Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maddiii
Buongiorno a tutti! Ho dei dubbi su come risolvere una struttura due volte iperstatica con distorsione termica. In particolare non so come calcolare le incognite $x_1$ e $x_2$ applicando il principio dei lavori virtuali. Per esempio nel caso in figura come dovrei fare? Grazie!
3
1 giu 2015, 11:25

Filippo931
Salve a tutti Avrei cortesemente bisogno di sapere in linea generale (senza effettuare i calcoli numerici) il procedimento da utilizzare per risolvere questo esercizio! Vi ringrazio
1
30 mag 2015, 19:22

BRN1
Ok, giuro che è l'ultimo esercizio di questo tipo che posto. Abbiate pietà di me... Per il punto 1:non essendoci correnti che avvolgono l'anello, nella sezione ferromagnetica l'unico campo $B$ è $B_r$ e pertanto $H_m=0$. Anche nella sezione ferrosa vale $B=B_r$ in quanto la componente normale alla superficie di separazione dei mezzi si conserva. Ma, in quest'ultima sezione, per calcolare il relativo $H_m$ devo considerare il tratto ...

Math365
Ciao ragazzi ! Mi serve il vostro aiuto Ho dubbi nel trovare le linee di livello della seguente funzione : z = x² + y² - 4x - 4y Sono riuscito a trovare il sistema , ovvero : { z = x² + y² - 4x - 4y { z = k E quindi se non erro il risultato sarà : x² + y² - 4x - 4y - k = 0 Ma poi come si procede ? Non riesco a capire ! Grazie per eventuali risposte
4
1 giu 2015, 17:19

Mattia961
Ciao ragazzi , come si determinano i punti di massimo e minimo relativo e i punti di sella di questa funzione ? z = 2xy² + 2x³ - 6x Ho difficoltà in questo argomento , grazie per l'aiuto
11
1 giu 2015, 18:33

Chloe Chloe
salve a tutti.. sono ancora in alto mare con la mia tesina... avevo pensato di portare come argomento principale la figura di Hitler, il "mein kampf" (che sto leggendo)e lo sterminio degli ebrei... quindi collegarmi ad Italiano con Primo Levi... ora sono molto indecisa su: Diritto (avevo pensato alle leggi razziali) Finanza pubblica Informatica Economia aziendale Matematica.... mi potreste dare qualche consiglio? :thx
2
28 mag 2015, 19:10

romanovip
ho questo integrlae $int int_D1/(sqrt(4x^2+4y^2))$ con dominio $d={x^2+y^2=1,y=sqrt(3)x,x=1$ e lo spicchio che sta sopra la circonferenza tra la retta x=1 e l'altra retta. faccio il passaggio a coordinate polari e mi trovo $0<=beta<=pi/3$ mentre $rho$ riesco a trovare solo $rho>=1$ mentre l'altro estremo no ....

vito15
RIVUARDA I 3 Anni di 3 media e il rapporto con i compagni di classe e gli insegnanti di seguito il tema Ed ecco che anch’ io quest’ anno , mi appresto a terminare le scuole medie. Sono stati 3 anni molto densi e difficili da vari punti di vista. Mi ricordo ancora tutta quell’ ansia e quella paura , del giorno che precedeva la mia prima entrata nelle scuole medie. Arrivata la mattina del “Grande giorno” , ero sempre molto ansioso. Appena arrivai a scuola , non ero più nella pelle. Per prima ...
1
1 giu 2015, 18:16

Inimmaginabile
L'esercizio in se lo saprei fare se avessi 3 vettori con 3 componenti. Basterebbe prendere i vettori di partenza, metterli in matrice e vedere per quali valori di k il determinante risulta diverso da 0. In quel caso potrei dire che per i valori diversi da quelli esiste una unica F poiché quegli stessi vettori formano una base. Poi dovrei sostituire i valori trovati per cui il determinante è 0 e controllare se la F risulta ancora lineare o meno. In questo caso però, poiché non ho un sistema ...

