Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti, spero riusciate gentilmente a chiarirmi questa nozione che non ho capito molto bene.
Si parla di energia potenziale elettrica come lavoro per spostare una carica da un punto iniziale ad un punto finale, e la rispettiva formula è: L=qEs(spostamento), a questo punto non capisco la seguente formula a cosa si riferisca U=k (Qq)/d .
inoltre non ho ben capito il legame tra energia potenziale elettrica e potenziale elettrico, e in quale delle due la carica di prova è determinante e ...
allora i miei prof mi hanno che detto che inglese The Usa,ed.fisica apparato respiratorio,arte la pop art,italiano decadentismo,Francese la premiere guerre mondiale e anke storia come collegare??
Chi mi può scrivere un breve riassunto sull'infanzia negata che devo integrare nella mia tesina per gli esami di terza media ?
Ciao a tutti!
Devo scrivere un programma che stampi un rettangolo la cui cornice sia costituita da caratteri asterisco e la parte interne da caratteri Q. Il numero di linee e di colonne del rettangolo viene deciso a tempo di esecuzione da utente.
come posso fare?
es. 5 righe e 6 colonne
* * * * * *
* QQQQ *
* QQQQ *
* QQQQ *
* * * * * *
[EDIT] ho scritto questo, ma non riesco a far venire la cornice di asterischi
#include
int main ()
{
int i,j, n,m;
printf("Inserire numero ...
Ciao a tutti, mi servirebbe una descrizione sulle città principali degli Stati uniti dove ognuna di esse deve avere scritto: STORIA, COSE DA VEDERE e PARTICOLARITA', grazie in anticipo
Dato l'insieme $ A = {nin N : 2^(n-1)<= n^(2)+n}U{x in Q : |x^(2)-2x|<=1} $
1) Dire se A è aperto o chiuso.
2) Individuare $ DA $ e $ delta A $ (derivato e insieme dei punti di frontiera)
3)Trovare infine supA e infA
Come posso procedere? Per prima cosa suppongo di dovermi esplicitare l'insieme dato: tuttavia non capisco come potrei risolvere la $ 2^(n-1)<= n^(2)+n $ analiticamente...ho provato allora a sostituire i primi valori e trovo che per n=1,2,3,4,5,6 la disequazione è confermata, oltre non più. Come posso ...
Ragazzi ho totalizzato 20 punti di credito, secondo voi se mi va proprio male all'esame, con quanto potrei cavarmela? grazie
mi serve un aiuto urgente per il percorso della maturità: allora io porto la differenza tra progresso e sviluppo e non so come collegare fisica!
Salve a tutti...mi sto spaccando la testa su un dettaglio che non riesco a spiegarmi...
l'esercizio 2 di questa pagina
http://www.sbai.uniroma1.it/~mario.piac ... 6-6-14.pdf
la risoluzione mi è abbastanza chiara , ma non capisco come mai lui abbia posto
$ a_(c)=-v^2/R $
cioè il perché di quel meno...lui che coordinate ha usato? quelle intrinseche no? cioè quelle lungo il versore normale e quello tangente .
A quanto ho capito il verso del versore tangente si sceglie in base alla coordinata curvilinea crescente , quindi ...
Ho un esercizio che chiede di determinare l'insieme K tale K = Z/2Z. E questo è formato dalle classi resto 0 e 1.
Poi chiede di determinare l'insieme dei polinomi K[x] e questi sono del tipo K[x] = {0,1,x,x+1, x^2, x^2, x^2+1, X^2+x+1, ...}.
Ora chiede quali sono i polinomi irriducibili. Il professore suggerisce che x^2+1 ha soluzioni e quindi è riducibile. Perchè?
P.S.: come si mette l'apice?
collegamenti con storia e italiano???
Quest'anno sono stato bocciato in quarta liceo scientifico, a causa dei seguenti voti:
matematica - 5
italiano - 5
disegno e storia dell'arte - 5
inglese - 5,62!!
Sono rimasto particolarmente amareggiato per il fatto che non abbiano nemmeno provato ad aiutarmi, per inglese avevo la sufficienza piena fino a maggio e ho chiesto di potermi far interrogare l'ultima settimana di scuola (appena saputo degli ultimi voti negativi) per recuperare ma la prof mi ha rifiutato dicendo di aver già ...
Mi potreste aiutare gentilmente a trovare una tesina ben dettagliata su giosuè carducci? Grazie milleee :D
Salve a tutti, sono una studentessa del liceo classico e scrivo per chiedere il vostro aiuto per il percorso per l'esame di maturità. Dopo un po' di ricerche credo di aver trovato l'argomentoe: l'Effetto Farfalla, in particolar modo incentrato sull'importanza della scelta.
Come collegamenti avevo pensato:
ITALIANO: Pirandello.
LATINO: Seneca oppure Petronio.
FILOSOFIA: Nietzsche opppure Kierkegaard.
GEOGRAFIA: Destino dell'universo.
STORIA: l'uccisione di Francesco Ferdinando come ...
calcola le misure dei cateti di un triangolo rettangolo che ha gli angoli acuti di 30° e 60° e l'ipotenus di 20 cm
salve a tutti,
sono nuova del forum quindi spero di non fare danni e di inserire correttamente il post
La mia domanda riguarda le diverse formule dei volumi di rotazioni dei solidi attraverso l'integrale definito.
Infatti non riesco a capire che formula applicare quando
- rotazione attorno asse x
- rotazione attorno asse y
- rotazione attorno asse x=k
- rotazione attorno asse y=h
Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè con la maturità alle porte è un bel problema.
Grazie )
Il libro di Fisica mazzoldi nigro voci, nei richiami matematici, parla di integrali di volume. Il problema è che non li definisce, e sui miei libri di analisi non risultano proprio. Voi cosa sapete dirmi sugli integrali di volume?
Cosa pensate ci sia di male\bene nel farsi le canne?
Salve a tutti,
mi trovo a cercare di risolvere questo esercizio:
"Nel piano, riferito ad un sistema di assi ortogonali 0 $\vec x \vec y$, studiare il fascio di coniche passanti per l'origine, per il punto improprio $P_oo$(2,1,0), e tangenti alla retta r: x-1=0 nel punto A(1,2)."
L'esercizio non mi preoccupa tanto per lo studio del fascio, ma mi preoccupa trovare la sua equazione. Infatti il fatto che tra i dati vi è un punto improprio mi mette crisi in quanto non so come si ...
Un piccolo sondaggio per vedere un pò in quale mese siete nati!
Per informazione, io a Febbraio! :)