Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e sto passando un periodo non facile per problemi relativi all'università. Ho frequentato un liceo scientifico, diplomato con 100 e soprattutto studiavo tutto con estrema velocità e facilità , concedendomi solo poche limitazioni. All'università ho deciso di seguire il corso di medicina -purtroppo direi- e ho trovato notevoli difficoltà. Mi spiego meglio, il primo semestre ho studiato chimica e fisica raggiungendo ottimi voti (27 e 30) ma a partire dal ...
Ciao a tutti!
Come si risolve questo esercizio?
Per quale valore del parametro a la retta di equazione (a-2)x+(2a+3)y-a=0
passa per il punto (1,-1)?
Come trovo il parametro a?
io sono partita dalla formula
y-y0=m(x-x0)
e ho trovato l'equazione della retta che passa per quel punto. Ho isolato la a e ho trovato un'equazione in due incognite che non hanno portato a nulla. Ho preso una strada sbagliata fin dal principio?
Recensione "I bambini nel bosco"
Miglior risposta
Cerco urgentemente la recensione di "I bambini nel bosco" di Beatrice Masini.
Grazie in anticipo.
La malora - beppe fenoglio
Miglior risposta
avete il riassunto "la malora" di beppe fenoglio?
Tema-amore tra persone diverse
Miglior risposta
Mi potete fare un tema sull'amore tra persone diverse? Grazie:) vado in terza media
potete scrivermi un romanzo d'avventura inventate please... mi serve per Lunedì 10 punti al migliore... p.s. niente commenti stupidi
TEMA DI ITALIANO. HELP!
Miglior risposta
Potete scrivermi un diario di bordo (N PRIMA PERSONA) di alcune vacanze e di un ragazzo che ha trascorso l'estate al mare, parlando delle sue emozioni e sensazioni da lui provate.
Grazie mille in anticipo
Buonasera a tutti,
dovrei verificare che la funzione
f(z) = z / cos(z) é olomorfa (ove definita).
io ho provato a svolgere il coseno tramite le formule di Eulero ottenendo : cos(z) = cos(x)cosh(y) - i sen(x)senh(y)
e per z ho messo z = x+iy
Stavo procedendo razionalizzando per poi isolare la parte immaginaria da quella reale e calcolare le derivate parziali (Cauchy Riemann) ma, vengono fuori conti secondo me troppo lunghi.
VOlevo dunque gentilmente chiedervi se ho approcciato il problema ...
La giornata di un ragazzo greco metis 1
Miglior risposta
Traduzione versione greco metis 1 p. 127 n42 La giornata di un ragazzo greco
Buongiorno a tutti,
risolvendo un esercizio mi sono sorti dei dubbi riguardo alla continuità delle funzione derivate.
L'esercizio assegnava una certa funzione parametrica $ f(x) $ , e chiedeva di determinare i parametri affinché $ f(x) $ sia:
1) continua;
2) derivabile;
3) derivabile con $ f'(x) $ continua.
Risolvendo l'esercizio ho ottenuto parametri diversi per i punti 2) e 3), ovvero per soddisfare 3) ho dovuto introdurre un'altra condizione oltre a quella ...
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei proporre un quiz che ho trovato sulla settimana enigmistica che mi sta facendo impazzire e non ho problemi a dire che credevo di essere un mago con questi giochini matematici.
Mi trovo in un'enoteca e ho del vino bianco, del vino rosso e dello spumante.
So:
-che 3 bottiglie di bianco costano come una di rosso
-che 3 bottiglie di spumante costano come 7 di rosso
-che una cassetta da 7 bottiglie (assortite) costa 119 €
Quanto costa una bottiglia di ...
salve qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come impostare questa trasformata di fourier
$ F=[\frac{t^4P_{4}(t)}{t^2+4}] $
Salve a tutti,vi posto la consegna dell'esercizio:
Scrivere l'equazione cartesiana e parametrica della retta tangente all'insieme $[F(x,y)=F(xo,yo)]$ contenuto in R^2 nel punto $(xo,yo)$ con F(x,y) e (xo,yo) dati da:
$F(x,y)=x^3+y^2-y(x+x^2)-1$ $(xo,yo)=(1,0)$
Ora l'equazione cartesiana l'ho trovata molto facilmente ed è:
$3x-2y=3$
Per l'equazione parametrica ho un po' di problemi nel capire come trovarla..
