Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Akane93
salve a tutti.. sono alle prese con la tesina per la maturità... Per ora ho trovato un collegamento con estimo costruzioni e disegno, portando l'elaborato cartaceo del condominio per disegno con le tabelle millesimali ad estimo e costruzioni ho fatto un progetto su una trave del condominio,... ora l'unico mio problema è che nn so collegare italiano e storia, perchè non volevo fare una tesina solo relativa alla progettazione ma anche su qualcosa di letterario che possa interessare la prof ...
7
29 feb 2012, 18:43

NawtFound
Salve a tutti, ho un urgente problema matematico Sto lavorando su excel, e l'esercizio è così strutturato: Ho ,in colonna, un elenco di Atenei con annesse queste altre colonne: - numero di iscritti - numero di laureati - percentuali laureati (calcolata sul numero di iscritti) Devo ripartire ai singoli atenei la somma di 105.000.000 € in base alla percentuale di laureati. Ci ho provato in tutte le salse ma non ho idea di come risolvere la questione

giusy.sessa.9
Urgente! Miglior risposta
Riassunto breve flaubert e madame bovary? Tesina maturità essere o apparire
1
15 giu 2014, 16:20

alessandro.mainardi.9862
Devo parlare della vita di mussolini e hitler da due punti di vista, quella pubblica e quella privata. E poi collegare il pensiero di Pirandello 'uno nessuno centomila'
1
20 mag 2014, 16:34

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, riaffrontavo alcuni concetti di analisi più a livello topologico.. e per strano caso trovo una def. di limite estesa la quale risulta secondo il docente (autore del testo) "topologica", ovvero siano dati \( f: \Bbb{R} \supseteq A \to \bar{\Bbb{R}}\), \(x_0\) un punto di accumulazione per \(A \). Si dice che \(l \in \bar{\Bbb{R}}\) è limite di \(f \) per \(x \to x_0\) se "per ogni intorni \(V\) di \(l\) esiste un intorno bucato \(U_\circ\) di \(x_0\) tale che per ogni ...

pierluigi.salvati
mi serve solo scienze delle finanze pper concludere , porto mandela in storia, grameen bank in economia aziendale , la liberà nel ''il fu mattia pascal'' , articolo 13 in diritto , libertè paul eluard in francese e la massimizzazione del profitto in matematica
1
16 giu 2014, 09:33

pierluigi.salvati
mi serve solo scienze delle finanze pper concludere , porto mandela in storia, grameen bank in economia aziendale , la liberà nel ''il fu mattia pascal'' , articolo 13 in diritto , libertè paul eluard in francese e la massimizzazione del profitto in matematica
1
16 giu 2014, 09:31

bepperossi
Salve a tutti,ho il seguente esercizio da proporvi: La relazione che lega il periodo $T$ di un pendolo alla sua lunghezza $l$ e all’accelerazione di gravità $g$ è la seguente: $ T = 2πsqrt(g/l)$ . Un pendolo lungo $(80.0±0.2) cm$ ha un periodo di $(1.80±0.01) s$. Ricavare l’accelerazione di gravità $g$ con il suo errore, utilizzando la formula di propagazione lineare degli errori massimi. a) accelerazione di gravità: ...
6
13 giu 2014, 21:10

samglam
Potrei avere un'idea su quali saranno le tracce dei temi di italiano all'esame di terza media?
4
14 giu 2014, 20:57

donald_zeka
$(-1)/1=1/-1$ $->$ $sqrt((-1)/1)=sqrt(1/-1)$ $->$ $sqrt(-1)/1=1/sqrt(-1)$ $->$ $i/1=1/i$ $->$ $i/2=1/(2i)$ $->$ $i/2+3/(2i)=1/(2i)+3/(2i)$ $->$ $i(i/2+3/(2i))=i(1/(2i)+3/(2i))$ $->$ $i^2/2+(3i)/(2i)=i/(2i)+(3i)/(2i)$ $->$ $-1/2+3/2=1/2+3/2$ $->$ $1=2$
19
11 giu 2014, 00:17

