Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti!
Qualcuno può spiegarmi come svolgere questo esercizio?
Sia $f : D_f \rightarrow \RR $ derivabile nel punto $x_0 \in D_f$. Mostrare con un esempio che la condizione $f′(x_0) = 0 $ è solo necessaria perché $x_0$ sia un punto stazionario.
Buonasera, avrei il seguente limite:
$ lim_(x -> 0) (ln(e^(x^2)+x^4)-xsenx)/(sen(2x^2)+4cosx-4) $
Qualche aiuto su come iniziare a svolgerlo? Ho notato che viene la forma indeterminata $ 0/0 $
Grazie
Due condensatori di capacità C1 = 20 nF e C2 = 18 nF e due resistori R1 =50Ω eR2 =100 Ω sono collegati come in figura ad un generatore che fornisce la forza elettromotrice ε. Con l’interruttore T chiuso nel sistema di condensatori C1 e C2 è immagazzinata l’energia elettrostatica Ue = 1.9 ⋅ 10-4 J. Calcolare la forza elettromotrice ε del generatore. Se ora lo spazio interno a C2 viene completamente riempito con un materiale dielettrico di costante dielettrica relativa κ ...
Inizio subito col dire che il titolo andrebbe corretto in "aleatorietà nel voto dei miei esami universitari", ma non volevo monopolizzare egocentricamente il titolo e chiunque voglia aggiungere proprie considerazioni/domande ben vengano.
Ma approfondiamo la domanda che vorrei porvi: mi trovo nella situazione di aver superato diversi esami all'università con un ventaglio voti che spazia da un 20 fino a 30, pur mettendo la medesima passione nello studio e impegnandomi allo stesso modo non riesco ...
Ho la seguente successione definita ricorsivamente:
$a_(n+3)=a_n+a_(n+1)$
inizializzata così:
$a_0=3, a_1=0, a_2=2$
Faccio una tabella dei primi termini:
Salve a tutti avrei dei dubbi su questo esercizio:
Data la matrice
A= $((1,1),(1,0))$
considera l'applicazione $T:M_(2,2)(R) rarr M_(2,2)(R)$ data da $T(X)=AX-XA$. Dimostrare che l'applicazione è lineare e calcolare $ker$ e $Im$ di $T$ e dimostra che $M_(2,2)(R)=KerT \oplus ImT$.
Allora la prima parte l'ho fatta così:
$T(X_1+X_2)=A(X_1+X_2)-(X_1+X_2)A=(AX_1-X_1A)+(AX_2-X_2A)=T(X_1)+T(X_2)$ per l'additività
$T(\lambdaX)=A(\lambdaX)-(\lambdaX)A=\lambda(AX_XA)=\lambdaT(X)$ per l'omogeneità
I miei problemi iniziano qui: premetto che io il capitolo sulle matrici del ...
Se tutto d'un tratto tutte le teorie fisiche elaborate da Aristotele fino alla relatività e alla quantistica (per non andare oltre) scomparissero, tutti i libri di fisica bruciati, tutti i fisici dimenticassero ciò che hanno studiato, cosa accadrebbe?
Questo però con alcuni "vantaggi" rispetto ad aristotele: rimangono gli stumenti che possediamo ora, quindi siamo a contatto con le stesse fenomenologie fisiche del giorno d'oggi e abbiamo le stesse conoscenze epistemologiche e metodologiche ...
Ciao
vorrei chiedere una delucidazione in merito alle note del professore:
Definizione: Sia A un anello commutativo, e siano $a,b in A$ Allora a e b si dicono associati se a
divide b e b divide a.
Oss: In un anello commutativo unitario A, per ogni $a in A$ , e per ogni elemento invertibile
$u in A$ , $a$ ed $au$ sono associati. Infatti è evidente che a divide au, e, d'altra parte, $a=a1=a(u u^-1)=(au)u^-1$ per cui au divide a. In un ...
Salve a tutti,
ho un sistema di questo tipo:
$ \{(17x -=5 mod 8),(4x -= 16 mod 44),(5x -=10 mod 7):} $
riducendo i vari termini della x ottengo :
$ \{(x -=5 mod 8),(x -=4 mod 11),(x -=2 mod 7):} $
tuttavia andando avanti non ottengo una soluzione valida del sistema, sono sicuro che l'errore è nella riduzionein forma cinese, tuttavia vorrei una mano per capire su quale o quali equazioni commetto degli errori.