Ho provato ad applicare il teorema di Dini ma non so come andare avanti..e non ...
Sto cercando di risolvere degli integrali impropri, devo trovare se l'integrale converge oppure diverge (senza bisogno di calcolare quanto vale l'integrale). Sto provando a svolgere questo:
\(\ \int_{-1}^1 \frac{e^x}{x+1}\)
Ho pensato che quell'integrale è asintoticamente equivalente a \(\ e^x/x \), poi per trovare la convergenza basta fare il limite che tende all'infinito, ovvero \(\ e^\infty/ \infty \) che è uguale a infinito, dunque l'integrale diverge. E' giusto il ragionamento oppure ho ...
Come si conoscevano beowulf e hrotgar? Dove si erano incontrati?
Miglior risposta
Come si conoscevano Beowulf e hrotgar? Dove si erano incontrati?
Aiuto versioni latino! :)
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbero entro oggi pomeriggio :D :D :)
Salvato dalle acque
Filia Pharaonis venit ad flumen Nilum ut ablueret corpus. Forte vidit fiscellam inter arundines misitque illuc unam e famulis suis praecipiens: "Fer mihi fiscellam illam". Ancilla cito paruit et, capta fiscella atque aperta, cernens parvulum vagientem, miserita est eius: "Iste est - inquit - unus ex infantibus Hebraeroum. Si maea dominae eum tulero, certe interficietur. Igitur non feram". Tunc soror pueri, quae haud ...
VERSIONE DI LATINO DA TRADURRE ENTRO DOMANI
Miglior risposta
ciao a tutti:) avrei bisogno entro domani della traduzione di questa versione di latino : Pater filiae splendidas nuptias celebrabat et complures amicos invitabat. Aesopus,fabularum scriptor,hoc videt atque hanc fabellam narrat. Sol optabat uxorem in matrimonium ducere,sed ranae altos clamores ad sidera emittunt. Tunc Iuppiter convicium sentit et causam querelae quaerit. Tum stagni incolae sic dicunt:"Nunc unus Sol omnes paludes exurit,multasque ranas siti necat;quid erit, si Sol liberos ...
Salve a tutti…
come faccio a capire ad occhio guardando il grafico se un segnale è di energia o di potenza per evitare di calcolare l integrale?
Io non capisco come fa il mio professore a capirlo così velocemente… spero mi aiutiate… vi ringrazio in anticipo...
Sia $\omega$ la $(n-1)$ forma differenziale su $\mathbb{R}^{n}$ definita da
\[
\omega = \sum_{i=1}^{n} {(-1)^i x_i} dx_1 \wedge ... \wedge \bar{dx_i} \wedge ... \wedge dx_n
\]
dove $\bar{dx_i}$ significa che $dx_i$ è assente.
Clacolare la derivata esterna $d\omega$ e $*\omega$.
Non riesco a calcolarli: come si fa?
I risultati sono:
\[
d\omega=-n(dx_1 \wedge ... \wedge dx_n)
\]
e
\[
*\omega = (-1)^{n} \sum_{i=1}^{n} {x_i dx_i}
\]
Scrivi il testo contenuto nella seguente traccia.
Ho cominciato a svolgere l'esercizio, anche se in alcune parti sono insicuro. Mi aiutate a finirlo ?
Our Environment and us.
Welcome to the series "Our environment and us". The question we want to answer today is: what is global warming? And to do that for us is Richard Winston, an expert on global warming.
"So Richard, what can you tell us about global warming?"
"Well, we can start from a definition: global warming is the rise in ...