Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, chiedo un aiuto su questo tipo di esercizio su cui mi sono bloccato:
"data la funzione f(u, v) = (u+v, log(u+1), u*v) calcolare il piano tangente nel punto (1, 0, 0)".
Ho individuato in quel punto i valori di v=1 e u=0, ma il problema è che adesso non so più come procedere... in teoria dovrei calcolare le derivate parziali rispetto a u e v, ma il risultato esatto che mi viene propinato è $y - z = 0$ e non capisco come possa uscire... qualcuno che mi potrebbe far vedere ...
In che modo posso collegarla con scienze? In generale il programma riguarda scienze della terra (terremoti, vulcani, tettonica, struttura interna della terra), chimica organica, biochimica ( carboidrati, lipidi , amminoacidi , i peptidi, proteine , enzimi, metabolismo) e biotecnologie (cellule staminali, clonazione)?
Ad ogni modo avevo pensato di parlare del fatto che veniva spesso sottovalutata e messa in ombra dal successo del marito, anch'egli pittore , e di collegarmi alla scienziata ...
come fare la prima facciata per una tesina ??
io ricordo che la commedia e la tragedia greca non dovevano parlare della realtà contemporanea e per questo gli autori ambientavano vicende attuali in altri luoghi, ' vero o sbaglio? mi potete spiegare un po' meglio? grazie
Sia \(\displaystyle f(x)=log( \frac{x}{e}\ +x) \), essa ammette \(\displaystyle (f^{-1})'(e) \) la quale vale: \(\displaystyle \frac{e}{1+e}\ \)
Ma per quale motivo?
La derivata dell'inversa è:
\(\displaystyle (f^{-1})'(y_0)=\frac{1}{f'(x_0)}=\frac{1}{f'(f^{-1}(y_0)}\)
Non avendo il benedetto \(\displaystyle x_0 \) solitamente in quesiti del genere basta fare \(\displaystyle f'(0) => (f^{-1})'(y_0)=\frac{1}{f'(0)} \)...Non in questo caso.
In questo caso non riesco proprio a giungere a ...
Salve a tutti, mi chiamo Sara, ho 25 anni e sono una pippa in matematica
Nonostante ciò ho voluto iscrivermi ad una facoltà scientifica, informatica per la precisione, e cercando aiuto per una cosa ho trovato il vostro forum
Spero possiate aiutarmi, anche se purtroppo non posso promettere di fare altrettanto, farò quello che posso per ricambiare
A presto!
Cos'è il concetto dell'Anticristo secondo Nietzsche?
Due corpi a e b, di massa ma = 4kg ed mb = 2kg vanno ad una velocità va = 4 m/s e vb = 2 m/s.
Dopo l'urto i due corpi formano un angolo di 90° l'un l'altro e formando ciascuno un angolo di 45° con la direzione origininaria (disegno non molto corretto, ma da l'idea).
La prima parte consisteva nel calcolare entrambe le velocità finali, che ho fatto usando la quantità di moto.
I due risultati va = 1,77 m/s e vb = 3,54 m/s coincidono coi risultati che ho trovato scritti a penna sul foglio.
Per ...
Ciao a tutti purtroppo sto avendo problemi con quesiti riguardo agli urti.. Ho qui un esercizio che non riesco a risolvere... Il testo è il seguente:
Un punto materiale di massa M1 = 1kg con velocità v = 3m/s su un piano orizzontale urta in modo completamente anelastico un altro corpo di massa M2 inizialmente fermo ai piedi di una guida circolare liscia. Determinare:
1)l'altezza massima raggiunta dai corpi nel caso che il piano sia liscio.
2)l'altezza massima raggiunta dai due corpi nel caso ...
ho fatto la tesina sull'aviazione ed ho collegato diverse materie , qualcuno di voi saprebbe darmi la parte di storia ma non il collegamento ma ben si l intero testo??
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire come svolgere questo esercizio?
