Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SteezyMenchi
Salve a tutti avrei dei dubbi su questo esercizio: Data la matrice A= $((1,1),(1,0))$ considera l'applicazione $T:M_(2,2)(R) rarr M_(2,2)(R)$ data da $T(X)=AX-XA$. Dimostrare che l'applicazione è lineare e calcolare $ker$ e $Im$ di $T$ e dimostra che $M_(2,2)(R)=KerT \oplus ImT$. Allora la prima parte l'ho fatta così: $T(X_1+X_2)=A(X_1+X_2)-(X_1+X_2)A=(AX_1-X_1A)+(AX_2-X_2A)=T(X_1)+T(X_2)$ per l'additività $T(\lambdaX)=A(\lambdaX)-(\lambdaX)A=\lambda(AX_XA)=\lambdaT(X)$ per l'omogeneità I miei problemi iniziano qui: premetto che io il capitolo sulle matrici del ...

nato_pigro1
Se tutto d'un tratto tutte le teorie fisiche elaborate da Aristotele fino alla relatività e alla quantistica (per non andare oltre) scomparissero, tutti i libri di fisica bruciati, tutti i fisici dimenticassero ciò che hanno studiato, cosa accadrebbe? Questo però con alcuni "vantaggi" rispetto ad aristotele: rimangono gli stumenti che possediamo ora, quindi siamo a contatto con le stesse fenomenologie fisiche del giorno d'oggi e abbiamo le stesse conoscenze epistemologiche e metodologiche ...
28
27 mag 2008, 17:37

salmoiraghi
Ciao vorrei chiedere una delucidazione in merito alle note del professore: Definizione: Sia A un anello commutativo, e siano $a,b in A$ Allora a e b si dicono associati se a divide b e b divide a. Oss: In un anello commutativo unitario A, per ogni $a in A$ , e per ogni elemento invertibile $u in A$ , $a$ ed $au$ sono associati. Infatti è evidente che a divide au, e, d'altra parte, $a=a1=a(u u^-1)=(au)u^-1$ per cui au divide a. In un ...

first100
Salve a tutti, ho un sistema di questo tipo: $ \{(17x -=5 mod 8),(4x -= 16 mod 44),(5x -=10 mod 7):} $ riducendo i vari termini della x ottengo : $ \{(x -=5 mod 8),(x -=4 mod 11),(x -=2 mod 7):} $ tuttavia andando avanti non ottengo una soluzione valida del sistema, sono sicuro che l'errore è nella riduzionein forma cinese, tuttavia vorrei una mano per capire su quale o quali equazioni commetto degli errori. Ho ridotto la prima sapendo che 17 è 1 mod 8, la seconda dividendo tutto per 4 e dividendo il modulo per il MCD fra 44 e 4 , e la terza moltiplicando il ...

Saraaa88
Volevo una delucidazione.. nel testo della canzone di Ariete intitolata (Club) sono presenti figure retoriche?
1
16 gen 2022, 13:20

sussolini1
L'esercizio è $sqrt(49^(x+1))+7^(x-1)=5^x$ sono arrivato, semplificando la radice, a $7^(x+1)+7^(x-1)=5^(x)$ ora come potrei continuare?
8
16 gen 2022, 11:25

FabioA_97
Sapendo che $ \frac{1}{x-x_0}\int_{x_0}^xf(t)dt=0 $, mi è stato detto che tramite il primo teorema del calcolo integrale posso scrivere che $ f(x_0)=lim_{x->x_0}\frac{1}{x-x_0}\int_{x_0}^xf(t)dt=0 $. Il mio problema è che non riesco a riconoscere come è stato applicato qua il teorema. Qualcuno potrebbe spiegarmelo con più chiarezza?
10
15 gen 2022, 18:05

paoletta_innamorata_13
Geometria Miglior risposta
Mi aiutate con questi problemi segnati?

oleg.fresi
Buonasera a tutti, sono alle prese con un esercizio di programmazione funzionale, ma non riesco proprio a risolverlo. L'esercizio chiede questo: date due funzioni parziali $f:X->Y$ e $g:Y->Z$, implementare la funzione composta così definita: $(f;g)(x)={(g(y) if y = f(x) ^^g(y) downarrow), (uparrow else):}$. Si rappresentano le funzioni parziali come liste di coppie, la funzione è così definita: comp:$ ('axx'b)list -> ('bxx'c)list->('axx'c)list$ Sapreste darmi un suggerimento per implementarla? Il problema sta nel pensarla in termini di programmazione ...
6
5 gen 2022, 14:55

