4)-1)^2 }$
Ho provato così (riscrivo solo gli sviluppi per brevità):
$((x^5(1+x^3+o(x^3)) -x^5+o(x^5) )/( (2x^4)/(sqrt(1+x^4)+1)^2 ))$
e qui mi son bloccato purtroppo.
Come ...
Come si risolve?
Miglior risposta
Calcola il lavoro compiuto dalla forza peso e da quella di attrito quando un tavolino di massa 12,0 kg viene spostato tra due angoli opposti di una stanza quadrata, di lato 4,60 m, sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra pavimento e tavolino è 0,400 nei due casi: a) percorrendo la diagonale; b) lungo due lati consecutivi. a) 0 J;-306 J; b) 0 J;-433 J
Mi serve aiuto per favore
Miglior risposta
qualcuno sa farmi una recensione corta (minimo 30 parole massimo 130) del film(documentario) Before the Flood - punto di non ritorno ?