Cristi96
ciao:) mi consigliate un titolo di tesina che ha come tema centrale il "Secondo dopoguerra"?....lasciare solo secondo dopoguerra mi sembra un pò banale e volevo incentrarla sugli aspetti economici ecc....aiutatemi Frequento un istituto tecnico commerciale GRazie :*
4
1 giu 2015, 14:11

Sciarra1
Buonasera. Il problema di oggi è il seguente: (mi sta dando parecchio filo da torcere ed ho bisogno di un piccolo incoraggiamento) -n=25 moli di un gas perfetto avente$gamma=1.6$ subiscono le seguenti trasformazioni: 1)Un' espansione adiabatica reversibile che li porta da uno stato A($V_a=0.2$)ad uno B($P_b=2.5*10^5Pa$) e $T_b=30.0°$ 2)Un' espansione isoterma reversibile che li porta in C 3)Una compressione adiabatica fino a D 4)Una compressione isobara a contatto con un ...

matte.delmatti
Sistemi lineari Aggiunto 6 minuti più tardi: Qualcuno? Aggiunto 1 secondo più tardi: Qualcuno?

SHERRY W
Ragazzi sapete cos'è il fabbisogno energetico di un paese?
2
30 mag 2015, 20:02

dasalv12
So che dovrei postare il quesito nella sezione statistica, ma in questo caso si tratta solo dello svolgimento analitico di un integrale. Siano (x,y) determinazioni indipendenti di una variabile casuale continua (X,Y) con funzione di densità: $ f(x,y;\theta,\lambda) = 1/(\lambda sqrt(2\pix^2)) exp {-((y-\thetax)^2)/(2x^2)-x/\lambda } $ $ x in RR + $ $ y in RR $ $ \lambda in RR + $ Parametro ignoto $ \theta in RR $ Parametro ignoto Dovrei ricavare la distribuzione marginale di X e la distribuzione condizionata Y|X=x. La marginale si trova come ...
3
26 mag 2015, 15:29

flippo951
Un’asta di lunghezza l e massa M, su cui poggiano alle estremità due masse m1 e m2 , è in equiilibrio su un piano orizzontale tramite un fulcro a distanza xF da un estremo. Determinare il valore di xF, la posizione del centro di massa e la reazione vincolare del fulcro. c'è una massa m2 all altra estremità della trave che non si vede dalla foto Ho scritto la prima equazione per la statica dei solidi (forze esterne nulle): $ N_1-m_1g+N_f-Mg+N_2-m_2g=0 $ e la seconda equazione (momento nullo) scritta ...

lore95x
Salve, avreste dei consigli da darmi riguardo ad una tesina incentrata sull immobilismo sociale ? ( istituto tecnico commerciale) Grazie.
2
1 giu 2015, 11:34

Giacomo261
Vi riporto il testo : Due aste identiche prive di massa e lunghezza L hanno le loro estremità O incernierate e libere di ruotare in un piano verticale. 2 oggetti puntiformi di massa M sono fissati alle estremità libre e collegati tra loro da una molla di costante elastica K e lunghezza di riposo LO. Si consideri (Lo/L)

fpeppe
Buongiorno, ho il seguente problema da risolvere, vorrei dimostrare, al mio capo, con i numeri l'eccessivo carico di lavoro assegnato all'ufficio potete consigliarmi un modello statistico da utilizzare, i dati a mia disposizione sono i protocolli in entrata distinti per tipologoa di procedimento amministrativo ed il numero di unità assegnate all'ufficio. Grazie in anticipo a tutti quanti.
4
27 mag 2015, 10:20

Renga91
Ciao ragazzi , è ancora Renga. Giovedi ho l'ennesimo compito di recupero e sono sicuro che andrà bene con il vostro aiuto. Il compito è sul calcolo dei limiti,usando prodotti notevoli, non posso utilizzare teoremi tipo l'Hospital. Ho bene chiaro i prodotti notevoli , ma non riesco capire il senso di tutto ciò, quando devo applicare qualche tecnica come il cambio di variabile o il ''raccoglimento forzato'', non capisco in base a cosa devo applicare una determinata regola. Vi chiedo: conoscete ...
2
1 giu 2015, 16:53

Maria Francesca Torchia
Vi prego aiutatemi Miglior risposta
Un solido di ferro ps =7,5 pesa 81.9 kg ed è formato da un prisma quadrangolare regolare con una cavità a forma di piramide regolare avente la base coincidente con la base superiore del prisma. Sapendo che il prisma è alto 50 cm è che il volume della piramide misura 4320 cm, calcola l' area totale del solido