Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
a.cardone1
Sto cercando di risolver e il seguente sistemo. Sono presenti 3 aste, quindi abbiamo 3x3=9 gradi di libertà Abbiamo un doppio pendolo con g.d.v pari a 2, una cerniera rotazionale con g.d.v pari a 3, due molle con g.d.v. pari a 1 ciascuna e infine una normalissima cerniera con g.d.v. pari a 2, con un totale di g.d.v.= 2+3+1+1+2=9. Quindi la struttura dovrebbe essere isostatica. Purtroppo secondo la risoluzione del mio docente la struttura è 1 volta iperstatica, infatti considera i g.d.v del ...
1
6 giu 2015, 18:02

chiaramc1
salve, sto studiando la parabola; so trovare vertice, direttrice, asse di simmetria e fuoco. Nel caso di $y=a^2+bx+c=0$ cosa trovo?
9
4 giu 2015, 22:24

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, devo risolvere il seguente "sistema lineare": \begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 12x + 20x = -3 \end{cases} Prima di tutto ho sommato i due termini simili: \begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 32x = -3 \end{cases} In seguito ho trovato il valore dell'incognita $x$, ovvero $x = -\frac{3}{32}$, e l'ho sostituito nella prima equazione: \begin{cases} y = \frac{2 - 3\cdotp(-\frac{3}{32})}{5} \\ x = -\frac{3}{32} \end{cases} Ottenendo perciò come risultato: \begin{cases} y = ...
6
6 giu 2015, 20:10

sanna1
Appunti di Parigi in francese ne avete? Grazie mille
2
6 giu 2015, 16:14

Lomby
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto.. Ho scelto di fare la tesina sulle pari opportunità e il ruolo della donna. Non so come collegare questo discorso all'informatica. Cosa mi consigliate?
1
5 giu 2015, 12:17

claw91
Una domandina elementare ma che evidentemente suggerisce che mi sfugge qualcosa... Considerati i vettori colonna x = {1,1,-5,4} e y = {5,1,1,-1} indicare quale dei seguenti valori è la proiezione di y su x: -3 15 3 -4 La proiezione di y su x dovrebbe essere data da: [(prodotto scalare tra x e y) / norma al quadrato di x] moltiplicato per x. Innanzitutto: il prodotto scalare tra x e y è uno scalare: -3 La norma al quadrato di x dovrebbe essere: 43 Quindi -3/43 è uno scalare, ma se lo ...
5
6 giu 2015, 18:00

claudio.s11
Stavo provando a svolgere un esercizio che si trova in questo link viewtopic.php?t=136268, e ho notato una cosa: mettendoci nel sistema di riferimento della piattaforma, il cilindro risente di una forza apparente ucuale a $ma(di trasc)R$; quindi ogni volta che sto in un sistema di riferimento non inerziale, la forza apparente è SEMPRE uguale in modulo e opposta in verso alla forza applicata al sistema, quella che causa l'accelerazione?E come è possibile che sia sempre così, per il terzo principio ...

Sciarra1
Buona sera... Ho un dubbio ricorrente riguardo le trasformazioni adiabatiche : se ho n moli di gas perfetto che eseguono una trasformazione adiabatica ,da A a B, quando posso dire che: $DeltaE_int=L=-P(V_f-V_i)=nc_v*(T_f-T_i)$ e per esempio utilizzare questa equazione per trovare delle variabili? Infatti io so che il lavoro di una adiabatica da uno stato A ad uno stato B è sempre minore rispetto al lavoro fatto espandendosi isotermicamente da A a B. Allora mi chiedo come sia possibile poter eguagliare un' energia ...

Cuppls1
salve ho questo esercizio : Su 1150 persone intervistate, 563 rispondono positivamente ad una certa domanda. Chiamando p la percentuale dell’intera popolazione che risponderebbe nello stesso modo, fornire la migliore stima di p, con una incertezza che esprima un livello di confidenza al 95%. Non capisco un passaggio nello svolgimento del prof; lui trova la probabilità p=563/1150 poi utilizza la deviazione standard della binomiale che è $sqrt(np(1-p))$ ma fa così: $sqrt(np(1-p))/n$, poi visto ...
7
5 giu 2015, 11:15

Sk_Anonymous
Purtroppo quello che sentirete è il "servizio" originale, potete controllare sul sito Mediaset (TG delle 19 dell'11 Novembre, minuto 34 circa; sarà lento a caricare, ma abbiate fede, parte...). Piangiamo insieme.
16
13 nov 2014, 14:56

PAPALE83
tesina su Gabriele D'annunzio...mi servono dei collegamenti con storia,economia,diritto e inglese.
2
6 giu 2015, 15:41

Giorgio Ronchi 01
Tesina Esame terza media su seconda rivoluzione industriale con collegamenti interdisciplinari..vorrei qualcosa di originale. Consigli per migliorare questa? Educazione Artistica = L'Esposizione Universale Storia = Seconda Rivoluzione Industriale Lingua francese = Torre Eiffel Tecnologia = Motore a scoppio (Puccini, amante delle auto) Italiano = Il Verismo Geografia = Giappone (o USA) in generale Musica = Puccini (collegamento a Tecnologia) Scienze = L'Evoluzione del motore delle ...
1
6 giu 2015, 17:21

andreaaviola
tesina commonwealth e india
1
6 giu 2015, 14:10

GIULIANA .-.
cosa posso collegare la tecnica alla belle epoque?
1
6 giu 2015, 16:09

laradibello
Ciao ho bisogno di spunti per la mia tesina sull'imprenditoria femminile per la maturità.. ho bisogno per spagnolo, storia, italiano, matematica e scienza delle finanze!! Faccio un istituto tecnico quindi ragioneria. Grazie !
1
6 giu 2015, 15:57

valistar97
Salve ragazzi devo preparare una tesina sul teatro dell'assurdo. In italiano porto Pirandello, in inglese Beckett, in francese Ionesco Mi sapreste dire cosa portare in spagnolo, storia e filosofia? Potreste anche spiegarmi come dovrei iniziare?
1
6 giu 2015, 14:53

brusadelligb
ciao oggi mi è venuta l idea di fare una tesina sulle energie rinnovabili volevo iniziare magari parlando dell inquinamento i danni agli organismi e collegarmi per esempio a Dickens e poi parlare di cosa si sta facendo per rendere più pulito il mondo e mi mettevo a parlare delle energie rinnovabili , solo che volevo trovare qualcosa da collegare con italiano e fisica secondo voi a cosa mi posso agganciare ?
1
6 giu 2015, 13:51

PAPALE83
Qualcuno può dirmi cosa potrei collegare in diritto con i totalitarismi(fascismo,nazismo e stalinismo)
2
5 giu 2015, 19:03

http_nicol
non so che dire per ginnastica...faccio l'atletica leggera Aggiunto 1 ora 40 minuti più tardi: perfavoree
2
5 giu 2015, 16:13

FraV1
Avrei dei dubbi riguardo all'utilizzo delle poche ma fondamentali formule dei problemi sui fluidi: 1- Bernoulli: va usato in situazione di liquido ideale che [url]si muove[/url], ma il condotto come deve essere? A quanto ho capito può essere applicato anche con un condotto con direzione e sezione variabili; 2- Poiseuille: liquido reale con attrito. Può essere applicato su un liquido in quiete? Il condotto se non sbaglio non può avere direzione variabile, deve essere un tubo orizzontale (o ...