Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Stavo leggendo per curiosità un libro (o meglio: un capitolo di un libro, in quanto il libro rimane a me incomprensibile per ora).
Questo libro è composto da alcuni consigli che da Richard Philipps Feynman ai laureandi in Fisica.
E, all'interno del libro, consigliava ai futuri teorici della fisica, di impararsi per bene l'algebra. Imparare a risolvere equazioni espressioni etc molto rapidamente.
Voi, mi sapete consigliare un libro per migliorare in questo campo?
I miei problemi sono ancora ...
Salve.
Da premettere che la mia è una domanda generale , per fare chiarezza su questo argomento.. vengo al dunque:
quando devo studiare la convergenza ( o meno ) di un integrale improprio , quale ordine dovrei seguire ? Nel senso , come faccio a capire quale criterio è più opportuno utilizzare a seconda dei casi?
Un esempio ( anche elementare , se non chiedo troppo ) sarebbe apprezzatissimo e di grande aiuto .
Vi ringrazio in anticipo
Ragazzi,gentilmente mi potreste suggerire una buona introduzione riguarda la tersina sui sette peccati capitali??
Ciao, il tema della mia tesina è “Controcorrente”, e volevo un piccolo aiuto per concludere gli ultimi collegamenti.
Italiano: Le avanguardie (futurismo contro ogni genere di classicismo), Leopardi (Discorso sopra lo stato presente degli italiani), D’Annunzio, Pirandello (soprattutto la questione problematica della sua adesione al partito fascista), Huysmans (À rebours), Dante (la figura controcorrente di San Francesco nel Paradiso)
Latino: Petronio
Greco: Callimaco, però non sono molto ...
Vi scrivo un esercizio che non sono riuscito a svolgere se c'è qualcuno che riesce a risolverlo gli sarei grato. La traccia dice: Determinare la funzione M(x,y) in modo che la forma differenziale sia esatta e che M(x,0)=0
$ Omega=M(x,y)dx+e^(xy)*sinx dy $ .
Allora ecco come l'ho impostato. Ho fatto la derivata parziale del secondo temine($ e^(xy)*sinx$) rispetto ad x. Ho integrato quello il risultato rispetto ad y. Adesso come devo fare per soddisfare la condizione $ M(x,0)=0 $. Ho provato ad usare la ...
Ciao, sto preparando la mia tesina di 3 media su 1984 di orwell ma non riesco a trovare collegamnti per educazione fisica e musica..potete aiutarmi?
Ciao a tutti. Tra poco inizia l'esame di maturità e sono impanicata.
Ho 21 crediti (in terza ne ho presi 6, in quarta 7 e in quinta 8 essendo stata ammessa con 8 e mezzo).
Eppure io so già che matematica sarà un disastro. Piuttosto di lasciare bianco scriverò qualcosa senza senso e mi chiedo se 5 punti me li daranno.
Italiano è esterno, quindi mettiamo che il mio tema faccia schifo...
La terza prova: io sono lenta, ho bisogno di pensare tanto. Sarà un fiasco. Mettiamo che l'orale sia ...
Chi mi aiuta a trovare,rapidamente,un collegamento tra Giuseppe Verdi e il Realismo o con la Seconda Rivoluzione Industriale ?
ciao a tutti. mi serve aiuto con la tesina di terza media di educazione civica.
porto il razzismo ma non trovo una relazione fatta bene. aiutatemi vi prego è urgente perchè ho gli esami tra qualche giorno
il 24 giungo avrò l'esame orale di terza media, la mia tesina tratterà del teatro ma non ho ancora fatto educazione fisica, il mio prof. mi ha consigliato l'espressività del movimento ma non trovo niente qualcuno può linkarmi qualcosa o consigliarmi un'altra cosa? I miei collegamenti sono: Italiano teatro e Pirandello, Storia Belle époque, Geog USA e Cina, Arte l'impressionismo e le ballerine di Monet, Scienze Luce, Tecnica microfono, Inglese Simone Aztori e credo di aver detto tutto
mi servirebbe un' immagine da mettere come sfondo alla prima pagina della mia tesina
:tesina sul disagio tra essere ed apparire.Quindi una foto che mostri il disagio, preferibilmente foto che non riprendano delle maschere. Molto urgente
Ciao
Avrei bisogno degli episodi di ned Scuola di sopravvivenza in particolare la prima e la 3 stagione.