Un punto materiale m con velocità v percorre un tratto orizzontale s e rimbalza elasticamente contro una molla ideale k e ritorna alla posizione di partenza ripercorrendo il tratto s. La parte di piano su cui poggia la molla è liscia. Studiare, utilizzando le leggi dell'energia:
-) la velocità v' con cui il corpo m ritorna alla posizione di partenza dopo che è rimbalzato contro la molla nel caso in cui il tratto percorso ...
ho intenzione di fare la tesina di maturità su cesare lombroso e la sua teoria ma non ho un'idea precisa del percorso da seguire nella presentazione qualcuno ha un'idea?
Salve, come tema per la tesina ho scelto Il Grande Gatsby.
I collegamenti sono
Storia: Gli Anni Ruggenti - Crisi del '29
Filosofia: Esistenzialismo (Sartre???)
Storia dell'arte: Surrealismo - Dalì
Inglese: Fitzgerald e l'opera
Sono invece indecisa sul collegamento in letteratura italiana.
Volevo portare Svevo, e fare un confronto tra La coscienze di Zeno e Il grande Gatsby. Però non sono così convinta, perchè in realtà i collegamenti tra i due romanzi sono pochi.
Avevo pensato allora ...
Ciao a tutti.... mi aiutate a risolvere questa serie per favore?
\(\displaystyle \sum_{k=0}^i [(k+e^k)/(k^3 + 1)]*(x-1)^k \)
N.B.: i = infinito, non sapevo scriverlo...
Determinare:
- il raggio di convergenza e l'insieme di convergenza
- f'''(1), dove f(x) denota la somma della serie
Grazie mille a tutti
Perché $lim_(x->-oo)(sqrt(x^2+1))/(x-sqrt(-x))=-1$ ?
Io ho fatto:
$lim_(x->-oo)(sqrt(x^2+1))/(x+sqrt(x))={xsqrt(1+(1/x^2))}/{x(1+sqrt(x)/x)}={sqrt(1+(1/x^2))}/{(1+sqrt(x)/x)}={sqrt(1+0)}/{(1+0)}=1$
Cosa sbaglio? razionalizzando mi viene comunque 1... Quel "meno" da dove spunta? altri metodi? Ad esempio con il confronto tra infiniti è fattibile? Cosa dovrei trascurare in questo caso che $x->-oo$ la gerarchia non rimane uguale per i vari esponenti e quindi continua a tendere più velocemente a meno infinito quello con esponente maggiore?
Help me.
raga come posso collegare alla tesina incentrata sul linguaggio la matematica e la fisica
Ciao a tutti, come si risolve questa equazione di ricorrenza?
$T(1) = 1$
$T(n) = 2T(n/3) + n*log_2(n) + 1$
Quello che mi blocca è il termine $n*log_2(n)$.
Grazie a tutti
Avevo pensato di analizzare il concetto della paralisi inteso da joyce in dubliners e nella poetica dell'inetto di svevo.
Vi elenco i miei collegamenti
Filosofia: Kierkegaard
Storia: Guerra Fredda poichè in questo periodo il mondo sembra paralizzato in due blocchi
Italiano: Svevo e l'Inetto
Latino: L'epigonismo della dinastia giulio claudia e la sensazione che tutto era già stato scritto nel migliore dei modi
Inglese: Joyce Dubliners
Ho bisogno di un titolo che abbracci tutti questi ...
Buongiorno a tutti, volevo proporre un quiz in cui mi sono imbattuto. Riguarda le funzioni a più variabili:
"Sia data la funzione a variabili reali: f(x,y) = y^2 +3x^2 -x^3. Quale affermazione è vera?" :
A) Il gradiente della funzione è diverso da 0 per ogni punto P dello spazio $R^2$
B) (0; 0) è un punto di massimo
C) $(partial f)/(partial x)$ si annulla in infiniti punti
D) (2; 1) è un punto stazionario
Facendo le derivate parziali rispetto a x e y, trovo $6x-3x^2, 2y$ e mi sembra ...
cosa ci potrei collegare a storia ( visto che a italiano faccio Verga ) grazie!! ormai tutti portano la 1 e 2° guerra mondiale !! non lo vorrei mica portare..!!