jojolo98
-jonathan -14 anni -città muggiò -basso -capelli e occhi castani -tempo libero ps3,tv,pc,amici -famiglia 4 persone padre,madre,io,e mia sorella -jonathan,roberto,michela e aurora (mia sorella) -animali domestici cane GRAZIE IN ANTICIPO CIAOOOOOOOOOO è X DOMANIIII !!!!!!!!! Aggiunto 1 minuto più tardi: DIMENTICAVO DEVE ESSERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE
1
12 giu 2013, 14:49

pierluigi.salvati
3
16 giu 2014, 09:30

francomorelli95
scusate, dovrei studiare la convergenza di questa serie somme di n da 1 ad infinito di (2^(1-2n)(n^2-1))/(n^2(3^n+arctg(n)+1)) io ho trovato che converge perché semplificando ottengo che è asintoticamente equivalente ad (1/4)^n/(3^n+n+1) e siccome -1

ZeTaMaster
Ho un piccolo dubbio. Ho una classe e dichiaro in essa una funzione membro. Definisco la funzione membro all'esterno della classe, come faccio poi a richiamare tale funzione? attraverso ::? cioè il costrutto è tipofunzione nomeclasse::funzione(); ?
6
16 giu 2014, 10:54

previ91
Buongiorno a tutti : In questo esercizio ho il potenziale dato da : V = a (xy + 4y^2) con a = 10 . Devo calcolare la carica contenuta in cubo di lato 10 cm , come suggerimento "usare la divergenza di E" Io so che il campo elettrico è uguale alla derivata parziale di V con segno meno ; svolgendo qui i calcoli però ottengo ancora la y , se non ho fatto male i calcoli facendo la derivata parziale di V , ottengo E = - 90 y. Come devo fare ? Mi dite il procedimento e se almeno fino a ...

korrak
Faccio un topic unico essendo domande veloci (credo): 1) ho un endomorfismo in [tex]R^3[/tex] con matrice simmetrica rispetto le basi canoniche, mi viene chiesta una base ortonormale con matrice diagonale. Ora tale base dovrebbe essere formata dagli autovettori (teorema spettrale), nel mio caso ho due autospazi,di dimensione 1 e 2, due autovettori con molteplicità 1 e 2. Il che la rende diagonalizzabile ma i due autovettori dello stesso autospazio non sono ortogonali tra loro. Che strategia ...
6
13 giu 2014, 18:49

antonella.sicignano.35
ragazzi aiutooooo! porto come tesina mens sana in corpore sano ma non riesco a collegarci fisica...potreste aiutarmi??
1
16 giu 2014, 11:32

Jani1
Salve a tutti, ho un problema con la risoluzione di questo integrale: $ int (3x)/(x^3-1) dx $ . Scomponendo il denominatore ottengo $ int ((-x+1)/(x^2+x+1)+1/(x-1)) dx $, quindi arrivo a ottenere $ -1/2log(x^2+x+1)-int1/(x^2+x+1)dx $ e non so come proseguire.. Spero possiate aiutarmi, grazie per l'attenzione.
2
16 giu 2014, 10:56

Davi2989
Salve a tutti...solo alquanto disperato! XD Volevo aiuti o consigli per la mia tesina di maturità... Il titolo o comunque l'impostazione che avrei voluto dare è "L'arte del sedurre".. Vorrei da voi alcuni suggerimenti sugl'argomenti da trattare... Le materie da scegliere sono : italiano,latino,inglese,arte,filosofia...ci sarebbero anche storia,fisica,scienze...ma non credo che si possano collegare a questo argomento... Vi saluto e vi ringrazio in anticipo! Ciao!
9
30 mag 2009, 01:09

Federichina1
Ciao ragazzi! Sto cercando di formulare un problema relativo alle scorte di sangue in ospedale, come processo decisionale di Markov. Il problema è il seguente: sono un ospedale che deve stabilire la quantità ottima di sacche da ordinare giornalmente in magazzino (con capienza massima di 20 sacche) per soddisfare una domanda non nota. Se non sono in grado di soddisfare la domanda con le sacche a disposizione posso fare un ordine urgente e sostenere un costo pari a c2. Le sacche si conservano ...