Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tonalimarco
martedì avrò l' esame di matematica, non sono preoccupato perchè il nostro prof è mitico e ci fa copiare ! comunque nella prova d'esame che ci ha fatto fare qualche settimana fa c'erano : 1 equazione (che ho fatto) 1 problema ( che non ho fatto) 1 probabilità ( che ho fatto) e 1 piano cartesiano che non ho fatto, risultato?! mi ha dato 6.5 !!! però agli esami vorrei almeno fare il piano cartesiano quindi vorrei sapere come si calcola il perimetro e l' area sul piano cartesiano ( ha detto che ...
2
15 giu 2014, 22:01

luigipedata
Allora l'esercizio è questo : Non visualizza bene l'immagine quindi andate qui : http://oi59.tinypic.com/2i1il2w.jpg Il problema mi chiede il periodo T = 2 π sqrt((Momento I totale)/(Massa totale * g * CentroMassa)) Quindi mi serve il Momento I totale del disco + quello dell'asta e il Centro di Massa... CM=x1m+x2m/m+m = m(x1+x2)/2m = (x1+x2)/2 [Tenendo presente che le due masse sono uguali) Il problema mio qual'è x1 e qual'è x2 ???? non so calcolarlo perchè mi confondo col fatto che l'asta è incerniata ...

stranamentemate
$\sqrt{2^{2013}}\times(-\frac{\sqrt{2}}{2}-i\frac{\sqrt{2}}{2})=<br /> -2^{1006} \times(1+i)$ a me invece il risultato viene così: $-\frac{\sqrt{2^{2015}}}{2^{2}} \times(1+i) = -\sqrt{2^{2011}} \times(1+i)$ chi sarebbe così gentile da farmi capire dove sbaglio ? grazie

alessandra.lilith
Ciao ragazzi sto svolgendo, in ritardo, la mia testina per gli esami di maturità, frequento un istituto tecnino per il turismo, e ho deciso di creare la mia tesina basandomi sulla simbologia floreale... le materie sono Italiano, Storia dell'arte, Economia Aziendale, Diritto, Spagnolo, Inglese, Storia... vi andrebbe di darmi una mano.. a primo impatto che idee vi sono venute??? grazie mille in anticipo!!!
1
15 giu 2014, 12:50

ValentinaCaponeGallagher
buonasera! allora io porto come argomenti italiano montale, storia nazismo, diritto diritto di proprieta (espropri in particolare), estimo espopri che collego con urbanistica legge fondamentale, volevo portare in topografia gli spianamenti e in costruzioni i muri di sostegno. mi servirebbero gli appunti per topografia e costruzioni e un aiuto in impiantiper la quale non ho nessun'idea! sono sincera il geometra non fa per me, è una tesina fatta al volo mi servono solo un po di appunti :D (e se ...
1
15 giu 2014, 18:16

francesca.sca
qualcuno ha da consigliarmi un'immagine efficace come sfondo per una tesina sulla cnv-il linguaggio del corpo??
2
16 giu 2014, 15:05

dolcefemme1973@yahoo.it
calcola il perimetro e l'area del trapezio rettangolo. AB = 44 cm DC = 14 cm CH= 8/7DC Calcola il perimetro e l'area del trapezio isoscele. AB-DC=36CM DH=24 CM HK=40 CM 2P= ? A= ?

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, leggendo il mio testo di analisi mi sfugge il modo come definisce la topologia naturale di \( \Bbb{R}\) (quindi anche lo spazio topologico con questa topologia); da quello che mi sembra di capire io penso, e vorrei una conferma ringraziando anticipatamente, avendo \((\Bbb{R}, \tau)\) spazio topologico, \((\Bbb{R}, \tau)\) è spazio naturale di \( \Bbb{R}\) se $$\tau=\{Z|Z \subseteq \Bbb{R} \wedge \forall x \in Z(\exists a,b \in \Bbb{R}(a < b \wedge x \in ]a,b[ \; ...

ilenia.paone
qualcuno può aiutarmi per un titolo di una tesina
1
16 giu 2014, 15:33

mauro.sergio.defeudis
Ragazzii vi chiedo aiuto tra un giorno l'esame e sono della cacca.. AHahah la mia tesina ha come tema centrale la SICUREZZA.. Non sono riuscito ancora a collegare Matematica ed Ec Aziendale.. Qualcuno sa aiutarmi :O ???
2
16 giu 2014, 15:51

