Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
***1117
Salve ragazzi , sto provando a svolgere il seguente esercizio : $y'' +4y=5\sin(2x) $ Risolvo $y'' +4y=0$ pongo $y''=\lambda^2 e^x$ e $y=e^x$ $\lambda ^2 +4=0 $ ; $\lambda=\pm i2$ $y(x)=c_1\sin(2x) +c_2\cos(2x) $ Ora cerco soluzioni del tipo : $\alpha_1^{\prime} \sin(2x) +\alpha_2^{\prime} \cos(2x)$ Faccio il sistema : \begin{equation} \begin{cases} \alpha _{1}^{'} \sin(2x) +\alpha _{2}^{'}\cos(2x)=0 \\ 2\alpha _{1}^{'} \cos(2x)-2\alpha _{2}^{'}\sin(2x)=5\sin(2x) \end{cases} \end{equation} Come posso risolvere tale ...
6
14 giu 2014, 16:55

lucacostanzo
lettera in inglese
0
15 giu 2014, 16:27

My_life_is_volley
a quanti piace Mika? io penso che quest'uomo sia un vero e proprio genio. io lo stimo in tutto quello che fa. è poprio una brava persona, io lo amo. è capace di farmi sorridere anche solamente ascoltando la sua musica, la sua voce perfettamente perfetta. poi è simpaticissimo, sempre elegante, troppo intelligente. sa parlare il francese, l'inglese, il libanese, lo spagnolo e l'italiano. quest'uomo ha fatto un corso accellerato per riuscire a parlare e capire l'italiano prima di xfactor. certo ...
5
28 mag 2014, 17:36

asabasa
Buongiorno a tutti. Studiando le formule di Cauchy: $f(z)=1/{2πi}∫_{+∂T}f(ζ)/{ζ−z}dζ$ $f(n)(z)={n!}/{2πi}∫_{+∂T}f(ζ)/(ζ−z)^{n+1}dζ$ mi sono accorta che non ci sono restrizioni su $ζ$, l'unica cosa che ho letto è che la funzione $g:ζ→f(ζ)/{ζ−z}$ è olomorfa. Quindi $ζ$ può essere un punto qualsiasi del dominio regolare $T$?
7
14 giu 2014, 11:52

asabasa
Poichè ho trovato un po' sintetica la dimostrazione proposta nei miei appunti del corso, ho cercato di "arricchirla" un pochino, che dite ha senso? xD Principio di continuazione analitica Sia $Omega sub CC$ un aperto connesso. Se una funzione olomorfa $f: Omega sub CC -> CC$ si annulla in un aperto $W sub Omega$ non vuoto, allora $f$ è identicamente nulla. Dimostrazione: Definiamo l'insieme $V:={z in Omega : f^{(n)} = 0, AAn=0,1,2,...} = nn_{n>=0} { z in Omega : f^{(n)}(z)=0}$ Basta dimostrare che $V$ è contemporaneamente chiuso e ...
3
15 giu 2014, 13:28

Lucked
Ciao a tutti, scusate la facile domanda... $ int2e^x*cose^x dx $ a me viene $ -2sin e^x + c $ ; sul libro non c'è il segno meno, chi ha ragione?
6
15 giu 2014, 14:52

Bush1
Ciao a tutti! devo creare un programma che presenti tre domande su un argomento a piacere a cui l'utente possa rispondere si o no (s/n). Il punteggio iniziale è zero e ogni risposta esatta vale 1 punto. Al termine si visualizzano i punti ottenuti dall'utente. Ho fatto cosi: #include int main () { char x,y,z; int risultato =0; printf("E' vero che napoleone mori' nel 1821?\n"); scanf("%c", &x); printf("20*12 e' uguale a 242?\n"); scanf("%c", &y); printf("E' vero che Odisseo ...
4
14 giu 2014, 19:06

diletta.anello
Percorso maturità 2014.. il tema centrale è il film 'la grande bellezza'..di italiano porto Pirandello e di filosofia Nietzsche ma non so cosa portare di storia!
2
13 giu 2014, 14:12

Frankyfrasca
Mi scrivete una lettera per gli esami sui tre anni passati?
2
15 giu 2014, 12:15

galois23
Salve a tutti, mi potreste dire come posso fare ad individuare la deviazione standard dei dati, dato un istogrammi a barre?? Il mio professore dice che "ad occhio" si vede... ma da cosa dovrei vederlo??? Grazie mille in anticipo!
9
8 giu 2014, 15:38

