Problema su somma vettoriale
Ho iniziato da poco il capitolo sul calcolo vettoriale. Con la spiegazione ci siamo ed anche con la figura. Non capisco con quale criterio sia stata disegnata la scala dei km e soprattutto come il risultato possa essere 4,8 km. Spero possiate aiutarmi.
Risposte
Ciao, nel problema la scala dei km e' solo stata disegnata in modo convenzionale, ma tu avresti potuto benissimo usare la scala di 1cm = 1 km e disegnando i vettori in questo modo ti sarebbe venuto ugualmente. Sebbene la risoluzione del testo sia corretta, infatti, se guardi quanto vale 1 km nella scala e misuri il vettore d col righello ti verra' 4.8, si puo' anche ottenere il risultato con i calcoli, a patto che si conosca la trigonometria.
Nel caso non la conoscessi non vorrei affrettare le cose, ma se si ha una minima dimestichezza a= (2,0) perche' est coincide con l'asse positivo delle x, b= (2cos(30), 2sen(30)) (coseno moltiplicato per l'angolo adiacente e seno moltiplicato per l'angolo opposto) e infine c= (-1, 0) perche' ovest coincide con l'asse negativo delle x. facendo i calcoli d= 4.73 km i, 1 km j (con i e j corrispondenti a x e y versori). una volta che si conoscono le componenti cartesiane di un vettore per ottenere il modulo si fa pitagora e svolgendo i calcoli viene 4.83 km.
se hai ulteriori dubbi chiedimi, ciao.
Nel caso non la conoscessi non vorrei affrettare le cose, ma se si ha una minima dimestichezza a= (2,0) perche' est coincide con l'asse positivo delle x, b= (2cos(30), 2sen(30)) (coseno moltiplicato per l'angolo adiacente e seno moltiplicato per l'angolo opposto) e infine c= (-1, 0) perche' ovest coincide con l'asse negativo delle x. facendo i calcoli d= 4.73 km i, 1 km j (con i e j corrispondenti a x e y versori). una volta che si conoscono le componenti cartesiane di un vettore per ottenere il modulo si fa pitagora e svolgendo i calcoli viene 4.83 km.
se hai ulteriori dubbi chiedimi, ciao.
Grazie mille per la tua risposta. Il mio dubbio sorgeva dal fatto che misurando col righello i valori della scala in km ha posto un km come 0,8. E misurando il vettore c sempre col righello non risulta 4,8 ma 4. Il problema potrebbe essere la figura?
Ho appena provato a misurare considerando 1 km = 1 cm e viene 4.8 come e' anche confermato dai calcoli. se la misura del vettore d, e non c, non e' 3.84 cm la figura proposta dal problema e' sbagliata. ricordo che essendo 0.8 cm = 1 km per convertire devi usare la proporzione 0.8:1=3.84:x.
Perfetto,grazie mille!