Ho ridotto la prima sapendo che 17 è 1 mod 8, la seconda dividendo tutto per 4 e dividendo il modulo per il MCD fra 44 e 4 , e la terza moltiplicando il ...
Ho un dubbio! Figure Retoriche
Miglior risposta
Volevo una delucidazione.. nel testo della canzone di Ariete intitolata (Club) sono presenti figure retoriche?
L'esercizio è
$sqrt(49^(x+1))+7^(x-1)=5^x$
sono arrivato, semplificando la radice, a $7^(x+1)+7^(x-1)=5^(x)$
ora come potrei continuare?
Sapendo che $ \frac{1}{x-x_0}\int_{x_0}^xf(t)dt=0 $, mi è stato detto che tramite il primo teorema del calcolo integrale posso scrivere che $ f(x_0)=lim_{x->x_0}\frac{1}{x-x_0}\int_{x_0}^xf(t)dt=0 $. Il mio problema è che non riesco a riconoscere come è stato applicato qua il teorema. Qualcuno potrebbe spiegarmelo con più chiarezza?
Geometria
Miglior risposta
Mi aiutate con questi problemi segnati?
Buonasera a tutti, sono alle prese con un esercizio di programmazione funzionale, ma non riesco proprio a risolverlo. L'esercizio chiede questo: date due funzioni parziali $f:X->Y$ e $g:Y->Z$, implementare la funzione composta così definita: $(f;g)(x)={(g(y) if y = f(x) ^^g(y) downarrow), (uparrow else):}$. Si rappresentano le funzioni parziali come liste di coppie, la funzione è così definita: comp:$ ('axx'b)list -> ('bxx'c)list->('axx'c)list$
Sapreste darmi un suggerimento per implementarla? Il problema sta nel pensarla in termini di programmazione ...
Buongiorno a tutti,
sto riguardando la parte del calcolo combinatorio, e mentre per distribuzioni, permutazioni e combinazioni semplici sono riuscito a capire il razionale che c'è dietro una determinata formula nelle combinazioni con ripetizione mi trovo in difficoltà.
Quello che credo di non capire con chiarezza è perchè si scelga proprio quel coefficente binomiale \(\displaystyle ( n+k-1) \); i vari testi/fonti che ho trovato tendono a porre lì la formula senza darne dimostrazione.
Vi ...
La figura a lato è stata ottenuta disegnando le semicirconferenze di diametro AB, BC, CD, DE in cui ogni diametro è doppio del precendente. Sapendo che il diametro AB è lungo 4cm, calcola l'area della parte colorata.
Il risultato è 160pi greco cm2 = 502,4 cm2
Salve, vorrei un piccolo aiutino con geometria pls
1)Dato un angolo POR, con OP=OR, prolunga OP, dalla parte di P, di un segmento PQ, e OR, dalla parte di R, di un segmento RS, tali che PQ=RS. Dimostra che la retta PR è parallela alla retta QS.
2)Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Siano P e Q due punti, appartenenti rispettivamente ad AC e BC, tali che AP=BQ. Dimostra che la retta PQ è parallela alla retta AB
3)sulla bisettrice di un angolo acuto aOb, considera un punto P e ...
Vi chiedo aiuto per questo esercizio in previsione dell'esame di statistica, per me il risultato è 94.392
qualcuno può aiutarmi?
Si consideri la seguente serie storica di indici a base fissa (non percentuale) relativa alle retribuzioni
lorde nel settore metalmeccanico con base 2010
Supponendo che le retribuzioni lorde nel 2013 ammontino a 120.500 milioni di euro, qual è stato il
corrispondente ammontare nel 2008?
Data la successione $a_n$ con $n>=0$, definita in questo modo $a_n=(a_(n-1)+a_(n+1))/98$ per ogni $n$ intero positivo e inizializzata così $a_0=a_1=5$, provare che $(a_n+1)/6$ è un quadrato perfetto per ogni $n$.
Cordialmente, Alex
Buonasera, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo allo svolgimento di un esercizio.
Io ho che X è il campo di esistenza della funzione f(x,y) $ sqrt(4-y)+sqrt(25-x^2-y^2 $
E devo stabilire se l'insieme X è aperto o chiuso, limitato o illimitato, concavo o convesso e se i punti P 0(0,5) e (3,4) appartengono a X.
Non vorrei che me lo faceste voi, ma vorrei capire come faccio a determinare queste informazioni.
Grazie mille in anticipo.