Nel caso trovate anche un solo episodio mi accontento lo stesso
Buon programma per farsi eleggere rappresentanti d'istituto?
Salve a tutti. La mia situazione r qiesta tutti 5 con qualche sei . E poi + della sufficienza nella condotta. Sono nel secondo anno di superiori e volevo sapere se potevano bocciarmi o rimandare. Secondo voi?
Salve a tutti!
Ho un dubbio riguardo le informazioni che posso ricavare tramite i dischi di Gershgorin.
Sto facendo un esercizio in cui ho una matrice A reale 4x4 NON simmetrica.
Mi si richiede di dimostrare senza calcolare il determinante che A è invertibile e che i suoi autovalori sono reali e distinti.
Ora ho trovato 4 dischi disgiunti:
il I centrato -0.4 e di raggio 0.08, il II di centro 0.4 e raggio 0.1, il III centrato in 0.8 e raggio 0.12 e l'ultimo con centro in -0.8 e raggio ...
Salve a tutti,
vi spiego il problema in cui ho inciampato ieri...
devo dimostrare che la forma bilineare $ a(u,v) $ è v-ellittica, ovvero, $ a(v,v)>= || v|| {::}_(\ \ V)^(2) text() $.
Essendo $ a(v,v)= int_(0)^(1) u'(x)v'(x) dx + int_(0)^(1) u'(x)v(x) dx + int_(0)^(1) u(x)v(x) dx $ sostituendo v(x) a u(x) arrivo a scrivere $ a(v,v)= || v'|| {::}_(\ \L^2)^(2) text() + || v|| {::}_(\ \L^2)^(2) text() + (v',v){::}_(\ \ L^2)^() text() $ e quindi
$ a(v,v)= || v|| {::}_(\ \H^1)^(2) text() + (v',v){::}_(\ \ L^2)^() text() $.
Tuttavia non riesco ancora a dimostrare che la forma bilineare è maggiore o uguale...
Avete qualche bella idea?
Grazie x l'attention
Salve a tutti, ho dei dubbi su questo esercizio:
Dati i vettori $v_1 = (2, −1, 1), v_2 = (4, −2, 2), v_3 = (1, 1, 0), v_4 = (0, −3, 1)$ e gli scalari $a_1 = 3, a_2 = −1, a_3 = −2, a_4 = −1$, calcolare la combinazione lineare dei vettori $v_1, ..., v_4$ secondo gli scalari $a_1,..., a_4$ e da questa dedurre che i vettori dati sono linearmente dipendenti.
Detto $U = Span{v_1,...,v_4}$, trovare una base di $U$, la sua dimensione e completare poi la base trovata a una base di $RR^3$.
Il primo punto è banale, infatti ...
Salve a tutti.
Premetto che sono un neofita di Matlab per cui vi prego in anticipo di scusarmi per eventuali domande stupide.
Devo costruire un algoritmo per approssimare le radici di una equazione non-lineare usando il metodo di Steffensen.
Io ho scritto la seguente funzione
function [Zero,Iter,Xvect,Fx] = Steffensen(Fun,Xo,Kmax,Toll,Toll1,Toll2)
% function [Zero,Iter,Xvect,Fx] = Steffensen(Fun,Xo,Kmax,Toll,Toll1,Toll2)
%
% ||Input||
% Fun è la funzione di cui calcolare le radici
% Xo è ...
Ciaooo! come si traduce in inglese: sono riuscita a superare ogni tipo di ostacolo, non mi sono mai fermata...
Ho già consultato google traduttore ma ho paura che sia sbagliato!
Grazie :)
Rispondetemi al più prestooo!
Ho le seguenti tabelle,dove gli attributi sottolineati sono le chiavi:
city (ID, Name, CountryCode, District, Population)
country (Code, Name, Continent, Region, SurfaceArea, IndepYear, Population, LifeExpectancy, GovernmentForm,Capital)
countrylanguage (CountryCode, Language, IsOffcial, Percentage)
SQL1: Lista delle città appartenenti alle dieci nazioni più popolate al mondo
select city.Name, country.Name
from city JOIN country on city.CountryCode=country.Code
order by country.Population ...