Vixxo
Buongiorno a tutti, sto riguardando la parte del calcolo combinatorio, e mentre per distribuzioni, permutazioni e combinazioni semplici sono riuscito a capire il razionale che c'è dietro una determinata formula nelle combinazioni con ripetizione mi trovo in difficoltà. Quello che credo di non capire con chiarezza è perchè si scelga proprio quel coefficente binomiale \(\displaystyle ( n+k-1) \); i vari testi/fonti che ho trovato tendono a porre lì la formula senza darne dimostrazione. Vi ...
5
16 gen 2022, 02:05

lucia23_08
La figura a lato è stata ottenuta disegnando le semicirconferenze di diametro AB, BC, CD, DE in cui ogni diametro è doppio del precendente. Sapendo che il diametro AB è lungo 4cm, calcola l'area della parte colorata. Il risultato è 160pi greco cm2 = 502,4 cm2
0
16 gen 2022, 10:09

alassio062
Salve, vorrei un piccolo aiutino con geometria pls 1)Dato un angolo POR, con OP=OR, prolunga OP, dalla parte di P, di un segmento PQ, e OR, dalla parte di R, di un segmento RS, tali che PQ=RS. Dimostra che la retta PR è parallela alla retta QS. 2)Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Siano P e Q due punti, appartenenti rispettivamente ad AC e BC, tali che AP=BQ. Dimostra che la retta PQ è parallela alla retta AB 3)sulla bisettrice di un angolo acuto aOb, considera un punto P e ...
0
16 gen 2022, 09:52

...Angelo...211
Vi chiedo aiuto per questo esercizio in previsione dell'esame di statistica, per me il risultato è 94.392 qualcuno può aiutarmi? Si consideri la seguente serie storica di indici a base fissa (non percentuale) relativa alle retribuzioni lorde nel settore metalmeccanico con base 2010 Supponendo che le retribuzioni lorde nel 2013 ammontino a 120.500 milioni di euro, qual è stato il corrispondente ammontare nel 2008?

axpgn
Data la successione $a_n$ con $n>=0$, definita in questo modo $a_n=(a_(n-1)+a_(n+1))/98$ per ogni $n$ intero positivo e inizializzata così $a_0=a_1=5$, provare che $(a_n+1)/6$ è un quadrato perfetto per ogni $n$. Cordialmente, Alex
4
11 gen 2022, 23:54

matteo_gio02
Buonasera, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo allo svolgimento di un esercizio. Io ho che X è il campo di esistenza della funzione f(x,y) $ sqrt(4-y)+sqrt(25-x^2-y^2 $ E devo stabilire se l'insieme X è aperto o chiuso, limitato o illimitato, concavo o convesso e se i punti P 0(0,5) e (3,4) appartengono a X. Non vorrei che me lo faceste voi, ma vorrei capire come faccio a determinare queste informazioni. Grazie mille in anticipo.

Ritaapep
Aiuto! Geometria Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha l'area di 480 centimetri quadrati. Sapendo che i cateti sono uno i cinque dodicesimi dell'altro .Calcola la misura dei due cateti
1
15 gen 2022, 16:32

riparazionemeeetofficial
Nel testo canto notturno di un pastore errante dell'asia porgo queste richieste se riuscite a trovarle perchè io non trovo nulla Individua nel testo le immagini che comunicano l’indifferenza della natura! Individua le analogie e le differenze fra la luna è il pastore?
1
13 gen 2022, 18:08

P0o0l
Perfavore, qualcuno riesce a farli? Grazie
1
14 gen 2022, 15:16

riccardoschroeter
mi analizzate la poesia mezzanotte di Pascoli
1
15 gen 2022, 15:08

pasqualefalabella
Mi serve ora!!!!!!!!!! Miglior risposta
Ciao, nell'opera "Elogio della rosa" c'è una domanda che dice: la narrazione della favola mitologica dell'amore tra Venere e Adone rappresenta il filo conduttore attraverso cui il poeta intende presentare al lettore tutto lo scibile umano. Individua questa tendenza enciclopedica nel brano proposto e spiega quali aspetti della realtà vengono descritti. mi potete aiutare?
1
14 gen 2022, 17:45