Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho dei problemi che riguardano le parametrizzazioni delle superfici cartesiane. Non sempre riesco a capire come fare.
Sia S la superficie di grafico $z=x^2 + y^2 $ con $ x^2+y^2<=1$
Calcolare il flusso di $E=(x,0,y+z)$
La superficie è cartesiana, quindi:
$ { ( x=u ),( y=v ),( z=u^2+v^2 ):} $ allora $ (u,v,u^2+v^2) $ con $ (u,v)€ R^2 : u^2+v^2=1 $
Fino qui tutto bene.
Ma con questa superficie INVECE:
$x^2 + y^2 +3z^4 =1 $ con $ z>=0 $
$ { ( x=u ),( y=v ),( 3z^4=1-u^2+v^2 ):} $
Come devo procedere alla parametrizzazione? ...
Ciao a tutti!
Devo calcolare il raggio di convergenza della seguente serie:
\[ \sum_{n=1}^\infty\ {\frac{n^3 2^n}{3^{n+1} (3n^4+1)}}\; (x+1)^n \]
Quindi utilizzando il criterio del rapporto il raggio di convergenza risulta essere $3/2$ mentre l'insieme di convergenza $-5/2<=x<1/2$. E' giusto?
Se invece dovessi studiare la convergenza uniforme di quest'altra serie come dovrei fare? \[ \sum_{n=1}^\infty\ {\frac{n^3 2^n}{3^{n+1} (3n^4+1)}}\; (cosx)^n \]
Grazie!
Ciao a tutti
Ho appena finito il primo anno di ingegneria e al primo semestre del secondo anno mi ritrovo, ovviamente, Analisi 2. Volevo quindi chiedervi secondo voi se ha senso riprendere completamente in mano il programma di Analisi 1 prima dell'inizio del corso: nonostante non sia andato per nulla male all'esame di analisi 1, ora molte cose le ho dimenticate. Che dite? Lo stesso ragionamento può valere per fisica 2?
Grazie mille
Buona sera a tutti, c'è qualcuno volenteroso che mi direbbe come si svolge questo integrale? Grazie mille
$ int_(E)^() ln(x^2 +y^2 + z^2) dxdydz $ , $ E={x^2+y^2+z^2<=1, x^2+y^2<=z^2,z>=0} $ .
Possibile che faccia 0? Ho provato a risolverlo in coordinate sferiche e mi viene 0.
ciao
dato il seguente sistema:
devo calcolare l'ascissa dello spigolo B della lamina... come potrei procedere? il risultato è $x_B = atg\theta$
grazie
Aiuto con una storia in tedesco
Miglior risposta
ciao a tutti per potenziare il mio tedesco vorrei leggere una storia al passato prossimo, scelgo questo tempo perchè è quello sul quale ho qualche problemino
mi sapreste dire un sito o qualche link dove trovare una storia o un diario autobiografico al passato prossimo in tedesco con rispettiva traduzione in italiano?
Mi servirebbe il riassunto del racconto "L'apprendista guantaio"
P.S non molto lungo
Grazie:)
Potete aiutarmi in questi esercizi di matematica? (211828)
Miglior risposta
Potete aiutarmi in questi esercizi?
Le foto sono qua:
http://imgur.com/a/YozE0
Grazie in anticipo!!
Individuare la le figure metriche
Miglior risposta
Dov’era la luna? ché il cielo
notava in un’alba di perla,
ed ergersi il mandorlo e il melo
parevano a meglio vederla.
Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
Le stelle lucevano rare
tra mezzo alla nebbia di latte:
sentivo il cullare del mare,
sentivo un fru fru tra le fratte;
sentivo nel cuore un sussulto,
com’eco d’un grido che fu.
Sonava lontano il singulto:
chiù...
Su tutte le lucide vette
tremava un sospiro di ...
Buona sera,
premetto che non ho mai fatto trigonometria in vita mia e che gli unici teoremi che ho studiato sono quelli che ho trovato nel tutorato online dell'università. A breve avrò un test e vorrei sapere quali teoremi, di "quelli iniziali", posso studiare per fare questo tipo di esercizio:
Si consideri un triangolo qualsiasi T con due lati di lunghezza rispettivamente a e b e l'angolo opposto al lato di lunghezza a di ampiezza a . Quanto vale l'area di t?
Spero possiate essermi di ...
