Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti...mi sto spaccando la testa su un dettaglio che non riesco a spiegarmi...
l'esercizio 2 di questa pagina
http://www.sbai.uniroma1.it/~mario.piac ... 6-6-14.pdf
la risoluzione mi è abbastanza chiara , ma non capisco come mai lui abbia posto
$ a_(c)=-v^2/R $
cioè il perché di quel meno...lui che coordinate ha usato? quelle intrinseche no? cioè quelle lungo il versore normale e quello tangente .
A quanto ho capito il verso del versore tangente si sceglie in base alla coordinata curvilinea crescente , quindi ...
Ho un esercizio che chiede di determinare l'insieme K tale K = Z/2Z. E questo è formato dalle classi resto 0 e 1.
Poi chiede di determinare l'insieme dei polinomi K[x] e questi sono del tipo K[x] = {0,1,x,x+1, x^2, x^2, x^2+1, X^2+x+1, ...}.
Ora chiede quali sono i polinomi irriducibili. Il professore suggerisce che x^2+1 ha soluzioni e quindi è riducibile. Perchè?
P.S.: come si mette l'apice?
collegamenti con storia e italiano???
Quest'anno sono stato bocciato in quarta liceo scientifico, a causa dei seguenti voti:
matematica - 5
italiano - 5
disegno e storia dell'arte - 5
inglese - 5,62!!
Sono rimasto particolarmente amareggiato per il fatto che non abbiano nemmeno provato ad aiutarmi, per inglese avevo la sufficienza piena fino a maggio e ho chiesto di potermi far interrogare l'ultima settimana di scuola (appena saputo degli ultimi voti negativi) per recuperare ma la prof mi ha rifiutato dicendo di aver già ...
Mi potreste aiutare gentilmente a trovare una tesina ben dettagliata su giosuè carducci? Grazie milleee :D
Salve a tutti, sono una studentessa del liceo classico e scrivo per chiedere il vostro aiuto per il percorso per l'esame di maturità. Dopo un po' di ricerche credo di aver trovato l'argomentoe: l'Effetto Farfalla, in particolar modo incentrato sull'importanza della scelta.
Come collegamenti avevo pensato:
ITALIANO: Pirandello.
LATINO: Seneca oppure Petronio.
FILOSOFIA: Nietzsche opppure Kierkegaard.
GEOGRAFIA: Destino dell'universo.
STORIA: l'uccisione di Francesco Ferdinando come ...
calcola le misure dei cateti di un triangolo rettangolo che ha gli angoli acuti di 30° e 60° e l'ipotenus di 20 cm
salve a tutti,
sono nuova del forum quindi spero di non fare danni e di inserire correttamente il post
La mia domanda riguarda le diverse formule dei volumi di rotazioni dei solidi attraverso l'integrale definito.
Infatti non riesco a capire che formula applicare quando
- rotazione attorno asse x
- rotazione attorno asse y
- rotazione attorno asse x=k
- rotazione attorno asse y=h
Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè con la maturità alle porte è un bel problema.
Grazie )
Il libro di Fisica mazzoldi nigro voci, nei richiami matematici, parla di integrali di volume. Il problema è che non li definisce, e sui miei libri di analisi non risultano proprio. Voi cosa sapete dirmi sugli integrali di volume?
Cosa pensate ci sia di male\bene nel farsi le canne?
Salve a tutti,
mi trovo a cercare di risolvere questo esercizio:
"Nel piano, riferito ad un sistema di assi ortogonali 0 $\vec x \vec y$, studiare il fascio di coniche passanti per l'origine, per il punto improprio $P_oo$(2,1,0), e tangenti alla retta r: x-1=0 nel punto A(1,2)."
L'esercizio non mi preoccupa tanto per lo studio del fascio, ma mi preoccupa trovare la sua equazione. Infatti il fatto che tra i dati vi è un punto improprio mi mette crisi in quanto non so come si ...
Un piccolo sondaggio per vedere un pò in quale mese siete nati!
Per informazione, io a Febbraio! :)
Salve, vorrei capire come funzionano questi apparecchi, ma non ho informazioni a riguardo nel mio libro di scuola (ho appena finito il liceo scientifico) e per ora su internet ho trovato solo spiegazioni parziali. Sapete consigliarmi un testo nel quale trovare ciò che cerco? Quali sono i prerequisiti matematici?
Grazie
Ma perché non andare in Australia a fare fortuna?
Operai guadagnano quasi il doppio di quanto guadagna una segretaria, (mia madre a la segretaria e guadagna 800 euro al mese, mentre uno che fa la vendemmia guadagna una cifra poco inferiore ai 2000 euro, 1500-1600). Un pizzaiolo in Italia prende 1300 euro, in Australia guadagna quasi il triplo anhe fino a 3000 euro. Si puo sfondare anche più facilmente nel calcio perché il livello del campionato Australiano do Serie A è equivalente ad un ...
Salve! La classe e il segno di una permutazione sono sinonimi?
Ragazzi voi che farete con la vostra classe a fine anno?farete una festa?
Ciao ragazzi,
sto svolgendo un esercizio sulle serie di Laurent.
L'esercizio chiede di espandere $ f(z)=1/((z+1)(z+3) $ in serie di Laurent valida nei seguenti casi.
1) |z|> 3
2) |z|< 1
Poichè la funzione si può anche scrivere nel modo seguente $ f(z)=1/((z+1)(z+3))=1/(2(z+1))-1/(2(z+3) $
allora nel caso 1 possiamo scrivere
$ 1/(2(z+3))= 1/(2z)1/(1+3/z)= 1/(2z)(1-3/z+9/z^2-27/z^3+...) $
a questo punto il libro conclude l'esercizio dicendo che
$ f(z)= 1/z^2 -4/z^3 + 13/z^4-... $
Francamente non riesco a capire perchè... magari è solo una questione di conti, ma non riesco a ...
Ciao, vorrei sapere se sto procedendo correttamente con la risoluzione del seguente esercizio:
Calcolare il volume del solido definito da:
x^2+y^2+z^2
Oggi ho fatto uno scritto di termodinamica ma è stato un fallimento clamoroso! C'era un esercizio che non sapevo assolutamente come risolvere. Me lo fareste?
Io ho proprio un problema a risolvere il punto 1. Come faccio a trovare la temperatura iniziale del gas nella metà isolata del cilindro? Se non so neppure quale sia il numero di moli del gas...
Un contenitore cilindrico a pareti rigide è diviso in due sezioni da un setto di massa trascurabile liberamente scorrevole senza attrito lungo ...
Ciao volevo sapere se il procedimento del seguente esercizio è corretto.
Si consideri il piano $\pi$ di equazione cartesiana $\pi$ $:2x-y-z+1=0$ e la retta $r$ di equazione parametrica:
$r:$ $\{(x=1+4t),(y=2+t),(z=-1+t):}$.
(a) Quanti sono i piani contenenti $r$ e paralleli a $\pi$ ?.
(b) Se ne esiste qualcuno, determinare l'equazione cartesiana.
[size=150]SVOLGIMENTO[/size]
Trovo l'equazione cartesiana della retta ...