Simon_P91
Salve. Sto cercando di risolvere il seguente quesito riguardo le quadriche: "Dire per quali punti di un ellissoide il piano polare è ortogonale alla retta che li congiunge al centro". Allora... Ho preso un generico punto proprio $(a,b,c,1)$ che appartiene all'ellissoide reale (classificato affinemente) di equazione generale $x^2+y^2+z^2−1=0$ se e solo se $a^2+b^2+c^2−1=0$. Ho, poi, individuato un piano polare in quel punto. Esso ha equazione $ax+by+cz−1=0$. La direzione ortogonale a ...
1
15 giu 2014, 16:17

Mimmi00
Dato che all'esame orale porto la seconda guerra mondiale,forse la prof potrebbe chiedermi anche le cose un po' più indietro.. Quindi potete farmi un riassunto dalla repubblica di Weimar al termine della seconda guerra mondiale?
1
12 giu 2014, 19:23

Akane93
salve a tutti.. sono alle prese con la tesina per la maturità... Per ora ho trovato un collegamento con estimo costruzioni e disegno, portando l'elaborato cartaceo del condominio per disegno con le tabelle millesimali ad estimo e costruzioni ho fatto un progetto su una trave del condominio,... ora l'unico mio problema è che nn so collegare italiano e storia, perchè non volevo fare una tesina solo relativa alla progettazione ma anche su qualcosa di letterario che possa interessare la prof ...
7
29 feb 2012, 18:43

NawtFound
Salve a tutti, ho un urgente problema matematico Sto lavorando su excel, e l'esercizio è così strutturato: Ho ,in colonna, un elenco di Atenei con annesse queste altre colonne: - numero di iscritti - numero di laureati - percentuali laureati (calcolata sul numero di iscritti) Devo ripartire ai singoli atenei la somma di 105.000.000 € in base alla percentuale di laureati. Ci ho provato in tutte le salse ma non ho idea di come risolvere la questione

giusy.sessa.9
Urgente! Miglior risposta
Riassunto breve flaubert e madame bovary? Tesina maturità essere o apparire
1
15 giu 2014, 16:20

alessandro.mainardi.9862
Devo parlare della vita di mussolini e hitler da due punti di vista, quella pubblica e quella privata. E poi collegare il pensiero di Pirandello 'uno nessuno centomila'
1
20 mag 2014, 16:34

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, riaffrontavo alcuni concetti di analisi più a livello topologico.. e per strano caso trovo una def. di limite estesa la quale risulta secondo il docente (autore del testo) "topologica", ovvero siano dati \( f: \Bbb{R} \supseteq A \to \bar{\Bbb{R}}\), \(x_0\) un punto di accumulazione per \(A \). Si dice che \(l \in \bar{\Bbb{R}}\) è limite di \(f \) per \(x \to x_0\) se "per ogni intorni \(V\) di \(l\) esiste un intorno bucato \(U_\circ\) di \(x_0\) tale che per ogni ...

pierluigi.salvati
mi serve solo scienze delle finanze pper concludere , porto mandela in storia, grameen bank in economia aziendale , la liberà nel ''il fu mattia pascal'' , articolo 13 in diritto , libertè paul eluard in francese e la massimizzazione del profitto in matematica
1
16 giu 2014, 09:33

pierluigi.salvati
mi serve solo scienze delle finanze pper concludere , porto mandela in storia, grameen bank in economia aziendale , la liberà nel ''il fu mattia pascal'' , articolo 13 in diritto , libertè paul eluard in francese e la massimizzazione del profitto in matematica
1
16 giu 2014, 09:31

bepperossi
Salve a tutti,ho il seguente esercizio da proporvi: La relazione che lega il periodo $T$ di un pendolo alla sua lunghezza $l$ e all’accelerazione di gravità $g$ è la seguente: $ T = 2πsqrt(g/l)$ . Un pendolo lungo $(80.0±0.2) cm$ ha un periodo di $(1.80±0.01) s$. Ricavare l’accelerazione di gravità $g$ con il suo errore, utilizzando la formula di propagazione lineare degli errori massimi. a) accelerazione di gravità: ...
6
13 giu 2014, 21:10