Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho qualche problema ad individuare la tensione del filo nel punto più basso della traiettoria in questo esercizio:
http://oi59.tinypic.com/x5z8u9.jpg
Mi viene da pensare che nel punto più basso la tensione sia uguale alla forza peso, quindi $ T_("fin") = m*g = 1,96N $ ma a quanto pare non è così dato che viene $ T_("fin") = 4,54N $ Che cosa sbaglio?
Mi spiegate come si traccia la retta di equazione..
Miglior risposta
Traccia la retta di equazione Y=-12/5 X+13/5
Mi dite come devo fare la tabellina??
Per favore..domani ho gli esami :hypno
Domanda semplice sulla legge di ohm
Miglior risposta
Dopo una serie di domande e dopo aver rappresentato in un grafico l'intensità(x) e la differenza di potenziale(y) mi chiede: QUALE GRAFICO OTTIENI?
Cioè.. non so che rispondere,mi aiutate voi!? :hi
Sto studiando, da un libro di chimica per le superiori, le basi della teoria atomica e i vari modelli che si sono succeduti. Fino a poco fa pensavo che quello di Rutherford fosse quello giusto perché così mi era sempre stato illustrato l'atomo negli studi precorsi, ma ora scopro che non è esatto. Ora, non essendo il libro rigoroso e dettagliato (ovviamente) mi sono rimasti parecchi dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere, uno di questi è: com'è fatto un elettrone? Io li ho sempre ...
Salve a tutti, mi manca solo il titolo x la mia tesina qualcuno potrebbe aiutarmi??
Frequento il primo anno di Liceo Scientifico e questi sono i miei voti:
ITALIANO:7/8
INGLESE:5(ha detto che mi agevola e che fara di tutto per non farmi bocciare)
LATINO:4
MATEMATICA4(prof mi odia):
FISICA:4,68
STORIA-GEOGRAFIA:7
ED.FISICA:7
RELIGIONE:6
SCIENZE DELLA TERRA:6
DISEGNO E STORIA DELL ARTE :5.125
COMPORTAMENTO:8/9
Ho davvero paura di essere bocciatooo sto con l ansia il terrore aiutoooo... Ho fatto un errore enorme... Per convincere il ba*****o di prof di ...
Ciao a tutti. Tra poco inizia l'esame di maturità e sono impanicata.
Ho 21 crediti (in terza ne ho presi 6, in quarta 7 e in quinta 8 essendo stata ammessa con 8 e mezzo).
Eppure io so già che matematica sarà un disastro. Piuttosto di lasciare bianco scriverò qualcosa senza senso e mi chiedo se 5 punti me li daranno.
Italiano è esterno, quindi mettiamo che il mio tema faccia schifo...
La terza prova: io sono lenta, ho bisogno di pensare tanto. Sarà un fiasco. Mettiamo che l'orale sia ...
mi servirebbe urgentemente un tema sul razzismo per l'esame di terza media
Salve mica potete aiutarmi con questo esercizio di fisica sui circuiti in corrente continua? Ho postato l'immagine anche se è un pò piccola spero si veda...Dato il circuito si chiede di determinare le cariche elettriche, valori e segni, nei capacitori a regime. Vi spiego il mio dubbio: a regime il capacitore,essendosi caricato, si comporta come un circuito aperto ma allora non circola più corrente? Per calcolare la carica finale ho utilizzato il principio di conservazione della carica e la ...
Salve a tutti,
Mi trovo a dover svolgere degli esercizi sui limiti col teorema del confronto o dei carabinieri
Vorrei capire come si procede perchè nonostante abbia capito il senso del teorema non riesco proprio a svolgere gli esercizi.
Ad esempio ho :
$lim_{x \to \-infty} (3^|x|+cos^2(x))$
oppure
$\lim_{x \to \+infty} $ $sin(x)/(1+e^x)$
Grazie a chi mi darà una mano
LETTERA DI FRANCESE, 3a media aiutoooo
Miglior risposta
FRANCESE; mi fate una lettera !? (Racconta dei tu oú proggetti futuri come la scuola Che vuoi frequent are)
Per inglese vorrei "recitare" questa parte del suo discorso in inglese "Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per
le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore,
diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.""
Ma non riesco a trovarlo... Qualcuno me la può fornire ? Grazie
Salve,
l'esercizio è il seguente:
Un ragazzo salta da un muro verticale alto H con velocità orizzontale pari a 3 m/s. Quando arriva a terra la sua velocità forma con l’orizzontale un angolo a = 40° (verso il basso). Determinare l’altezza H e la distanza del punto di atterraggio dalla base del muro.