Sha_ro_n
AIUTATEMIII!!! devo fare la tesina di terza media e vorrei partire da Leopardi! Non so a cosa collegarlo aiutooo, lunedì ho l'orale DDD:
1
15 giu 2014, 14:49

Rockbillie
Salve a tutti! Avrei due dubbi su questo esercizio di linea elastica (teoria flessionale) Ho dubbi su due condizioni al contorno: in A, equilibrio a traslazione verticale: a me viene $ EIv1'''(a)-kv1(a)-EIv2'''(0)=0 $ (scusate non so mettere i pedici) mentre al mio prof viene: $ EIv1'''(a)+kv1(a)-EIv2'''(0)=0 $ in CD, equilibrio momenti: a me viene $ EIv2''(a/2)+(aEIv2'''(a/2))/2+Pa^2/8=0 $ mentre almio prof viene: $ -EIv2''(a/2)-(aEIv2'''(a/2))/2+Pa^2/8=0 $ Qualcuno potrebbe dirmi se sono errori miei o sviste del prof? Grazie in anticipo
1
14 giu 2014, 19:55

pierluigi.dalessandro1
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per il collegamento degli argomenti sulla tesina da portare agli orali... Avevo pensato di portare come argomento principale il matrimonio.. secondo voi quali sono i collegamenti che potrei fare tra le materie seguenti: Alimentazione, ristorazione, diritto, inglese, italiano e storia ?
1
15 giu 2014, 14:34

aist11.17
breve descrizione delle caratteristiche di un database... grazie in anticipo
3
7 giu 2014, 16:14

laralu
Ciao a tutti. Tra poco inizia l'esame di maturità e sono impanicata. Ho 21 crediti (in terza ne ho presi 6, in quarta 7 e in quinta 8 essendo stata ammessa con 8 e mezzo). Eppure io so già che matematica sarà un disastro. Piuttosto di lasciare bianco scriverò qualcosa senza senso e mi chiedo se 5 punti me li daranno. Italiano è esterno, quindi mettiamo che il mio tema faccia schifo... La terza prova: io sono lenta, ho bisogno di pensare tanto. Sarà un fiasco. Mettiamo che l'orale ...
1
13 giu 2014, 17:01

7alexis15
Ciao ragazzi.. premessa: in linea generale so come si calcola un dominio.. ma essendo arrugginita, questo esercizio per me è arabo in quanto c'è di mezzo un cos x.. f(x) = $ (√(x^2 -1))/(2-cos x) $ allora: di solito il numeratore non si prende in considerazione.. ma essendoci la radice.. il numeratore va posto maggiore o uguale a zero. quindi verrebbe $ x^2 -1 >= 0 $ quindi $ x^2 >= 1 $ e quindi $ x >= +-1 $ giusto? però.. essendo $ x^2 $ .. non è SEMPRE positivo? (a ...
10
15 giu 2014, 12:39

antonietta95
Cosa potrebbe aver portato la gente ad essere infelice e sofferente? Mi serve per la tesina...aiutatemi...
1
11 giu 2014, 21:04

bepperossi
Salve a tutti,ho la seguente domanda da porvi: La funzione $F(x,y)=(y/(x^2+y^2),-x/(x^2+y^2))$ è conservativa? Se si fanno i conti si può osservare che la funzione soddisfa la condizione di irrotazionalità! Per quanto riguarda il dominio,la funzione è definita $R^2-{0,0}$ e quindi in teoria l'insieme di definizione NON è semplicemente connesso!O sbaglio? Qualcuno mi sa dare una mano?Grazie in anticipo
5
15 giu 2014, 12:03

Mimmi00
Esame terza media! Miglior risposta
Ciao a tutti, fra una decina di giorni dovrò sostenere l'esame orale di terza media.. Dato che di storia porto la seconda guerra mondiale e come voto specifico in storia vorrei prendere un 8,mi dite le cose che devo dire rispetto alla seconda guerra mondiale in modo essenziale,ma che mi faccia prendere un buon voto?
1
12 giu 2014, 19:15

Otta.rinaldi
Scusate qualcuno sa dirmi un sito buono in cui posso trovare delle comprensioni di inglese per l'esame di terza media per esercitarmi ? C'è l'ho domaniii .... È difficile?
0
15 giu 2014, 14:00