Determi nare tutte le quaterne di interi $a,b,c,d$ tali che:
$a^2+b^2+c^2=7d^2$
il mio libro scrive: trova l'iperbole di vertici ( 0 ; 4 ) , senza specificare se sono i vertici reali o non reali... l'esercizio viene solo se li tengo come vertici reali, .... quindi quando non è specificato se sono vertici reali o non reali si prendono sempre come reali? ci deve essere una regola.... se no come avrei capito di aver fatto o no bene l'esercizio senza aver avuto il risultato, come succede ad esempio durante i test ufficiali?
Sappiamo, da Galileo in poi, che in sostanza la fisica altro non fa che interpretare il mondo attraverso il linguaggio della matematica. Ma quale matematica?
A breve mi iscriverò al corso di laurea triennale in fisica.
Questa è fondamentalmente la cosa che più mi piace fare: mi piace la matematica e il suo metodo, ma ho sempre considerato il corso in 'matematica pura' fondamentalmente troppo autoreferenziale, troppo impegnato nella questione della ricerca dei suoi fondamenti, mentre a me ...
Salve a tutti ho questo esercizio di cui ho svolto la prima parte ma non riesco a capire come fare per la seconda.
Due fili conduttori rettilinei indefiniti sono posti parallelamente a distanza $L$, in ognuno scorre, dal basso verso l'alto, la corrente $I=kt^2$. Sia posta a distanza $d$ una spira quadrata di lato $D$, complanare al piano individuato dai due fili. Trovare il verso della corrente indotta sulla spira.
Ho pensato che siccome ...
8 FRASI DI LATINO DA TRADURRE ENTRO 11/09/15
Miglior risposta
Ciao a tutti :) mi potreste tradurre queste frasi di latino? Ho provato a farle ma proprio non riesco ! 1) Natione Ligures,civitate Romani sumus. 2)Serve,aurum,ornamenta,vestem,pretiosa omnia duc tecum adiutores ad navim. 3) Trans Alpium iugum cum multis elephantis bubusque Hannibal Romana agmina profligat. 4) Poliphemus,vir uno oculo praeditus,ferociae inauditae et duri animi erat. 5) Exploratores haec ("queste cose",acc.plur.) ante lucem in tanta propinquitate castrorum hostibus dicunt. 6) ...
Buongiorno, stavo traducendo il testo delle res gestae divi Augusti, quando sono incorso in un passo di ambigua interpretazione.
Ve lo riporto. Siamo alla Tabula prima, secondo paragrafo:
Qui parentem meum trucidaverunt, eos in exilium expuli iudiciis legitimis ultus eorum facinus, et postea bellum inferentis rei publicae vici bis acie.
Il testo è preso da Latin Library.
Ora la mia perplessità viene da quel "inferentis", non credete anche voi che inferentes sarebbe più appropriato?
Traduzione frase in latino (211821)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Chi può darmi la giusta traduzione in latino della seguente frase: "Prima o poi tutto passa" ? Grazie in anticipo!
Relazione di fisica sulla luce
Miglior risposta
Ciao a tutti! Devo fare due relazioni di fisica e per una avevo pensato al fenomeno della luce per quanto riguarda il flash della macchina fotografica. Mi potete aiutare perché non trovo nulla :cry
Buongiorno ragazzi, ho questo esercizio di segnali e sistemi e non riesco a capire come si risolve. Ho cercato ovunque un problema simile al mio ma sembra che il mio professore sia l'unico al mondo a richiedere ciò. CHE FORTUNA!
Si consideri il segnale periodico di periodo $ T $ che in $ (0,T) $ vale
$ u(t) = \{(1, 0<t<3/4T),(-1/2, 3/4T<t<T):}$
Determinare l'uscita di risposta in frequenza
$ H(f) = \prod (f/(2W)) $ dove $ 0<W<1/T $
al segnale $ u(t) $.
Allora.....
Partiamo ...
Salve a tutti,
vorrei proporre un esercizio in cui mi sono imbattuto: devo calcolare la speranza matematica della variabile aleatoria Y, funzione della variabile aleatoria X:
$ Y=b(1-e^-(aX)) $
dove X è una variabile aleatoria di Poisson, di media mu.
In particolare, mi chiedevo se sia possibile portare la costante "b" fuori dal segno di speranza matematica e considerare la speranza matematica in parentesi come somma di speranze matematiche.
Infine, trovandomi a dover calcolare la speranza ...