Come dovrei ragionare dato che dispongo della sola velocità e dell'angolo formato dalla velocità?
Salve ho svolto questa equazione congruenziale ma non mi sembra essere corretto il risultato.
$ 12x-= 21mod81 $
Il M.C.D tra 12 e 81 è 3 quindi divide 21 e sappiamo che abbiamo una soluzione.
Il mio M.C.D è $3=12x + 81y$ e quindi 21 sarà multiplo di esso quindi $21=12*7x + 81*7y$
Quindi sappiamo che $12(7x)-= 21mod81$ e ora trovo la x con l'algoritmo di euclide.
$ 81=12*6 +9 ;<br />
12=9*1 + 3 $
da qui ricavo $3=12+9(-1)$ quindi il mio x sarà 1.
é giusto?
Un esercizio chiede di calcolare modulo e argomento di $z=i-1$
Per il modulo non c'è problema, per l'argomento, la soluzione del libro dice: $\pi/4$, mentre a me viene $-\pi/4$
Non volendo ricordare a memoria la formula, me la son ricavata. Ecco la procedura mentale che ho seguito:
Considerando un triangolo con lati:
a: ipotenusa
b: cateto compreso tra angolo e ipotenusa
c: cateto opposto all'angolo tra a e b
$\{(c =a sin(\Theta)),<br />
(b = a cos(\Theta)):}<br />
=><br />
\{(sin(\Theta)=\frac{c}{a}),<br />
(cos(\Theta)=\frac{b}{a}):}<br />
=><br />
tan(\Theta)=\frac{sin(\Theta)}{cos(\Theta)}=\frac{c}{a}\frac{a}{b}=\frac{c}{b}$
Siccome $b=Re(z)=-1$ e ...
Giuro che poi per oggi smetto di studiare e di rompervi le scatole!
stavo facendo un paio di esercizi sui limiti, quando mi sono imbattuta in questi due..
Premetto che io ho sempre odiato il numero di nepero.. vado in paranoia appena lo vedo..inoltre quando studiai i limiti il prof non li sapeva spiegare (ricordo ancora che tutti prendemmo 3 o 4 a quel compito) e quindi li ho capiti fino ad un certo punto..
$ lim_(x -> 0) e^(x-1) / (x-3) $
sostituisco 0 alla x.. quindi verrebbe:
$ lim_(x -> 0) e^(0-1) / (0-3) $ quindi ...
Ciao a tutti! sono Alessandra! mi sono iscritta perchè ho bisogno del vostro aiuto
Sono già laureata ma sono 10 anni che non tocco matematica e sono molto arrugginita a riguardo. Mi serve un ripasso generale per aiutare una mia amica all'università.. Spero di trovare le risposte ai miei dubbi
Ciaooo
Ciao mi servirebbe una mano per la tesina d'esame di terza media.Gli argomenti sono :Argomento principale il razzismo poi storia-guerra di secessione,geografia-gli stati uniti,inglese-Martin Luther King,scienze-la genetica,musica-black or white michael jackson,tecnica-la bomba atomica e il nucleare,arte-pop art,letteratura-ugo foscolo,spagnolo-rigoberta menchu'.Chi puo' aiutarmi a fare la tesina con i collegamenti ringrazio in anticipo.
Rieccomi con i soliti problemi nel risolvere gli esercizi
-Trovare l'energia rilasciata nel decadimento alfa
$ {::}_(\ \ 92)^(238) text(U)->{::}_(\ \ 90)^(234) text(Th)+{::}_(\ \ 2)^(4) text(He) $
Soluzione 4.27MeV.
apparentemente semplice usando la formula $ Q=(M_x -M_y -M_alpha )*931,494 (MeV)/u $
ma vado a sostituire le masse dei nuclei e non mi trovo . Sbaglio a prenderle? Mi potreste indicare dove prendere correttamente queste masse?
$ Q=(238,02891u -232,03806u -4,002603u )*931,494 (MeV)/u=185.89 MeV $
- Bombardametno di nuclei leggeri con particelle alfa.
$ {::}_(\2)^(4) text(He)+{::}_(\4)^(9) text(Be)->{::}_(\ \ 6)^(12) text(C)+{::}_(\ \ 0)^(1) text(N) $
Calcolare Q. Soluzione ...
Salve a tutti,
come faccio a trovare, partendo da un valore alfa (es. $ alpha=0,01 $ ) la corrispondente $ z_(alpha/2) $ ?
so che è una banalità ma non riesco proprio a capire come procedere nell'utilizzo della tavola (vi sarei grato se mi linkaste una tavola esauriente della normale standardizzata)
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo