Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizi sulla definizione di pressione
Miglior risposta
ES1. Un parallelepipedo a base quadrata di lato 50 cm e altezza 80 cm è appoggiato sul pavimento sulla faccia di area minore ed esercita una pressione di 784 Pa. Calcola il peso dell’oggetto e la pressione che esercita quando poggia sulla base di area maggiore. [196N, 490 Pa]
ES2. Un corpo ha una massa di 25 kg ed è appoggiato su un piano inclinato di 45° e la pressione che esercita sul piano è 15867 Pa. Calcola l’area della superficie di appoggio del corpo.[50cm^2)
Salve a tutti , ho problemi con gli scambi di calore nei passaggi di stato e con l'entropia. Ad esempio potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio?
Un blocco di stagno di massa m=1.5 Kg è alla temperatura ambiente Ta=293.15 K. Esso viene posto in contatto con una sorgente alla temperatura di fusione dello stagno Tf=505.12 K. A equilibirio raggiunto la variazione di entropia dell'universo vale $\Delta$S=42.2 J/K. Calcola il calore specifico dello stagno. Successivamente lo ...
Nel risolvere una congruenza 2x=4 mod7 ho risultato x= -12+n*7. Ma -24 mod7=3 e non 4. A voi come viene?
ciao a tutti. Vorrei un consiglio su come esporre la tesina. L'argomento principale è la crisi.
Storia; Crisi del 29' e confronto con crisi attuale
Filosofia: Nieztsche la crisi d'identità dell'uomo
Italiano; Pirandello-fu mattia pascal
fisica; Legge di Gauss
matematica, la macchina di Turing
arte; Urlo di Munch
Geog.astronomica; Hubble
Latino; Tacito- gli Annales
Dite che potrebbe andare bene come tesina? Ilmio cavallo di battagia sar storia e vorrei cominciare da li
salve a tutti. vorrei un aiuto sulla mia tesina. il tema è ''l'equilibrio'' e non ho idea di come collegare inglese e arte.. aiutatemi pleasee
Scusate a breve ho l'esame di maturità mi sono imbattuto in questo integrale
$2piint_0^(1/3)xsen(3/2pix) -27x^4 dx$ Non so diciamo dove mettermi le mani avevo pensato di usare l'integrazione per parti ma non so.. qualcuno può darmi una mano? è per un calcolo di volume con il metodo dei gusci cilindrici
ciao mi potete consigliare qualche collegamento con il gioco d'azzardo??
Per favore potete tradurmi questa versione
Miglior risposta
Dum haec geruntur, piratae omnia maria infestabant ita, ut Romanis toto orbe victoribus sola navigatio tuta non esset. Quaerebatur quis id bellum gerere deberet. Quod intra paucos menses ingenti et felicitate et celeritate Cn. Pompeius confecit. Mox ei delatum est etiam bellum contra regem Mithriadem et Tigranem. Quod cum susceptum esset, Mithriadm in Armenia Minore nocturno proelio vicit,castra diripuit, multos hostes occidit, viginti tantum milites de exercitu suo et duos centuriones perdit. ...
Ciao ragazzi potreste risolvere questa eq differenziale. Risolvere il problema di cauchy
$ { ( y'= 3(root(3)(y(x+2)) ),( y(xo)= yo):} $
Trovare la soluzione in y(-2)=-8
Discutere l'esistenza e unicità locale delle soluzioni nel caso yo=0
Grazie mille ragazzi per l'aiuto ke mi state dando.
ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per il percorso di ec. aziendale per la maturità...
pensavo di portare il trasporto e di collegarlo con tre materie:
DIRITTO: trasporto
EC Aziendale: ??
STORIA: ??
ITALIANO:??
INFORMATICA:???
MATEMATICA:??
qualcuno ha idee per qualche materia?
L'esercizio è il seguente:
Nello spazio euclideo $E^3$ si fissi un sistema di riferimento ortonormale e si considerino le rette
$r: \{(x+y-2z=0),(2y-3z+2=0):}, s: \{(x=-2+t),(y=3t),(z=1+t):}$
Determinare la posizione reciproca di $r$ ed $s$ e, se non sono parallele, trovare la comune perpendicolare e la minima distanza tra esse.
Bene. Per prima cosa la seconda retta la passo in forma cartesiana e faccio:
$\{(t=2+x),(y=3(2+x)=6+3x),(z=1+2+t=3+t):}, s: \{(3x-y+6=0),(x-z+3=0):}$
Ora per la posizione reciproca tra due rette si dovrebbe ...
Ciao, ho questo problema:
Due palline vengono estratte, senza rimpiazzo, da un'urna che contiene 8 palline
bianche, 4 nere e 2 gialle. Supponiamo che si vincano 2 euro per ogni pallina nera estratta e se
ne perda uno per ogni pallina bianca estratta. Denotiamo con X la vincita. Quali sono i possibili valori di X e con quali probabilità vengono ottenuti?
Questa è la soluzione che ho trovato ma non mi è del tutto chiara :
metto soltanto il caso X=-2 e X=-1 per capire il ...
L'esercizio che sto per proporvi e nel quale non so proprio dove mettere mano è un esercizio teorico e è il seguente.
Siano $X_(1),.........,X_(n)$ variabili di Poisson di parametro $\lambda >0$ indipendenti.
a) Dato $k in NN$ calcolare $P(X_(1)=i|sum_{h=1}^N X_(h)=k), i=0,1,..$. Dare inoltre un'interpretazione modellistica del risultato.
a) Dato $k in NN$ calcolare $P(X_(1)=i, X_(2)=j|sum_{h=1}^N X_(h)=k), i,j=0,1,..$. Dare inoltre un'interpretazione modellistica del risultato.
Potete aiutarmi a risolvere anche solo il primo . Anche ...
Scusate mi è venuto un dubbio
In generale se ho $\sum_{k=1}^m\sum_{n\in\mathbb{N}}f(k,n)$ questo non è uguale a
$\sum_{n\in\mathbb{N}}\sum_{k=1}^mf(k,n)$ cioè anche se una delle due somme è finita non le posso scambiare oppure si?
Grazie per l'aiuto
Ciao!
Grazie anticipatamente, perché stai leggendo questa domanda...
Vorrei sapere come è formata la Superficie Totale dei solidi di rotazione... Mi spiego meglio:
1)sappiamo che un trapezio isoscele che ruota attorno alla basa minore genera un solido differenza fra un cilindro e due coni congruenti...ma la superficie totale di tutto il solido da che cosa è formata??? (superficie laterale di quale figura, Area di base????)
vi prego aiutatemiii! :)
* di tutti i solidi di rotazione ...
salve frequento itcg vorrei fare la tesina sulla moda tema centrale:
la moda passa lo stile resta
italiano d'annunzio e l'estetismo
storia 1 guerra mondiale
inglese marketing
francese la vita di coco chanel
economia aziendale il bilancio e il bilancio dell'azienda di chanel
diritto ?
scienze delle finanze??
matematica?
helpppp come le posso collegare queste tre materieeeeee??
chi mi può aiutare con la tesina sul nazismo? non so come collegare economia aziendale
Un pallone da football, lanciato con una velocità iniziale $v_0$ formante un angolo di $16°$ con l'orizzontale, percorre una distanza orizzontale di $17 m$ prima di toccare terra. Il punto di lancio è a $1.5m$ di altezza da terra. Calocolare $v_0$ e il tempo di volo. Calcolare inoltre il vettore velocità nell'istante in cui il pallone tocca terra.
Ho provato a svolgerlo, ma poi mi trovo calcoli che non mi garbano:
Leggi orarie dei moti ...
Tesina "Follia" Collegare Rosalia De castro per Spagnolo...
il mio percorso è strutturato in questo modo:
Italiano: Pirandello
Filosofia: Freud (psicanalisi)
Inglese: Oscar Wilde
latino: tacito con gli annales e nerone one one
Matematica: I limiti
Storia: Hitler con i totalitarismi
Fisica: l'elettrizzazione
I problemi sorgono per spagnolo e francese, io avrei pensato di collegare Rosalia De castro, tuttavia non ho materiale, qualcuno potrebbe darmi un piccolo spunto di ...
ciao a tutti...ho un problema per l'ultima materia che mi manca da aggiungere alla mia tesina di maturità....chi saprebbe dirmi per favore cosa posso portare di storia collegandolo ai fast food? grazie mille ;-)