Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

patatinabell
Come fare l ombra dopo aver costruito la piramide?

Gioman808
ho bisogno di aiuto con la tesina di storia dell'arte (terza media),devo scrivere dell'arte fascista

talithatani
liceo scientifico. tesina sul sole non solo come astro ma come simbolo. possibili collegamenti?
1
6 giu 2015, 16:17

a.cardone1
Sto cercando di risolver e il seguente sistemo. Sono presenti 3 aste, quindi abbiamo 3x3=9 gradi di libertà Abbiamo un doppio pendolo con g.d.v pari a 2, una cerniera rotazionale con g.d.v pari a 3, due molle con g.d.v. pari a 1 ciascuna e infine una normalissima cerniera con g.d.v. pari a 2, con un totale di g.d.v.= 2+3+1+1+2=9. Quindi la struttura dovrebbe essere isostatica. Purtroppo secondo la risoluzione del mio docente la struttura è 1 volta iperstatica, infatti considera i g.d.v del ...
1
6 giu 2015, 18:02

chiaramc1
salve, sto studiando la parabola; so trovare vertice, direttrice, asse di simmetria e fuoco. Nel caso di $y=a^2+bx+c=0$ cosa trovo?
9
4 giu 2015, 22:24

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, devo risolvere il seguente "sistema lineare": \begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 12x + 20x = -3 \end{cases} Prima di tutto ho sommato i due termini simili: \begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 32x = -3 \end{cases} In seguito ho trovato il valore dell'incognita $x$, ovvero $x = -\frac{3}{32}$, e l'ho sostituito nella prima equazione: \begin{cases} y = \frac{2 - 3\cdotp(-\frac{3}{32})}{5} \\ x = -\frac{3}{32} \end{cases} Ottenendo perciò come risultato: \begin{cases} y = ...
6
6 giu 2015, 20:10

sanna1
Appunti di Parigi in francese ne avete? Grazie mille
2
6 giu 2015, 16:14

Lomby
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto.. Ho scelto di fare la tesina sulle pari opportunità e il ruolo della donna. Non so come collegare questo discorso all'informatica. Cosa mi consigliate?
1
5 giu 2015, 12:17

claw91
Una domandina elementare ma che evidentemente suggerisce che mi sfugge qualcosa... Considerati i vettori colonna x = {1,1,-5,4} e y = {5,1,1,-1} indicare quale dei seguenti valori è la proiezione di y su x: -3 15 3 -4 La proiezione di y su x dovrebbe essere data da: [(prodotto scalare tra x e y) / norma al quadrato di x] moltiplicato per x. Innanzitutto: il prodotto scalare tra x e y è uno scalare: -3 La norma al quadrato di x dovrebbe essere: 43 Quindi -3/43 è uno scalare, ma se lo ...
5
6 giu 2015, 18:00

claudio.s11
Stavo provando a svolgere un esercizio che si trova in questo link viewtopic.php?t=136268, e ho notato una cosa: mettendoci nel sistema di riferimento della piattaforma, il cilindro risente di una forza apparente ucuale a $ma(di trasc)R$; quindi ogni volta che sto in un sistema di riferimento non inerziale, la forza apparente è SEMPRE uguale in modulo e opposta in verso alla forza applicata al sistema, quella che causa l'accelerazione?E come è possibile che sia sempre così, per il terzo principio ...

Sciarra1
Buona sera... Ho un dubbio ricorrente riguardo le trasformazioni adiabatiche : se ho n moli di gas perfetto che eseguono una trasformazione adiabatica ,da A a B, quando posso dire che: $DeltaE_int=L=-P(V_f-V_i)=nc_v*(T_f-T_i)$ e per esempio utilizzare questa equazione per trovare delle variabili? Infatti io so che il lavoro di una adiabatica da uno stato A ad uno stato B è sempre minore rispetto al lavoro fatto espandendosi isotermicamente da A a B. Allora mi chiedo come sia possibile poter eguagliare un' energia ...

Cuppls1
salve ho questo esercizio : Su 1150 persone intervistate, 563 rispondono positivamente ad una certa domanda. Chiamando p la percentuale dell’intera popolazione che risponderebbe nello stesso modo, fornire la migliore stima di p, con una incertezza che esprima un livello di confidenza al 95%. Non capisco un passaggio nello svolgimento del prof; lui trova la probabilità p=563/1150 poi utilizza la deviazione standard della binomiale che è $sqrt(np(1-p))$ ma fa così: $sqrt(np(1-p))/n$, poi visto ...
7
5 giu 2015, 11:15

Sk_Anonymous
Purtroppo quello che sentirete è il "servizio" originale, potete controllare sul sito Mediaset (TG delle 19 dell'11 Novembre, minuto 34 circa; sarà lento a caricare, ma abbiate fede, parte...). Piangiamo insieme.
16
13 nov 2014, 14:56

PAPALE83
tesina su Gabriele D'annunzio...mi servono dei collegamenti con storia,economia,diritto e inglese.
2
6 giu 2015, 15:41

Giorgio Ronchi 01
Tesina Esame terza media su seconda rivoluzione industriale con collegamenti interdisciplinari..vorrei qualcosa di originale. Consigli per migliorare questa? Educazione Artistica = L'Esposizione Universale Storia = Seconda Rivoluzione Industriale Lingua francese = Torre Eiffel Tecnologia = Motore a scoppio (Puccini, amante delle auto) Italiano = Il Verismo Geografia = Giappone (o USA) in generale Musica = Puccini (collegamento a Tecnologia) Scienze = L'Evoluzione del motore delle ...
1
6 giu 2015, 17:21

andreaaviola
tesina commonwealth e india
1
6 giu 2015, 14:10

GIULIANA .-.
cosa posso collegare la tecnica alla belle epoque?
1
6 giu 2015, 16:09

laradibello
Ciao ho bisogno di spunti per la mia tesina sull'imprenditoria femminile per la maturità.. ho bisogno per spagnolo, storia, italiano, matematica e scienza delle finanze!! Faccio un istituto tecnico quindi ragioneria. Grazie !
1
6 giu 2015, 15:57

valistar97
Salve ragazzi devo preparare una tesina sul teatro dell'assurdo. In italiano porto Pirandello, in inglese Beckett, in francese Ionesco Mi sapreste dire cosa portare in spagnolo, storia e filosofia? Potreste anche spiegarmi come dovrei iniziare?
1
6 giu 2015, 14:53