Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HelpThermoo
Salve a tutti...mi sto spaccando la testa su un dettaglio che non riesco a spiegarmi... l'esercizio 2 di questa pagina http://www.sbai.uniroma1.it/~mario.piac ... 6-6-14.pdf la risoluzione mi è abbastanza chiara , ma non capisco come mai lui abbia posto $ a_(c)=-v^2/R $ cioè il perché di quel meno...lui che coordinate ha usato? quelle intrinseche no? cioè quelle lungo il versore normale e quello tangente . A quanto ho capito il verso del versore tangente si sceglie in base alla coordinata curvilinea crescente , quindi ...

spode
Ho un esercizio che chiede di determinare l'insieme K tale K = Z/2Z. E questo è formato dalle classi resto 0 e 1. Poi chiede di determinare l'insieme dei polinomi K[x] e questi sono del tipo K[x] = {0,1,x,x+1, x^2, x^2, x^2+1, X^2+x+1, ...}. Ora chiede quali sono i polinomi irriducibili. Il professore suggerisce che x^2+1 ha soluzioni e quindi è riducibile. Perchè? P.S.: come si mette l'apice?

GiadaSalvato22
collegamenti con storia e italiano???
1
16 giu 2014, 19:53

_mallo_
Quest'anno sono stato bocciato in quarta liceo scientifico, a causa dei seguenti voti: matematica - 5 italiano - 5 disegno e storia dell'arte - 5 inglese - 5,62!! Sono rimasto particolarmente amareggiato per il fatto che non abbiano nemmeno provato ad aiutarmi, per inglese avevo la sufficienza piena fino a maggio e ho chiesto di potermi far interrogare l'ultima settimana di scuola (appena saputo degli ultimi voti negativi) per recuperare ma la prof mi ha rifiutato dicendo di aver già ...
4
8 giu 2014, 20:45

letiss00
Mi potreste aiutare gentilmente a trovare una tesina ben dettagliata su giosuè carducci? Grazie milleee :D
4
14 giu 2014, 11:04

sarabar6
Salve a tutti, sono una studentessa del liceo classico e scrivo per chiedere il vostro aiuto per il percorso per l'esame di maturità. Dopo un po' di ricerche credo di aver trovato l'argomentoe: l'Effetto Farfalla, in particolar modo incentrato sull'importanza della scelta. Come collegamenti avevo pensato: ITALIANO: Pirandello. LATINO: Seneca oppure Petronio. FILOSOFIA: Nietzsche opppure Kierkegaard. GEOGRAFIA: Destino dell'universo. STORIA: l'uccisione di Francesco Ferdinando come ...
1
24 apr 2014, 19:36

dolcefemme1973@yahoo.it
calcola le misure dei cateti di un triangolo rettangolo che ha gli angoli acuti di 30° e 60° e l'ipotenus di 20 cm

giulia5395
salve a tutti, sono nuova del forum quindi spero di non fare danni e di inserire correttamente il post La mia domanda riguarda le diverse formule dei volumi di rotazioni dei solidi attraverso l'integrale definito. Infatti non riesco a capire che formula applicare quando - rotazione attorno asse x - rotazione attorno asse y - rotazione attorno asse x=k - rotazione attorno asse y=h Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè con la maturità alle porte è un bel problema. Grazie )
6
15 giu 2014, 17:23

Sk_Anonymous
Il libro di Fisica mazzoldi nigro voci, nei richiami matematici, parla di integrali di volume. Il problema è che non li definisce, e sui miei libri di analisi non risultano proprio. Voi cosa sapete dirmi sugli integrali di volume?

