Livelli di apprendimento delle lingue in uscita dalla scuola

marco.ceccarelli
Buongiorno,

sapete quali sono i livelli di apprendimento di inglese e della 2° lingua comunitaria in uscita dalle varie tipologie di scuola? Sul web, ho trovato questo:

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05226dl13.pdf

Io ho studiato inglese e francese alle medie, ed il solo inglese al liceo scientifico (piano nazionale di informatica). Fermo restando che il livello effettivo è diverso perché dipende da tanti fattori, ero curioso di sapere quale fosse il livello previsto. Se interpreto bene il PDF allegato, mi pare di capire che:

1) A1+ sia il livello della 2° lingua in uscita dalle medie;

2) B2 sia il livello di inglese in uscita dal liceo scientifico, se si studia anche la 2° lingua;

3) C1 sia il livello di inglese in uscita dal liceo scientifico, se si studia solo quello (?)*.

*Non so se va inteso così il "per gli alunni che, per lo studio dell'inglese, usano anche il monte ore della 2° lingua".

Sul francese (2° lingua), ci siamo. Sull'inglese, non credo proprio: io ho studiato solo inglese al liceo scientifico (PNI), per cui, secondo loro, in uscita avrei dovuto avere C1!? A quanto ricordo, si navigava a vista tra il B1 ed il B2. Tant'è che poi, all'università, mi è stato chiesto il B1 a fini dell'ammissione. In conclusione:

1) ho interpretato male io il PDF?

2) i livelli previsti sono troppo alti?

3) eravamo una classe di scarsi?

Non so. Magari semplicemente è errata la fonte che ho preso io a riferimento, ma sul web, oltre il PDF allegato, non ho trovato nulla. Che ne dite?

Ciao! :D

Risposte
Sk_Anonymous
Alla fine del biennio è previsto un B1, alla fine del triennio un B2. Basta guardare i tuoi libri a quale esame fanno riferimento, nel mio caso rispettivamente PET e FCE.

marco.ceccarelli
Grazie per le risposte. A me, per la Magistrale (a cui spero d'iscrivermi l'anno prossimo, 2016/2017) è richiesto B1 o B2 (non si è capito). In ogni caso, il mio interrogativo era questo: il livello d'inglese previsto alla fine del liceo scientifico (nel mio caso, PNI). :-)

Possibile non ci sia una normativa a livello nazionale che identifichi gli obiettivi che si devono raggiungere alla fine della scuola secondaria di 2^ grado?

Intermat
Se non ricordo male da me, nel 2011 quando iniziai io, bastava un B1 mentre ora lo hanno alzato a B2.

Sk_Anonymous
"vict85":
All'università si chiede di dare un esame di livello B2 o C1 (anche se a volte viene accettato anche un B1 con merit)

A Pisa basta un B1, non deve essere nemmeno necessariamente un PET se lo fai da esterno.

vict85
All'università si chiede di dare un esame di livello B2 o C1 (anche se a volte viene accettato anche un B1 con merit). Pertanto direi che si suppone che il liceo ti fornisca almeno un B1 avanzato o un B2. D'altra parte penso che un livello B1 sia un livello più realistico. In fin dei conti dopo il biennio si studia più che altro letteratura e male (per lo meno quando andavo al liceo io).
Detto questo trovo sia poco importante: il finire il liceo non ti fornisce alcuna certificazione del tuo livello di inglese e tutti sanno che l'inglese viene insegnato in modo pessimo. Se vuoi una certificazione devi prendere una certificazione e analizzare il tuo livello reale attraverso dei test. In ogni caso ti suggerisco di puntare a dare direttamente un B2 o un C1.

marco.ceccarelli
Grazie per la risposta, anche se purtroppo non ho più quei libri e non posso più controllare. Comunque mi sembra che libri con su scritto il livello erano solo quelli del biennio; nel triennio, abbiamo fatto letteratura e non ricordo se ci fossero scritti... :-(

Sk_Anonymous
Non ho letto il PDF, ma credo che basarsi sulle tipologie d'esame (e quindi sul livello) stampati sui libri di testo sia la cosa migliore. Ad esempio, al liceo scientifico vengono proposti esami PET (B1) al biennio e FIRST (B2) al triennio, o esami di equivalente livello (ho trovato testi che proponevano l'ISE1 e l'ISE2 rispettivamente).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.