Stuky
Cosa pensate ci sia di male\bene nel farsi le canne?
7
19 dic 2013, 12:32

Libero191
Salve a tutti, mi trovo a cercare di risolvere questo esercizio: "Nel piano, riferito ad un sistema di assi ortogonali 0 $\vec x \vec y$, studiare il fascio di coniche passanti per l'origine, per il punto improprio $P_oo$(2,1,0), e tangenti alla retta r: x-1=0 nel punto A(1,2)." L'esercizio non mi preoccupa tanto per lo studio del fascio, ma mi preoccupa trovare la sua equazione. Infatti il fatto che tra i dati vi è un punto improprio mi mette crisi in quanto non so come si ...
5
15 giu 2014, 15:51

Mazzini98
Un piccolo sondaggio per vedere un pò in quale mese siete nati! Per informazione, io a Febbraio! :)
10
1 feb 2014, 19:38

NM81
Salve, vorrei capire come funzionano questi apparecchi, ma non ho informazioni a riguardo nel mio libro di scuola (ho appena finito il liceo scientifico) e per ora su internet ho trovato solo spiegazioni parziali. Sapete consigliarmi un testo nel quale trovare ciò che cerco? Quali sono i prerequisiti matematici? Grazie

Pippo150
Ma perché non andare in Australia a fare fortuna? Operai guadagnano quasi il doppio di quanto guadagna una segretaria, (mia madre a la segretaria e guadagna 800 euro al mese, mentre uno che fa la vendemmia guadagna una cifra poco inferiore ai 2000 euro, 1500-1600). Un pizzaiolo in Italia prende 1300 euro, in Australia guadagna quasi il triplo anhe fino a 3000 euro. Si puo sfondare anche più facilmente nel calcio perché il livello del campionato Australiano do Serie A è equivalente ad un ...
1
5 mar 2014, 22:12

spode
Salve! La classe e il segno di una permutazione sono sinonimi?

Kikka98a
Ragazzi voi che farete con la vostra classe a fine anno?farete una festa?
11
30 mag 2014, 20:06

fede161
Ciao ragazzi, sto svolgendo un esercizio sulle serie di Laurent. L'esercizio chiede di espandere $ f(z)=1/((z+1)(z+3) $ in serie di Laurent valida nei seguenti casi. 1) |z|> 3 2) |z|< 1 Poichè la funzione si può anche scrivere nel modo seguente $ f(z)=1/((z+1)(z+3))=1/(2(z+1))-1/(2(z+3) $ allora nel caso 1 possiamo scrivere $ 1/(2(z+3))= 1/(2z)1/(1+3/z)= 1/(2z)(1-3/z+9/z^2-27/z^3+...) $ a questo punto il libro conclude l'esercizio dicendo che $ f(z)= 1/z^2 -4/z^3 + 13/z^4-... $ Francamente non riesco a capire perchè... magari è solo una questione di conti, ma non riesco a ...
1
16 giu 2014, 18:00

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, vorrei sapere se sto procedendo correttamente con la risoluzione del seguente esercizio: Calcolare il volume del solido definito da: x^2+y^2+z^2

sbrolli
Oggi ho fatto uno scritto di termodinamica ma è stato un fallimento clamoroso! C'era un esercizio che non sapevo assolutamente come risolvere. Me lo fareste? Io ho proprio un problema a risolvere il punto 1. Come faccio a trovare la temperatura iniziale del gas nella metà isolata del cilindro? Se non so neppure quale sia il numero di moli del gas... Un contenitore cilindrico a pareti rigide è diviso in due sezioni da un setto di massa trascurabile liberamente scorrevole senza attrito lungo ...

jack1982te
Ciao volevo sapere se il procedimento del seguente esercizio è corretto. Si consideri il piano $\pi$ di equazione cartesiana $\pi$ $:2x-y-z+1=0$ e la retta $r$ di equazione parametrica: $r:$ $\{(x=1+4t),(y=2+t),(z=-1+t):}$. (a) Quanti sono i piani contenenti $r$ e paralleli a $\pi$ ?. (b) Se ne esiste qualcuno, determinare l'equazione cartesiana. [size=150]SVOLGIMENTO[/size] Trovo l'equazione cartesiana della retta ...